I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Desideri sapere come registrarti su Facebook il servizio di rete sociale più famoso e utilizzato al mondo?

Effettuare l' iscrizione a Facebook è facilissimo e non devi perdere chissà quale tempo, devi solo inserire poche info, seguendo pochi passi e potrai da subito utilizzare il social network Facebook.

Se non lo sai :

Facebook è un servizio di rete sociale lanciato nel febbraio 2004, posseduto e gestito dalla corporation Facebook, Inc. Il sito, fondato a Harvard negli Stati Uniti da Mark Zuckerberg e dai suoi compagni di università Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, era originariamente stato progettato esclusivamente per gli studenti dell'Università di Harvard, ma fu presto aperto anche agli studenti di altre scuole della zona di Boston, della Ivy League e della Stanford University.

Successivamente fu aperto anche agli studenti delle scuole superiori e poi a chiunque dichiarasse più di 13 anni di età. Da allora Facebook raggiunse un enorme successo: secondo Alexa dal giugno 2013 è diventato il sito più visitato al mondo, superando Google; ha cambiato profondamente molti aspetti legati alla socializzazione e all'interazione tra individui, sia sul piano privato che quello economico e commerciale.

È disponibile in oltre 70 lingue e nell'ottobre 2012 conta circa 1 miliardo di utenti attivi che effettuano l'accesso almeno una volta al mese, classificandosi come primo servizio di rete sociale per numero di utenti attivi.

Il nome "Facebook" prende spunto da un elenco con nome e fotografia degli studenti, che alcune università statunitensi distribuiscono all'inizio dell'anno accademico per aiutare gli iscritti a socializzare tra loro.

Gli utenti possono accedere al sito previa una registrazione gratuita, durante la quale vengono richiesti dati personali come nome, cognome, data di nascita e indirizzo email. Il sito chiarisce che l'inserimento obbligatorio della data di nascita serve esclusivamente "per favorire una maggiore autenticità e consentire l'accesso ai vari contenuti in base all'età". Completata la registrazione, gli utenti possono creare un profilo personale, includere altri utenti nella propria rete sociale, aggiungendoli come amici, e scambiarsi messaggi, anche via chat, incluse le notifiche automatiche quando questi aggiornano i propri profili.

Inoltre gli utenti possono fondare e unirsi a gruppi per condividere interessi in comune con altri utenti, organizzati secondo il luogo di lavoro, la scuola, l'università o altre caratteristiche, condividere contenuti multimediali ed utilizzare varie applicazioni presenti sul sito. Per personalizzare il proprio profilo l'utente può caricare una foto, chiamata immagine del profilo, con la quale può rendersi riconoscibile. Può inoltre fornire ulteriori informazioni, come il comune di nascita (esempio: Città natale) e quello di residenza (esempio: Vive a Torino), la scuola frequentata, il proprio datore di lavoro, l'orientamento religioso e quello politico, la propria situazione sentimentale e molte altre.


Il primo passo da compiere per registrarti e collegarti nella pagina iniziale di Facebook, come puoi notare osservando l' indirizzo, Facebook utilizza il protocollo HTTPS (protocollo di crittografia asimmetrica) per garantire trasferimenti riservati di dati nel web, in modo da impedire intercettazioni dei contenuti che potrebbero essere effettuati tramite la tecnica di attacco del man in the middle.

Direttamente dalla pagina iniziale di Facebook puoi effettuare la registrazione, inserisci il tuo Nome, Cognome, E-mail, reinserisci il tuo indirizzo e-mail per conferma, scegli una password (quando crei una password, per evitare spiacevoli inconvenienti, poni la dovuta attenzione creandone una di almeno 8 caratteri che comprenda numeri, lettere maiuscole e minuscole e tenendola in mente senza, dirla a nessuno o trascriverla da nessuna parte), inserisci la tua data di nascita (Facebook ti chiede la data di nascita per filtrare i contenuti in base alla tua età, se non vuoi far vedere questa informazione al pubblico, potrai nasconderla andando tra le impostazioni) e il tuo sesso quindi, concludere inviando la richiesta di registrazione e accettare i termini di utilizzo facendo click sul tasto Iscriviti.

Il modulo di registrazione ti conduce in un' altra pagina costituita da 3 passi :

  1. Trova i tuoi amici. Molti dei tuoi amici potrebbero già essere su Facebook. Il modo più veloce di trovare i tuoi amici su Facebook è la ricerca sul tuo account e-mail. Inserendo il tuo indirizzo e-mail, Facebook importa i contatti dal tuo account e li archivia sul proprio server dove possono essere usati per aiutare gli altri nella ricerca o per connettersi e generare suggerimenti per te e per gli altri. Le informazioni di contatto possono essere importate dalla lista dei tuoi contatti e dalle cartelle dei messaggi. Oppure salta il passo facendo click su Salta questo passaggio in basso a destra del riquadro.
  2. Inserisci le informazioni. Vieni invitato ad inserire le tue informazioni del profilo, queste informazioni ti aiuteranno a trovare i tuoi amici su Facebook. Se non vuoi momentaneamente inserire nulla fai click su Salta.
  3. Aggiungi immagine del profilo. L' ultimo passaggio ti invita a inserire un' immagine, dal tuo harddisk o scattare una foto dalla tua webcam. Anche questo passaggio puoi saltare e farlo più avanti.

A questo punto, se non hai convalidato l' indirizzo email facendo click sul link presente nell' email che ti è stata inviata, Facebook ti comunicherà che non hai ancora completa il processo di iscrizione e ti darà i mezzi per farlo.

Profilo

Il tuo account è cosi pronto all' uso. Divertiti!

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati