I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Hai sottoscritto un nuovo contratto con Fastweb ma ancora non riesci a navigare ?

In genere Fastweb attiva la linea ADSL entro 35 giorni dalla richiesta seguendo i seguenti passi : sottoscrizione abbonamento, verifica dati, verifica tecnica, attivazione.

Logo Fastweb

Dopo aver verificato i tuoi dati e i servizi acquistati, Fastweb invia a Telecom Italia la richiesta di attivazione di una nuova linea. Un tecnico Telecom ti contatterà per fissare un appuntamento per l'installazione della linea, successivamente vengono attivati i servizi FASTWEB e potrai subito installare il router in tuo possesso o quello fornito da Fastweb.

Puoi verificare lo stato di attivazione visitando la pagina MyFASTPage.

Giunti i tecnici a casa tua e ultimato l' intervento, la tua linea sarà pronta per essere utilizzata. Non ti resta che configurare il router e recarti nella pagina di registrazione Fastweb per attivare i servizi.

La scelta del router è fondamentale poichè se non compatibile con la tua linea non potrai collegarti ad internet. In genere tutti i router universali di ultima generazione sono compatibili con tutti i provider e l' unica fondamentale differenza è la tipologia di linea che collega la propria abitazione alla centrale dell' operatore (doppino oppure fibra ottica) quindi, se risiedi in una delle città raggiunte dalla nuova rete in fibra ottica, per sfruttare al meglio Internet alla massima potenza ricorda di utilizzare un router VDSL di nuova generazione altrimenti, è più che buono un router ADSL2+. Se non hai idea di come scegliere un router o preferisci non perder tempo, ti consiglio di affidarti al router Fastweb, spenderai un po' di più ma, avrai la certezza che il router sia compatibile con la tua linea.


Di seguito riporto i modelli di modem – router più diffusi, compatibili:

  • TP-LINK TD-W8951ND
  • BELKIN SURF N300
  • DIGICOM RAW150-A02
  • DIGICOM RAW300-A01
  • D-LINK DSL-2640B HW version B3
  • D-LINK DSL-2740B
  • LINKSYS X2000
  • NETGEAR DGN2200
  • SITECOM WLM-3600


In possesso del router, dovrai configurarlo seguendo le istruzioni che seguono :

  1. Collega il router all' alimentazione;
  2. Collega il router alla presa telefonica mediante presa RJ11 (se presente obsoleta presa tripolare, dovrai collegare un adattatore);
  3. Collega il router mediante cavo di rete categoria 5 o 6 (cavo LAN ethernet) nella porta RJ45 del computer;
  4. Accedi all' interfaccia di configurazione del router mediante indirizzo IP e inserisci le credenziali di accesso (consulta il libretto delle istruzioni);
  5. Esegui la procedura di configurazione guidata indicando le seguenti impostazioni :
    1. Scegli come tipo di connessione : Indirizzo IP dinamico;
    2. Seleziona come parametri per la connessione dinamica fornita dall' ISP Fastweb :
      1. VPI : 8;
      2. VCI : 36;
      3. Incapsulamento : LLC;
      4. Protocollo : RFC 2684 Bridged (dinamica) *
        oppure
        Tipo connessione : 1483 Bridged IP LLC;
      5. Se richiesto abilita il DHCP Client per l’acquisizione dinamica dell’indirizzo IP.
      6. Imposta come UBR la voce Classe ATM (se presente);
      7. Se richiesto abilita o disabilita la WLAN.


Per ulteriori info puoi leggere la Guida rapida di installazione Fastweb.

Se configurato correttamente il router, appena tenterai di navigare con il browser e ogni qualvolta che sostituirai il router, sarai reindirizzato in automatico alla pagina di registrazione Fastweb (se non reindirizzato in automatico visita l' indirizzo http://registrazione.fastweb.it) : inserisci il codice fiscale dell' intestatario del servizio attivato, conferma l' indirizzo email e comincia ad utilizzare internet.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati