I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Sei alla ricerca di un metodo veloce e facile per chattare faccia a faccia, anche quando sei in giro? ospitare riunioni virtuali con un massimo di 10 persone? oppure sei interessato a qualcosa di più grande, come trasmettere al mondo intero la tua conversazione? 

Google ha introdotto i "Videoritrovi" (Hangouts).

Hangouts

 
Cosa sono i "Videoritrovi" di Google?

Gli Hangouts sono stanze virtuali accessibili da un terminale fisso o mobile dove è possibile parlare faccia a faccia tramite microfono e webcam, ospitare riunioni virtuali con un massimo di 10 persone oppure trasmettere al mondo intero in streaming la propria conversazione e tutto ciò è possibile farlo anche in mobilità scaricando l' applicazione Google+ Mobile. Inoltre sempre tramite la chat gli utenti hanno la possibilità di scambiarsi file.

Chat faccia a faccia
Puoi tenerti in contatto con amici e familiari, dal computer di casa o tramite l'applicazione Google+ Mobile per dispositivi mobili. E' possibile partecipare a un hangout fino a 10 persone ed invitare amici o cerchie specifiche.

Videoconferenze fino a 10 persone
E' possibile stabilire facilmente riunioni professionali con un massimo di 10 membri. Gli hangout offrono una suite di applicazioni di produttività che consentono di condividere lo schermo, collaborare in Google Documenti e guardare insieme presentazioni e grafici. Se un membro del team non riesce a entrare nell'hangout, è possibile chiamarlo direttamente facendo clic su "Invita" e sul link "+telefono". 

Trasmettere in streaming
Condividere con estrema facilità la propria conversazione con il resto del mondo. Un vero e proprio canale online visibile da tutti in diretta. Basta far click su "Attiva Hangout in diretta" e cominci a trasmettere pubblicamente l'hangout dal vivo sul tuo profilo Google+, sul tuo canale YouTube e sul tuo sito web. Durante la trasmissione, puoi guardare nell'hangout per vedere quanti spettatori lo stanno guardando dal vivo. Per registrare la conversazione non servono software particolari, alla fine della trasmissione, in automatico, viene caricata una registrazione pubblica nel tuo canale YouTube e nel tuo post Google+ originale e sarà quindi facile condividere e discutere la tua trasmissione una volta terminata.


Video introduttivo Google+ Hangouts On Air


Aprire un Google+ Hangout

Vediamo insieme come aprire un Google+ Hangout. Accedi o crea un nuovo account.

Ipotizziamo il caso di non possedere un account, quindi dobbiamo procedere alla creazione. Far click in alto a destra su Crea un account e compila i campi del modulo aperto con i propri dati.

Immagine


Inserire l'email attualmente in uso e il proprio numero per avere una maggiore sicurezza.
Se in futuro non ricordi come accedere, fornendo il tuo numero di telefono cellulare e/o indirizzo email alternativo, Google può aiutarti a ripristinare l' accesso all' account.
Inserire il codice antibot e deselezionare la casella dell' ultima voce se non d' accordo, quindi, inviare con il bottone Passaggio successivo.

Hai appena creato il tuo indirizzo email @gmail.com. Vai in Google+ facendo click su Continua e vai a Google+.

Adesso crea un profilo pubblico Google+.
Google ti chiede conferma dei tuoi dati e ripropone la casella selezionata anche se tu l' avevi deselezionata in fase di completamento della registrazione, quindi, se non d' accordo, deselezionare la casella e procedere in avanti con Esegui l'upgrade.

Se non sei interessato a farti aiutare a trovare persone che conosci fai click su Ignora[/b in basso a destra e subito dopo [b]Continua comunque, in caso contrario procedi con l' accedere al servizio.

Puoi decidere se seguire persone e pagine interessanti e far Continua oppure Continua e Continua comunque.

Carica una tua foto e compila i restanti campi se preferisci e fai click su Fine per concludere.

Eccoci nel nostro account Google+ pronti per aprire un hangout.

Account hangout


Fai click su bottone rosso Apri un hangout sulla destra della pagina.

Google chiede conferma dell' azione proponendo l' immissione della password per l' accesso all' account.
Se necessario, Installa il plug-in.

Attendiamo il download e l' installazione, se si chiude la finestra riapriamola facendo click nuovamente su Apri un hangout.

Adesso sei pronto per entrare, non ti resta altro che dare un nome all' hangout, invitare chi vuoi ed entrare con il pulsante Entra nell' hangout.


Trasmettere in streaming su Youtube

Entra nel tuo profilo Google+ Hangout

Fai click su Apri un hangout, invita chi vuoi o tralascia, immetti un nome all' hangout obbligatoriamente, seleziona la casella Attiva Hangout in diretta e vai con Entra nell' hangout.

Apri un hangout

 
Nell' avviso Google vi informa che occorre un Account YouTube verificato con poter trasmettere pubblicamente, quindi, procedere con l' avvio del processo di verifica.

Stesso discorso è valido se si vuol trasmettere pubblicamente su Google+.

Per andare in diretta, fai clic su "Avvia trasmissione". Dopo circa cinque secondi di conto alla rovescia, l'hangout inizierà a trasmettere al pubblico sul tuo profilo Google+, sul tuo canale YouTube e su qualsiasi sito web in cui l'hai inserito. Registrazione e trasmissione iniziano contemporaneamente.

Se non possiedi un canale YouTube dovrai crearlo, quindi, verifica l' account immettendo il tuo numero di telefono cellulare.

Verifica account

Ovviamente non puoi caricare film, programmi TV, video musicali, concerti o spot pubblicitari senza autorizzazione, a meno che questi contenuti siano stati creati interamente da te.

Non resta che effettua il controllo di avvenuta verifica nella finestra hangout, attendere la fine del controllo e accettare i termini e condizioni Hangout in diretta che Google ti presenta.

Lo streaming sarà trasmesso sul profilo Google+ e sul canale YouTube creato.

Per avviare la trasmissione dovrai far click su Inizia trasmissione in alto.

Una registrazione della trasmissione verrà caricata sul canale YouTube e sostituirà automaticamente i video in diretta nei lettori condivisi. Attendi qualche minuto per completare il caricamento e l'esecuzione.

Per eliminare un video su YouTube, recati in alto a destra e fai click sul nome del tuo canale, dal menù che si apre scegli Gestione video e nel menù laterale fai click su Video caricati, seleziona la casella accanto di ciascun video si desidera cancellare e far click nel menù a tendina Azioni, quindi, far click sulla prima voce Elimina e confermare due volte.

Per Google+, in alto a destra del post far click sull' iconcina a forma di triangolino con la punta verso giù, quindi, nel menù a tendina, Elimina post e conferma.


Potrebbero interessarti i suggerimenti Google

Internet
Per una qualità video ottimale e un audio chiaro, usa una connessione cablata a elevata larghezza di banda.

Luci
Gli hangout funzionano meglio se l'ambiente è ben illuminato. Se ti è impossibile illuminare adeguatamente la stanza, accertarti di aver posizionato una sorgente luminosa dietro la webcam che hai di fronte.

Audio
Per un audio ottimale, trasmetti in un ambiente tranquillo e controllato. Controlla di nuovo che niente blocchi il microfono.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati