I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Prima della nascita delle e-mail, abbiamo avuto il fax. Il telefax (più conosciuto con l'abbreviazione "fax") è un servizio telefonico consistente nella trasmissione (invio e ricezione) di immagini fisse (tipicamente copie di documenti). Da un punto di vista tecnologico è uno standard di telecomunicazioni. Il fax, per estensione, è anche l'immagine fissa (spesso si tratta di un testo) inviata e ricevuta. Sempre per estensione il fax è anche l'apparecchio telefonico che invia e riceve l'immagine fissa. E' veloce per l'invio di comunicazioni e documenti urgenti, ma utilizza anche un sacco di toner e carta. Inoltre, prima di poter inviare un fax, è necessario stampare il documento.
Nonostante questo, il suo uso è radicato in molte parti del mondo. Tantissime aziende ancora oggi fanno uso del telefax per l'invio dei loro documenti.

Potresti avere la necessità di inviare ancora i fax, ma ho una buona notizie per te: non è necessario acquistare un apparecchio fax per farlo. Puoi inviare fax direttamente dal tuo computer e in maniera gratuita.
Ecco i migliori 5 siti web che consentono di inviare via fax documenti di testo, file immagini, file excel e presentazioni powerpoint anche fuori dell' Italia, quindi utilizzabili in tutto il mondo.


1. faxZERO

FaxZero


FaxZero è stato utilizzato per inviare oltre 10 milioni di fax gratuitamente. Il servizio ti consente di inviare un massimo di 3 pagine e una copertina, e solo 5 fax gratuiti in un giorno.
I tipi di documenti faxabili includono file .doc, .docx o .pdf, il tutto non superiore ai 20 MB per documento. Per iniziare, tutto ciò che ti serve è un indirizzo e-mail valido.

Alla conferma dell'invio del fax, si riceverà un URL per una pagina di stato fax privato. Salvare l'URL, non verrà dato nuovo. La pagina mostra lo stato del fax, anche se la conferma di consegna di posta elettronica è perduto. I fax nazionali sono gratuiti, ma è possibile utilizzare il servizio per fax internazionali a pagamento.


2. Got Free Fax

Got Free Fax 


Se si desideri caricare più di un semplice pdf o file .doc, prova questo servizio che consente di inviare .odt, .rtf, pdf, doc, docx, jpg e semplice testo. È possibile inviare solo fax gratuito 2 volte al giorno, di soli fino a 3 pagine, ma a differenza di FaxZero, non inserisci gli annunci sulle copertine fax.

Con Got Free Fax, i fax vengono memorizzati per 5 giorni nel loro sistema. È quindi possibile utilizzare il link nella email di conferma che ti è stata inviata per inviare il fax in qualsiasi momento entro tale termine succitato, senza reuploading. Inoltre, fax Premium e fax Prepaid vengono trasferiti tramite connessioni crittografate per proteggere ulteriormente i dati dei fax.


3. MyFax

MyFax


Con MyFax è possibile inviare 2 fax di 10 pagine (sotto 10 MB) ogni 24 ore. I file supportati che possono essere inviati via fax includono Microsoft Word, Excel e PowerPoint, .pdf, .tif, .gif e .jpg. Hai solo bisogno di un indirizzo e-mail per iniziare ad usarlo.

Dopo aver inviato il fax, riceverai un messaggio di conferma via e-mail con un link da cliccare per autorizzare la consegna del fax. In alternativa, gli utenti possono ottenere il proprio numero di fax verde gratuito per un periodo di prova di 30 giorni, e inviare fax e ricevere 100, 200 fax gratis. Il servizio può essere utilizzato per inviare fax a 40 paesi diversi.


4. FaxFree

FaxFree


Vuoi inviare file di Internet via fax? Questo servizio supporta file di immagini, file di Microsoft Office, file di testo, formati di file di stampa e pdf. Non ci sono molte informazioni sul numero di fax che puoi inviare gratuitamente, ma la pagina è collegata a ClicktoFax.com, lo sponsor per il servizio.

FaxFree ha tre pacchetti diversi che si puoi sottoscrivere: puoi provare il loro piano di 30 giorni per iniziare. Una cosa buona di questo servizio è che puoi utilizzare il vecchio numero di fax pur utilizzando il servizio.


5. HelloFax

FaxFree


HelloFax ti aiuta a inviare fax gratis a numeri internazionali, ma è necessario un account hotmail o Google Drive per usarlo. Eventuali fax inviati saranno memorizzati come una copia nel tuo account SkyDrive o Google Drive.

Invia documenti di testo in formato PDF, doc e file di immagine. Puoi inviare 5 pagine per fax gratuitamente se ti iscrivi al servizio. Come bonus, puoi firmare i documenti sul tuo browser. Ho apprezzato la scoperta che per ricevere i fax, è necessario pagare un canone mensile.

Altri servizi: FaxOrama, SendFaxInternet, Popfax, Faxalo e Messagenet.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati