I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Creare, inserire playlist personalizzata su YouTube

Creare un canale YouTube per creare una personalizzata Playlist

Dietro suggerimento di un' amica, ho deciso di creare una guida che illustri i passi nella creazione di una playlist personalizzata su YouTube, sito web americano che consente la condivisione e visualizzazione di video (video sharing).

YouTube

 
Tale operazione risulta utile a chi vuol scegliere cosa visualizzare e nella sequenza che più desidera.

Per creare una playlist personalizzata con youtube è necessario disporre di un account e di un canale.

Un canale è un centro di trasmissione attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 in cui i clienti possono guardare, condividere e innamorarsi del tuo brand.

Per aggiungere un video alla nostra playlist, come prima azione, andiamo a prendere il video che interessa. Sotto il player sono disponibili diverse opzioni, quella che a noi interessa è Aggiungi a. Per chi non possiede un canale, sarà necessario iniziare la creazione. 

Verrà proposto il riquadro Configura il tuo canale per creare la tua playlist su YouTube in cui andremo a scegliere le opzioni più appropriate e decideremo di deselezionare la casella se non intendiamo dare consenso a Google nell' utilizzare le informazioni del proprio account per personalizzare i +1 su contenuti e annunci su siti web non di Google e andremo a scegliere Continua.

Il riquadro Crea la tua prima playlist ci aiuterà nell'inserimento della nostra prima playlist personalizzata su YouTube.

La creazione di un canale YouTube ti permette di caricare video, creare playlist e rispondere ai video con i commenti.

Se dovute, apportiamo le modifiche facendo click su Modifica e andiamo avanti confermando d' essere pronti su OK, sono pronto a continuare. La pagina elaborerà il tutto e concluderà la creazione con i parametri scelti.

Creare/inserire playlist personalizzata su YouTube

Da questo punto riprendiamo il discorso della creazione/inserimento di una playlist personale su YouTube. Visualizziamo il video che intendiamo inserire nella nostra playlist, facciamo click su Aggiungi a. Si apre in basso il menù Aggiungi a playlist.

Ipotizziamo di voler creare una playlist con le ultime canzoni di Franco Battiato. Nel riquadro di scrittura inseriremo il nome della nostra playlist, ad esempio Franco Battiato. Sceglieremo privato se intendiamo creare una nostra playlist Privata, facendo click sul menù a tendina e quindi scegliendo Privato, confermeremo con Invio o con stesso risultato facendo click su Crea playlist.

Ecco che avremo creato la playlist e aggiunto quel video ad essa.

Facendo click nuovamente andremo a duplicare il video, nel caso volessimo ascoltare e/o guardare più volte il video. La procedura è sempre la stessa nel caso si voglia inserire altro video alla nostra playlist oppure come pocanzi menzionato Creare una nuova o più playlist personalizzate su YouTube che siano private o meno. In Preferiti potai inserire tutti i nostri video preferiti ma non è consentito in questo caso, capirete, la duplicazione di essi. Ogni qual volta che aggiungiamo un nuovo video alla nostra playlist, YouTube ci avvertirà anche in alto a sinistra, dove presente la Guida YouTube visualizzando una notifica.

Per visualizzare e avviare le nostre playlist sarà sufficiente andare in Guida YouTube, presente in alto a sinistra della pagina, raffigurante tre piccole linee orizzontali parallele e far click su Playlist.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati