I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La posta elettronica, email dall' inglese "electronic mail", è uno dei servizi internet più conosciuti al mondo, e come ben sappiamo, permette ad ogni utente abilitato d' inviare e ricevere dei messaggi utilizzando un computer o dispositivo mobile.

E-mail

 
La sua nascita risale al 1971 e tutt' ora è di gran uso in tutto il mondo. L'email possono contenere testo o qualsiasi tipo di documento e immagini digitali entro certi limiti di dimensioni in byte. Ha la forma nomeutente@dominio, dove nomeutente individua un nome personalizzato scelto dall' utente mentre dominio individua il nome DNS. La parte nomeutente può contenere qualsiasi carattere alfabetico e numerico (escluse le accentate) e alcuni simboli come il trattino basso(termine inglese underscore) (_) ed il punto (.).

Gli indirizzi email possono essere accessibili attraverso client di posta elettronica oppure da internet. I client di posta elettronica sono programmi che permettono di operare sul contenuto di una o più caselle di posta.

Da internet attraverso le webmail, applicazioni web che permette di gestire uno o più account di posta elettronica attraverso un navigatore web.
Generalmente viene fornita come servizio ad abbonati di un provider di connessione Internet oppure come servizio gratuito di posta elettronica, previa registrazione dell'utente.

Esistono diversi servizi webmail ma di seguito elenco i più comuni: Outlook.com, Gmail.com, Gmail.com, Yahoo! mail, Libero, Tiscali.

Nel link che segue è possibile osservare su Wikipedia i confronti tra servizi di webmail.

Per creare un indirizzo email Outlook, Gmail o altro è necessaria la registrazione al provider di interesse.

Osserviamo come creare un account Outlook.com. Recarsi alla pagina internet https://www.outlook.com e far click su Iscriviti ora in basso a destra.

Registrazione Outlook


La successiva pagina che si presenta contiene la richiesta di compilazione di diversi campi: inserire i propri dati, scegliere il nomeemail e verificare che non esista già, se già presente, siamo costretti a provare con un termine differente, trovato il nomeutente più appropriato, arriva il momento della scelta della password.

La scelta di una password sicura è un aspetto di fondamentale importanza. Costituisce la chiave d' accesso all'account email.

Confermata la password, Microsoft si domanda quali metodi tu preferisca per aiutarti in caso tu perda la password.

Può capitare in futuro di non ricordare la password per effettuare l' accesso, per tale motivo occorre predisporre dei metodi per reimpostare la password.

E' obbligatorio inserire due metodi per la verifica della propria identità, quindi, se non desideriamo inserire il proprio numero di tel siamo costretti a indicare un indirizzo email alternativo e scegliere una domanda e risposta di sicurezza.

Un malintenzionato, se conosce la risposta segreta, può modificare la password

Scelti i due metodi di verifica della propria identità, non resta che indicare il proprio CAP obbligatoriamente e inserire i caratteri per la verifica che tu non sia un robot, se non desideri ricevere email con offerte promozionali da Microsoft deseleziona la casella e, quindi, confermare l' elaborazione e inviare il tutto facendo click su Accetto.

Ti accoglierà un breve benvenuto e potrai accedere alla tua email facendo click su Vai alla Posta in arrivo.

Accesso Outlook


Per fini di sicurezza quando terminato il proprio lavoro è necessario assicurarsi di essersi disconnessi con successo. Un account non disconnesso può essere accessibile a chiunque.

Per disconnetterti, fai click sul tuo nome e cognome in alto a destra, nel menù a tendina, fai click su Esci e assicurati di vedere l' avviso di avvenuta disconnessione.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati