I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Le estensioni sono pacchetti scaricabili che possono essere installati su una board phpBB per aggiungere nuove caratteristiche e funzionalità. Le estensioni sono i successori delle MOD e costituiscono un grande miglioramento introdotto nella nuova versione phpBB 3.1. Con le estensioni non devi più inserire o modificare alcuna riga di codice, non è più necessario intervenire in nessun file phpBB. Basta semplicemente caricare l' estensione e abilitarla dal Pannello di Amministrazione (PCA). L'aggiornamento, la disattivazione e la rimozione di estensioni è altrettanto facile da eseguire.


Installazione di un' estensione

All'interno della cartella dove hai installato phpBB trovi la cartella "ext". Questa è la posizione in cui sono memorizzate tutte le estensioni. Le estensioni vanno raggruppate per autore e dentro ogni cartella vanno inserite le directory di ciascuna estensione. Se hai scaricato l' estensione "usu" dell' autore "phpBB SEO" dovrai inserire la cartella usu dentro la cartella phpbbseo (ext/phpbbseo/usu/).
Nel caso in cui ci sia una o più estensioni (estensione meta di phpBB SEO) dello stesso autore copierai la cartella in quella dell' autore accanto alle altre dello stesso autore (ext/phpbbseo/meta/).
Per esempio:

phpBB/
     ext/
        phpbbseo/
              usu
              meta    
        acme/
              foobar


1. Scaricare e decomprimere

Scarica e decomprimi sul desktop l' estensione (in genere sono rese disponibili nel formato compresso "zip" oppure potresti trovarle nel formato compresso "rar").
Per poter prelevare i file contenuti nel pacchetto è necessario utilizzare un software in grado di decomprimere i file compressi come 7-Zip.
7-Zip è un ottimo programma gratis per comprimere ed estrarre file, dalle straordinarie capacità di compressione. È piccolo e compatto, ma anche veloce ed efficace, nonché dotato di utility interessanti. Ti consente di scegliere tra 5 differenti formati per la compressione e supporta oltre 15 formati per la decompressione :

  • Decompressione: 7Z, ZIP, GZIP, BZIP2, TAR, RAR, CAB, ISO, ARJ, LZH, CHM, Z, CPIO, RPM, DEB, NSIS.
  • Compressione e decompressione: 7Z, ZIP, GZIP, BZIP2, TAR.


Su Windows, scarica il software sul desktop facendo click sul link succitato e installa il software. Fai click con il tasto destro sul file compresso e dal menù a tendina 7-Zip > Extract Here; in questo modo il file verrà decompresso nel desktop.

Su Linux, avvia il terminale e digita : sudo apt-get install p7zip-full

Su Mac, i file compressi vengono decompressi automaticamente al momento del download da Safari (questa impostazione può essere disattivata deselezionando "Apri file sicuri" nelle preferenze di Safari) e si può accedere attraverso la lista download.

Ti consiglio di installare solo le estensioni presenti nel Database Personalizzazioni di phpbb.com o quelle provenienti da fonti attendibili.

 

2. Caricamento in phpBB

Per caricare i file, avvia il tuo client FTP preferito (come FileZilla, CuteFTP, SmartFTP, ecc - anche alcuni browser internet web hanno questa capacità) e accedi al tuo account. In genere i file accessibili al pubblico si trovano in una cartella denominata "public_html" o simili, quindi recati nella cartella dove hai installato phpBB. Nel caso in cui volessi installare l' estensione Ultimate SEO URL di phpBB SEO mi reco in "ext/" creo la cartella "phpbbseo" e copio/sposto la cartella decompressa rinominata "usu" al suo interno.

Ricapitolando, per caricare un' estensione, recati nella cartella "ext" e crea una cartella con il nome dell' autore (phpbbseo) e copia/sposta la cartella che hai decompresso e rinominato al suo interno (usu).
Esempio: ext > phpbbseo > usu


3. Abilita

Una volta che l'estensione è stata caricata correttamente, recati in Pannello di amministrazione (PCA) > Personalizzazioni > Gestione estensioni. Se tutto è stato effettuato correttamente dovresti vedere l' estensione e per attivarla dovrai semplicemente far click su Abilita e l' installazione è completa. Addio errori e tempo perso!


Aggiornamento di un' estensione

Aggiornare un' estensione è un' operazione semplice e veloce che può essere svolto in pochi semplici passi con il minimo impatto su phpBB. Le procedure che seguono presuppongono che hai già scaricato e decompresso l' ultima versione dell' estensione presente sulla board phpBB.

Per controllare la versione e i restanti dettagli di un' estensione recati in PCA > Personalizzazioni > Gestione estensioni > Dettagli


1. Disabilitare

La disattivazione di un' estensione è il primo passo per aggiornare un' estensione. Nel caso in cui l' estensione è fondamentale per il funzionamento della tua board ti consiglio di disabilitare la board prima del processo di aggiornamento. Disabilita l' estensione da PCA > Personalizzazioni > Gestione estensioni.


2. Eliminare i file di un' estensione

Usando il tuo programma FTP elimina i file dell'estensione del file system. Nella maggior parte dei casi si può semplicemente eliminare tutta la cartella dell'estensione, che rimuoverà tutti i file dal file system.


3. Caricare file nuova estensione

Usando il tuo programma FTP carica i nuovi file dell' estensione (o direttamente la cartella dell' estensione) nella posizione corretta.


4. Abilitare

Una volta che l'estensione è stata caricata, recati in PCA > Personalizzazioni > Gestione estensioni. Dovresti vedere l' estensione caricata nella sezione Estensioni disabilitate. È sufficiente fare clic sul link Abilita e l'aggiornamento è completo. Facile e veloce!


Rimozione di un' estensione

A volte è necessario rimuovere un'estensione. phpBB permette di disabilitare un' estensione ed eliminarla in modo permanente dalla tua board.


1. Disabilitare

Per disabilitazione un' estensione in modo efficace devi prima di tutto disattivarla dalla tua board phpBB. Tuttavia, tutte le modifiche apportate al database restano intatte, in modo da poter riattivare in un secondo momento l'estensione senza perdere le impostazioni e i dati memorizzati. Per disabilitare un' estensione è sufficiente fare clic sul link Disabilita nella pagina Gestione estensioni.


2. Eliminazione dati

Per eliminare l'estensione, fare clic sul link "Cancella i dati" che appare nella pagina Gestione estensioni in corrispondenza dell' estensione dopo che è stata disabilitata. Questa è una azione distruttiva in grado di eliminare tutte le impostazioni e i dati utilizzati per l'estensione e memorizzati nel database. (Vuol dire che se riattivi l'estensione, a questo punto, sarà come se fosse stata installata per la prima volta.) Dopo aver cancellato i dati puoi tranquillamente utilizzare il tuo programma FTP per eliminare la cartella della estensione da ext.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati