I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Un Indirizzo IP (dall'inglese Internet Protocol address) è un numero che identifica univocamente un dispositivo collegato a una rete che utilizza Internet Protocol come protocollo di comunicazione.

IP

Un indirizzo IP assolve essenzialmente a due funzioni principali: identificare un dispositivo sulla rete e di conseguenza fornirne il percorso per la sua raggiungibilità da un altro terminale o dispositivo di rete in una comunicazione dati a pacchetto.

Per sapere il nostro indirizzo ip possiamo andare ad esempio nella pagina MioIP.

Per sapere il tuo indirizzo IP basta fare click nella pagina su proposta e il sito ti darà l'indirizzo IP pubblico che ti è stato assegnato.

Ma se vogliamo sapere la provenienza geografica di un determinato indirizzo ip come possiamo fare?

Provenienza
A tale scopo esistono dei siti gratuiti che forniscono le informazioni che cerchiamo.
Di seguito propongo dei siti che inserendo l'indirizzo ip in esame, restituiranno la corrispondente provenienza geografica:

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati