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Hai appena terminato di installare il phpBB e, nonostante aver creato delle categorie, sezioni e sotto-sezioni, visualizzi un forum vuoto?

Il problema è riconducibile ai permessi phpBB che non hai definito.
Vediamo come configurare i permessi phpBB!

In questo articolo viene illustrato, passo per passo, come effettuare una configurazione generica dei permessi phpBB. La guida aiuta a muovere i primi passi tra i permessi phpBB in modo da avere una base corretta su cui apportare i propri cambiamenti e si propone come risoluzione a possibili pasticci vari. Tale configurazione generica, nella stragrande maggioranza dei casi, corrisponde alle più svariate esigenze.

Guida aggiornata alla versione phpBB 3.0.12

Logo phpBB

NDR
Visitando la tab "Gestione forum", trovi in basso a destra, il bottone "Crea nuovo forum": per evitare possibile confusione, considerato che con il termine "forum" si indica la board, il software utilizzato o una singola sezione, adotteremo il termine "sezione" al posto di "forum", mentre, identificheremo con "forum", la board o piattaforma pubblica di discussione phpBB.


Recandoci nella tab Permessi troviamo una panoramica sui permessi che riportiamo per comodità.

I permessi sono specifici e raggruppati in quattro gruppi importanti, che sono:

Permessi globali.
Sono usati per controllare l’accesso a livello globale e si applicano all’intera Board. Sono suddivisi in permessi utente, permessi gruppi, amministratori e moderatori globali.

Permessi forum.
Sono usati per controllare l’accesso a livello del singolo forum. Sono suddivisi in permessi forum, moderatori, permessi forum utente e permessi forum gruppi.

Ruolo permessi.
Sono usati per generare diversi insiemi di permessi per i vari tipi di permesso, che successivamente possono essere assegnati su base di ruolo. I ruoli predefiniti dovrebbero permettere la gestione di Board grandi e piccole, in ogni caso all’interno di ciascuna delle quattro sezioni puoi aggiungere/modificare/eliminare ruoli a seconda delle tue necessità.

Permessi assegnati.
Servono per visualizzare facilmente i permessi effettivi assegnati a utenti, moderatori (globali e di forum), amministratori o forum. 

I quattro gruppi sono rintracciabili nel menù a sinistra della tab Permessi.


Abbiamo creato una categoria con nome Categoria, una sezione al suo interno con nome Sezione e una sotto-sezione al suo interno che abbiamo chiamato Sotto-sezione.
Se ci rechiamo nell' indice del forum non visualizzerai nulla poichè non sono stati definiti i permessi. Alla fine di ogni aggiunta phpBB visualizza un avviso che ci conferma l' avvenuto inserimento.
Per ciascuna categoria, sezione o sotto-sezione che creiamo, se non facciamo alcuna scelta, in breve tempo, veniamo, in automatico, reindirizzati alla pagina per impostare i Permessi forum.



Permessi forum

Possiamo recarci in tale modulo per ciascuna sezione anche manualmente seguendo il percorso: Permessi > Permessi forum oppure Gestione forum > Permessi forum.

Permessi forum 1


La schermata presenta due riquadri, quello superiore, consente di selezionare un determinato elemento o tutti ponendo segno di spunta nella casella Tutti i forum, mentre da quello inferiore, possiamo selezionare un determinato elemento e tutte le sue sotto-sezioni (subforum).

Nel nostro caso, ipotizzando di voler impostare i permessi a tutte le sezioni, possiamo inserire simbolo di spunta nella casella Tutti i forum e far click su Invia alla sua destra.

Nella successiva schermata dobbiamo selezionare i gruppi a cui impostare i permessi. 

Permessi forum 2


Seleziona tutti i gruppi contenuti nel riquadro in basso a destra tenendo premuto il tasto CTRL e selezionando uno per volta ciascuna voce disponibile, quindi conferma con il tasto Aggiungi permessi.

La nuova schermata che si presenta, contiene, l’ elenco di tutti i gruppi selezionati per ciascuna sezione a cui impostare i permessi.

I permessi sono basati su un semplice sistema SI/NO. Impostare un’opzione su MAI, per un utente o gruppo, esclude ogni altro valore assegnatogli. Se non vuoi assegnare un valore per l’opzione, per questo utente o gruppo, seleziona NO. Se da altre parti sono assegnati valori per queste opzioni saranno usate come preferenza, altrimenti sarà considerato MAI. Ogni oggetto selezionato (con la casella di fronte) copierà il set permessi che hai definito.

Nel nostro caso abbiamo le tre sezioni Categoria, Sezione e Sotto-sezione e i gruppi Amministratori, Bot, Moderatori globali, Ospiti, Nuovi utenti registrati e Utenti registrati.

Permessi forum 3

 
Come puoi osservare dallo screenshot (nello screenshot è raffigurato solo il primo blocco) avremo nel nostro caso 3 blocchi medesimi, ciascuno che si riferisce ad una delle tre sezioni a cui apportare i permessi per ciascun gruppo.

Riportare i permessi, visibili nello screenshot, impostati per il primo blocco nella propria board, ripetere l' operazione per i restanti e confermare il tutto con il tasto a fine pagina in basso a destra Applica tutti i permessi quindi, phpBB restituisce un messaggio di conferma aggiornamento permessi.

A questo punto, se diamo un' occhiata all' indice, ecco che sono visibili le nostre sezioni create con i corretti permessi ma non abbiamo ancora terminato.



Permessi globali (Permessi gruppi, Amministratori e Moderatori globali)

Adesso impostiamo i permessi globali per ciascun gruppo.

Segui il percorso Permessi > Permessi gruppi.

Seleziona il primo gruppo Amministratori, nel menù a tendina in alto Seleziona tipo, seleziona Permessi moderatore globale, fai click su Invia, imposta nel menù a tendina Ruolo, Moderatore totale e conferma con Applica tutti i permessi.

Ritorna e imposta i Permessi di amministrazione su Amministratore globale e fai click su Applica tutti i permessi.

Per verificare se hai impostato globalmente come Amministratore e Moderatore globale il gruppo Amministratori, recati in Permessi > Amministratori o Moderatori globali e verifica la presenza del nome del gruppo Amministratori nel riquadro in alto a destra Gestione gruppi.

Adesso, impostiamo i permessi di moderazione globale ai Moderatori globali.

Recati nuovamente in Permessi > Permessi gruppi, scegli il gruppo Moderatori globali, seleziona dal menù a tendina Seleziona tipo la voce Permessi moderatore globale, fai click su Invia, nel menù a tendina Ruolo e scegli la voce Moderatore totale, quindi conferma il tutto con il tasto Applica tutti i permessi.

Se tutto è andato a buon fine troverai in Permessi > Moderatori globali i due gruppi Amministratori e Moderatori globali nel riquadro Gestione gruppi in alto a destra.



Permessi forum gruppi

Infine occorre impostare i permessi forum ai gruppi seguendo il percorso Gestione forum > Permessi forum gruppi oppure Permessi > Permessi forum gruppi.

Dal menù a tendina scegliamo il primo gruppo Amministratori e facciamo Invia.

Seleziona la casella Tutti i forum e con il tasto a lato Invia.

Dal menù a tendina in alto Seleziona tipo, scegli la voce Permessi moderatore e fai click su Invia. Scegli dai menù a tendina di ciascuna sezione la voce Moderatore totale e conferma le impostazioni con il tasto a fine pagina, Applica tutti i permessi.

Fai la stessa cosa con il gruppo Moderatori globali. Se tutto è stato effettuato come indicato, in Permessi > Permessi moderatori, seleziona la casella Tutti i forum e fai Invia, troverai i due gruppi Amministratori e Moderatori globali nel riquadro Gestione gruppi in alto a destra.



Coda di moderazione, tempo limite modifica e cancellazione messaggi

Se vuoi che i primi 3 messaggi degli Utenti appena registrati, prima di essere pubblicati, vadano in convalida di un Moderatore globale o Amministratore, recati in Generale > Iscrizione utente e in corrispondenza della voce Minimo messaggi per i Nuovi Utenti Registrati digita il valore numerico 3 e nella voce sottostante Imposta il gruppo Nuovi Utenti Registrati come predefinito seleziona il pallino Si, quindi conferma con il tasto a fine pagina Invia.

Per quando concerne impostare un tempo limite per effettuare modifiche o cancellazione dei propri messaggi pubblici recati in Generale > Messaggi pubblici e indica i minuti in corrispondenza delle due voci Limite tempo modifica e Limite tempo cancellazione, quindi non dimenticare di confermare i cambiamenti con il tasto Invia.

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Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


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