I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Ti chiedi se sia possibile impedire ad un determinato amico o più, la visualizzazione di uno o più post, delle foto oppure della chat?

Si può, Facebook ha predisposto un'apposita funzione per agevolarti.

Quante volte hai avuto a che fare con un amico rompiscatole che ogni qual volta pubblichi qualcosa o ti veda online ti cerchi?

Quante volte non hai pubblicato o sei rimasto offline in chat con il sol pensiero di non farti vedere?

Può capitare a tutti un determinato giorno di non voler sentire nessuno, un determinato amico, d' essere occupato in altra discussione oppure non far sapere qualcosa a uno o più amici.

I motivi possono essere vari ma vediamo come Facebook ci concede ciò.


Limitare visione di uno stato, foto, album e post

Stato


E' sufficiente far click su Amici in basso a destra, accanto al tasto Pubblica. Si apre un menù a tendina, far click su Personalizzata con l' iconcina a ingranaggio.

Personalizza

 
La finestra che si apre ci concede di personalizzare la privacy del nostro stato.

Per limitare la visualizzazione dello stato in esame occorre porre il nome dell' amico nella casella di testo Queste persone o liste(nel mio caso WORCOM).

Digitando il nome, Facebook suggerisce la scelta e basta far click sul corrispondente amico, se necessario inserire di seguito qualche altro e salvare le modifiche su Salva modifiche.

Facebook non comunica mai ad altri se scegli di non condividere un post con qualcuno. Inoltre memorizza la tua scelta cosicché da non reimpostare in futuro. La scelta resta invariata anche se ti disconnetti da Facebook

Lo stesso vale per le foto, gli album, è sufficiente scegliere l' immagine e prima di Pubblicare, se non già fatto in precedenza, seguire i passi su indicati e avremo risolto il problema.

NDR
In caso sia stata impostata una Privacy personalizzata, questa, resta valida sia per stati, foto, album e post.

Il consiglio è di dar sempre un'occhiata in basso a destra, se impostato su Personalizzata, come dovrebbe essere, tutto è a posto.  


Attivare la chat, solo per alcuni amici o per tutti tranne ...

Per la chat la via è simile ma non valgono le impostazioni su svolte.

Limitando la chat risulti disconnesso. I messaggi che ricevi dagli amici vengono recapitati nella posta in arrivo in modo che tu possa leggerli in un secondo momento.

Recati in basso a destra della pagina del browser, in corrispondenza della chat e fai click sulla piccola icona raffigurante un ingranaggio. Nel menù a tendina che si apre, far click su Impostazioni avanzate...

Avanzate

 
In relazione alle nostre esigenze, in questa finestra sarà possibile come prima opzione impedire il contatto a determinati amici, come seconda l' attivazione della chat per alcuni e infine disattivare la chat per tutti ma l' ultima opzione è selezionabile anche semplicemente facendo click sull' iconcina Opzioni raffigurante un ingranaggio.

La scelta effettuata come nei passaggi su esposti resta invariata fino a quando noi non decidiamo diversamente.


Gestione blocchi

Purtroppo come esiste il bene, esiste il male e può capitare a tutti di aver dei problemi con degli amici.

Se la situazione degenera a tal punto che esso non possa stare tra i propri amici è possibile allontanare definitivamente quel determinato soggetto impedendogli di trovarvi e contattarvi.

Per bloccare un amico su Facebook bisogna recarsi in alto a destra della pagina e far click sulla iconcina che raffigura un ingranaggio.

Nel menù a tendina, far click su Impostazioni sulla privacy, nella pagina che si apre, recarsi nel menù di sinistra e far click su Blocco con accanto un piccolo divieto.

Qui hai la possibilità di:

  • Aggiungere e rimuovere amici alla lista limitata
    Quando aggiungi degli amici alla tua lista con restrizioni, questi possono vedere solo le informazioni e i post che rendi pubblici. Facebook non invia una notifica ai tuoi amici quando li aggiungi alla tua lista con restrizioni.
  • Bloccare un utente
    Quando blocchi qualcuno, rimuovi quella persona dai tuoi amici di Facebook e le impedisci di interagire con te (tranne che nelle applicazioni e nei giochi che usate entrambi e nei gruppi di cui entrambi siete membri).
  • Bloccare gli inviti delle applicazioni
    Una volta bloccati gli inviti relativi alle applicazioni da parte di qualcuno, verranno ignorate automaticamente tutte le richieste per applicazioni che ti verranno inviate in futuro da tale persona. Per bloccare gli inviti da parte di un amico specifico, clicca sul link "Ignora tutti gli inviti da questo/a amico/a" sotto l'ultima richiesta ricevuta da quella persona.
  • Bloccare inviti agli eventi
    Una volta bloccati gli inviti di qualcuno, ignorerai automaticamente le richieste di partecipazione a eventi futuri da parte di tale persona.
  • Bloccare applicazioni
    Una volta bloccata un'applicazione, questa non potrà più contattarti né ottenere informazioni non pubbliche su di te tramite Facebook.

Per bloccare un utente è necessario inserire il nome, far click su Blocca e nella finestrella che si apre, far click su Blocca in corrispondenza dell' utente da eliminare e bloccare.


Bloccare e segnalare un utente

Con il passo pocanzi menzionato elimineremo e bloccheremo l' utente ma se vogliamo pure segnalarlo seguiremo il percorso che segue.

Recati nel profilo dell' utente, trovi in alto a destra sotto la copertina la solita iconcina con l' ingranaggio raffigurato, fai click, e scegli Segnala/blocca..

Segnala

 
Quindi in questa finestra andiamo a selezionare di voler bloccare l'utente e il motivo della segnalazione.
Per ultimare il tutto far click su Continua.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati