I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Sei il proprietario di una pagina su Facebook, desideri invitare in un colpo solo tutti i tuoi amici a mettere "Mi piace" ma non hai idea di come fare? Non sei il solo a cercare risposta. Facebook non consente di selezionare tutti i tuoi amici per invitarli su una pagina, quindi dovresti mandare l'invito manualmente a ciascun amico, ma fortunatamente esiste un escamotage che ti consente di superare questa imposizione.

Inviando poche righe di codice (per l'esattezza codice JavaScript) nella console per gli sviluppatori del browser in uso, potrai, senza dover utilizzare software o plugin aggiuntivi, far premere in automatico ciascun tasto di invito al tuo carissimo browser. Però fai attenzione, controlla sempre la fonte da dove prelevi un codice (ad esempio per abilitare una funzione di Facebook o "compromettere" l'account di qualcuno), perché rischi di diventare vittima di una truffa che fornirà a queste persone l'accesso al tuo account Facebook.

Aprire la console e utilizzare il codice per invitare tutti i tuoi amici in automatico e in un colpo solo, è semplicissimo, ti basterà seguire passo-passo i miei consigli.

Innanzitutto, se ancora non fatto, crea la tua pagina Facebook: recati nella pagina che trovi all'indirizzo facebook.com/pages/create, clicca per scegliere una categoria per la Pagina, seleziona una categoria più specifica dal menu a discesa e inserisci le informazioni richieste, quindi clicca su Inizia e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo. La procedura è veloce, non impiegherai più di 10 minuti.

Adesso che la tua pagina è pronta clicca sul pulsante [] raffigurante 3 pallini che si trova in alto a destra della pagina o in basso a destra rispetto l'immagine di copertina. A questo punto, dal menu a tendina, seleziona la voce Invita amici e, occhio, accertati di scorrere completamente l'elenco dei tuoi amici dentro il box. Devi scorrere fino in fondo la lista dei tuoi amici su Facebook perchè devi far "conoscere" al browser tutti i tuoi amici a cui non hai ancora inviato l'invito (capirai queste parole quando ti spiegherò come funziona il codice).

Eccoci arrivati al momento di aprire la console per gli sviluppatori del tuo browser. Se non sai come si fa, su Chrome puoi utilizzare la combinazione tasti Ctrl+Maiusc+I oppure fai clic sul pulsante Menu (l’icona con le tre linee orizzontali collocata in alto a destra) e selezionare la voce Altri Strumenti > Strumenti per sviluppatori dal menu a tendina, su Firefox utilizza la combinazione tasti Ctrl+Maiusc+K oppure fai clic sul pulsante Menu (l’icona con le tre linee orizzontali collocata in alto a destra) e, dal menu che compare, seleziona la voce Sviluppo Web > Console Web.

Invitare tutti amici Facebook


Poi, copia e incolla il codice che trovi qui di seguito riportato, sotto nella console per gli sviluppatori del browser in uso e conferma premendo il tasto Invio della tastiera. In questo modo il browser inviterà, sulla pagina che hai creato, ciascun tuo amico di Facebook, in automatico al posto tuo.

Ecco il codice da usare:

javascript:var inputs = document.getElementsByClassName('uiButton _1sm');
for(var i=0; i<inputs.length;i++) {
   inputs[i].click();
}

Il codice JavaScript non fa altro che dire al browser di trovare, dall'elenco che hai preventivamente caricato scorrendo la lista fino in fondo, tutti gli amici che non sono stati ancora invitati e premere per te il tasto Invita.

Differente è la situazione nel caso in cui hai organizzato un evento e vuoi invitare i tuoi amici. Da un po' di tempo, Facebook consente di selezionare tutti i contatti senza ricorrere a script o plugin.

Tutto quello che devi fare è semplicemente visitare la pagina dell'evento, fai clic sul pulsante [] raffigurante tre pallini, in alto a destra della pagina o in basso a destra sull'immagine di copertina, seleziona la voce Invita amici dal menu a tendina. Appare un box che include l'opzione Seleziona tutti (in alto a destra) che ti consente di invitare tutti i tuoi amici all'evento con un clic.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati