I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Rivivere l' esperienza del celeberrimo gioco di strategia da tavolo sul proprio computer in multiplayer

Ti presento RisiKo! Digital 3, la versione digitale del famoso gioco in scatola RisiKo!.

Risiko logo

 
Lanciato il 7 dicembre 2002 da Editrice Giochi e sviluppato in collaborazione con Fi-System.
La prima versione su supporto CDROM era stand-alone e multiplayer online. Nel 2006 è stato sostituito da RisiKo! Digital 2, versione "flash" multiplayer online, sviluppata da Kalicanthus Entertainment. Nel luglio 2012 questa versione è stata sostituita da RisiKo! Digital 3, disponibile in multipiattaforma anche per facebook, e tablets Apple e Android.

E' possibile giocare gratuitamente per un periodo di tempo massimo di 15 giorni oppure abbonarsi per 1, 3 o 12 mesi.


Come si gioca a Risiko! Digital 3

Giocare Online a RisiKo! (RisiKo! Digital 3) nelle stanze con modalità "a tempo" è molto semplice:

Il tempo personale segreto

Ogni giocatore dispone di 30 minuti complessivi di gioco effettivo, che potrà utilizzare a proprio piacere per effettuare le azioni che riterrà strategicamente più utili al conseguimento della vittoria finale, il tempo personale è segreto e non deve essere rivelato agli altri giocatori.

Il tempo personale può essere utilizzato solo durante il proprio turno di gioco. Il giocatore che, dopo aver piazzato le proprie armate di rinforzo, non effettua alcun attacco, viene penalizzato in quel turno di 60 secondi. In pratica, non attaccare costa 60 secondi.

Per ogni lancio di dadi effettuati nel proprio turno ( stesso attacco ripetuto o due attacchi diversi) questa penalità verrà ridotta di 10 secondi e così via. Tale riduzione non potrà mai essere inferiore al “tempo effettivo”, vale a dire il tempo impiegato per portare a termine il proprio turno di gioco. Si tratta perciò di un limite massimo variabile.

Esempi:

se faccio due lanci di dadi complessivi (stesso attacco ripetuto o due attacchi diversi) e impiego 35 secondi di tempo effettivo, il timer verrà ridotto di ulteriori 5 secondi per raggiungere il limite variabile di 40 previsto per la mossa che ho appena eseguito.

se faccio 3 lanci di dadi complessivi impiegando sempre 35 secondi, al termine della mossa il timer non viene modificato (il limite variabile dice 30, ma io ho impiegato più tempo).


Disconnessione in caso di inattività

Ogni giocatore dispone di un tempo mossa pari a 60 secondi.
In caso di inattività ( inattività è anche il piazzamento delle armate), trascorso tale tempo, il turno passerà’ al giocatore successivo. Il tempo mossa si azzera e riparte ogniqualvolta verrà effettuato un lancio di dadi per un attacco.


Esaurire il proprio tempo personale segreto

Il giocatore che esaurisce il proprio tempo personale di 30 minuti, ha ancora facoltà, durante il proprio turno di gioco, di piazzare rinforzi anche cambiando uno o più tris di carte, ma in seguito sarà limitato a due azioni di gioco (attacco di un altro territorio, spostamento strategico).


Termine della partita

La partita termina quando si verifica una qualsiasi di queste tre condizioni:

Tutti i giocatori finiscono il loro tempo personale di 30 minuti.
L’ultimo giocatore ad avere ancora tempo personale (i 30 minuti iniziali) ed entro i limiti di questo, conquista tre territori (spaccata).
Al raggiungimento del proprio obbiettivo (fare RisiKo!).

La sdadata

Suggerimenti


Modalità di gioco disponibili

  • La modalità "Challenge" è la modalità Torneo ufficiale, partita a 4 giocatori, ognuno con 30 minuti a disposizione. (durata circa un'ora);
  • La modalità "Pr3stige" è la seconda modalità Torneo ufficiale, normale partita "prestige", ma giocate da 3 giocatori, con un limite di turni predefinito. (durata 30 minuti circa);
  • La modalità "Prestige" si basa sul numero di turni per stabilire la durata della partita e si può giocare in 3,4,5,6 giocatori e sdadata finale. (durata da 60 a 90 minuti circa);
  • La "Trestige" e' una "Prestige" che si può giocare solo in 3 giocatori. (durata 30 minuti circa);
  • La modalità "Digital" è la modalità regolata dal tempo di gioco e si può giocare solo in 4. (durata circa un'ora);
  • La modalità "UltraDigital" è una partita a 4 giocatori, ognuno con 30 minuti a disposizione e sdadata finale. (durata circa 45 minuti);
  • La modalità "Prestigious", lanciata il 9 aprile, attualmente Beta, è una "Prestige" che prevede 4 giocatori con delle modifiche. Il giocatore ha 3 minuti per completare il suo turno (interno turno dal piazzamento al bottone Passa turno). Nel caso il giocatore non completi il suo turno entro 3 minuti, il computer prenderà il suo posto e agirà come se il giocatore fosse disconnesso. La partita si svolge in 30, 40 o 50 turni.

L' utente standard può creare e partecipare a sole partite Prestige.
Se invitato, può giocare ad altre modalità.

Domande frequenti


Come iniziare a giocare

Adesso che sappiamo come funziona il gioco, le modalità disponibili e fugato ogni dubbio consultando le FAQ, vediamo come iniziare a giocare.

Ciascun utente deve prelevare e installare una copia del client e registrarsi per poter accedere con il proprio nome utente e password.

Scarica il client di Risiko! Digital 3 e avvia l'installazione. Il client possiede un peso di poco meno 6 MB.

Installazione client

 
e procedi in avanti con Continua, in mancanza, sarai invitato all' installazione del componente indispensabile Adobe Air e alla conclusione, l' installazione, avvierà in automatico, come indicato, l' applicazione.

Il client provvederà a scaricare, se disponibile, la nuova versione, in quel caso, dovrai confermare la sostituzione.

Per accedere con nome utente e password registrati, come di consueto conferma la tua email e, a questo punto, sei pronto per accedere e giocare con il nome utente e password scelti.

Client Risiko

 
In alternativa puoi giocare da Facebook: potrai invitare i tuoi amici e per giocare dovrai scegliere un nome utente non in uso e ritornare all' applicazione Facebook. L' accesso sarà, ovviamente, uguale a quello dal client.

Inoltre puoi giocare da applicazione Android ed Apple. Non resta altro che augurarti, buon divertimento!

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati