I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Un Indirizzo IP (dall'inglese Internet Protocol address) è un numero che identifica univocamente un dispositivo collegato a una rete che utilizza Internet Protocol come protocollo di comunicazione.

Logo

Un indirizzo IP assolve essenzialmente a due funzioni principali: identificare un dispositivo sulla rete e di conseguenza fornirne il percorso per la sua raggiungibilità da un altro terminale o dispositivo di rete in una comunicazione dati a pacchetto.

Gli indirizzi IP possono essere dinamici (ossia che cambiano ad ogni connessione) o statici (cioè fissi), conoscerli può essere utile quando si devono configurare programmi, pilotare un PC a distanza, firewall e tanto altro.


Mi occorre sapere il mio indirizzo ip, come posso trovare il mio indirizzo IP in modo facile e veloce?

Puoi trovare l' Indirizzo IP semplicemente collegandoti alla pagina internet che segue:


Quello che vedi è il tuo Indirizzo IP pubblico, l' indirizzo del tuo PC, nonché quello che contraddistingue la macchina su Internet, ma esiste anche un Indirizzo IP interno che serve a identificare i vari PC che fanno parte di una rete. Se il tuo computer fa parte di una rete locale(LAN) e intendi scoprire come trovare il proprio indirizzo IP locale, devi recarti nel menu Start di Windows, digitare cmd nella barra di ricerca veloce e premere il tasto Invio della tastiera per aprire il prompt dei comandi.

Nella finestra che si apre, digita il comando: ipconfig


premi il tasto Invio della tastiera del PC e visualizzerai tutte le informazioni sulla rete del tuo sistema.
L’Indirizzo IP locale del tuo computer è quello che c’è scritto di seguito la dicitura Indirizzo IPv4 (Ad es. 192.168.1.10).



Scoprire l' indirizzo IP privato su Linux

Logo Linux

Occorre per prima cosa aprire il Terminale:

CTRL + T
CTRL + ALT + T


Considerando che non è universale e probabilmente nelle versioni recenti occorre impostare manualmente la scorciatoia da tastiera, il percorso standard, in genere, è Applicazioni > Accessori > Terminale.

Aperta la finestra occorre digitare: ifconfig


Il Terminale elencherà tutte le informazioni sulla rete del tuo sistema e l' indirizzo IP Locale assegnato alla macchina in cui è stato eseguito il comando sarà quello che segue la dicitura inet addr
.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati