I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Dove intervenire nel codice per modificare le icone-sezione (qualcuno mi suggerisce che si chiamano forum) presenti nell' indice della board phpBB 3.1.

phpBB


Dalla nuova versione di phpBB 3.1 Ascraeus, disponibile al download dal 28 ottobre 2014, vengono introdotti grandi miglioramenti per utenti, amministratori e sviluppatori. Tra i tanti il più importante è certamente la fine dell' esistenza delle MOD che vengono sostituite definitivamente dalle estensioni con cui è possibile arricchire phpBB con nuove funzionalità e caratteristiche senza dover più modificare alcun file PHP e perdere tempo. Per quanto riguarda invece la parte grafica di phpBB cioè gli stili, i temi e template, "scompare" la possibilità di poter apportare modifiche da PCA; tutte le modifiche inerenti gli stili dovranno essere applicate manualmente ai file con un editor (ad esempio Notepad++, Geany, PSPad) e poi ricaricati via FTP (client o browser). Per saperne di più sulla nuova versione, leggi l' annuncio sul rilascio di phpBB 3.1 Ascraeus, pubblicato su phpBBItalia il forum di supporto italiano dedicato a phpBB.

Con la versione 3.1, phpBB non utilizza più imagesets ma alcuni stili (come prosilver) possiedono ancora il file imageset.css, incluso tra i fogli di stile nella cartella theme, esclusivamente per ragioni di retrocompatibilità ed eredità. Nella maggior parte dei casi, difficilmente viene utilizzato questo file. Se desideri modificare le icone per Prosilver 3.1 devi intervenire nel file colours.css.

Nel caso in cui volessimo sostituire le icone con una creata da te ma con differente estensione, cerca l' immagine tra quelle che trovi nella cartella images in theme, tieni in mente il suo nome e le sue dimensioni (larghezza x altezza), apri il file colours.css con un editor (ad esempio Notepad++, Geany, PSPad), cerca il nome dell' immagine, cambia l' estensione con quella corretta, quindi crea la tua immagine con le dimensioni corrette e l' estensione indicata nella regola contenuta nel foglio di stile (CSS) e caricala nella cartella theme/images/.

Abbiamo finito? No, manca un' ultimo dettaglio. Recati nel PCA (Pannello di Controllo Amministratore), svuota la cache facendo click sul tasto Avvia, in linea con la descrizione Vuota la cache, quindi vai nell' indice del forum phpBB 3.1 e premi la combinazione di tasti CTRL + F5 (hard-refresh) in modo da costringere il browser ad aggiornare la pagina interrogando il server e non prelevando la cache dal computer in uso. Con la combinazione di tasti ci si assicura che tutti i dati caricati siano quelli più recenti, e, in diverse evenienze, si possono eliminare possibili errori.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati