I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Vediamo insieme cos'è un CMS, i vantaggi nell' utilizzare un CMS, i limiti nell' utilizzare un CMS e quali sono i più famosi e utilizzati CMS

Cos'è un CMS

Un content management system, in acronimo CMS, in italiano Sistema di Gestione dei Contenuti, è uno strumento software installato su un server web studiato per facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando l'amministratore da conoscenze tecniche di programmazione Web.

Esistono CMS specializzati, cioè appositamente progettati per un tipo preciso di contenuti (un'enciclopedia on-line, un blog, un forum, una rivista ecc.) e CMS generici, che tendono a essere più flessibili per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti.

Tecnicamente un CMS è un'applicazione lato server che si appoggia su un database preesistente per lo stoccaggio dei contenuti e suddivisa in due parti: la sezione di amministrazione (back end), che serve ad organizzare e supervisionare la produzione dei contenuti, e la sezione applicativa (front end), che l'utente web usa per fruire dei contenuti e delle applicazioni del sito. L'amministratore del CMS gestisce dal proprio terminale, tramite un pannello di interfaccia e controllo, i contenuti da inserire o modificare.

I CMS possono essere realizzati tramite programmazione in vari linguaggi web tra cui più comunemente in ASP, PHP, .NET; il tipo di linguaggio adoperato è indifferente a livello di funzionalità. Alcuni linguaggi rendono il CMS multipiattaforma, mentre altri lo rendono usufruibile solo su piattaforme proprietarie.



Vantaggi nell' utilizzare un CMS

Un CMS permette di costruire e aggiornare un sito dinamico, anche molto grande, senza necessità di scrivere una riga di HTML e senza conoscere linguaggi di programmazione lato server (come PHP) o progettare un apposito database. L'aspetto esteriore delle pagine può essere personalizzato scegliendo un foglio di stile CSS appositamente progettato per un determinato CMS.

I flat file CMS, altrimenti noti come text-based CMS, sono dei content management system che si basano su file di testo (il più delle volte file XML) e che perciò non necessitano di alcun database come MySQL, PostgreSQL, ecc. Questi CMS sono facilmente installabili e dunque sono particolarmente adatti per siti personali o per piccole comunità.



Limiti nell' utilizzare un CMS

Un CMS è tanto più efficiente quanto più è specializzato.

Molti piccoli portali fanno ricorso a CMS (scritti da altri e messi a disposizione gratuitamente o a pagamento) di tipo generico; per quanto un CMS possa essere flessibile, un sito basato su questa struttura in genere presenta un aspetto poco personalizzato se non è possibile intervenire direttamente sul codice sorgente del prodotto per modificarlo. Analogamente i contenuti saranno sempre ancorati a quanto previsto da chi ha progettato il CMS e non alle esigenze di chi pubblica il sito.

Problemi di gestione possono derivare dal fatto che chi pubblica o gestisce il sito può usare il CMS per intervenire sui contenuti e sull'aspetto, ma generalmente (caso del software proprietario) non è in grado di intervenire direttamente (o far intervenire) sulla struttura del CMS stesso; questo è un limite strettamente connesso al vantaggio primario dei CMS: pubblicare un portale senza doverne progettare la struttura o senza possedere le conoscenze tecniche (o le risorse finanziarie) per uno sviluppo personalizzato. Tuttavia esistono anche CMS particolarmente evoluti che permettono di scrivere direttamente sul database. È il caso per esempio di alcuni CMS proprietari.

Questi problemi sono risolvibili utilizzando software open source: la possibilità di accedere al codice sorgente del prodotto permette di personalizzare il software sulla base delle proprie esigenze a patto di non avere necessità di apportare modifiche al prodotto adottato. Anche in questo caso, vanno messi in conto i costi per lo sviluppo di moduli personalizzati o funzioni particolari a meno di non possedere in proprio o nella propria struttura aziendale le conoscenze tecniche per intervenire nel codice sorgente.

Esistono anche programmi e database progettati su misura, ovvero "CMS personalizzati" e dunque necessariamente specializzati; in questo modo la struttura e la presentazione vengono realizzate tenendo presenti i contenuti che il sito dovrà ospitare e potranno essere modificati in seguito a nuove esigenze.


Lista CMS Open Source

Nella tabella sottostante trovi i CMS PHP e MySQL.

NomeCategoriaSupporto databaseCommenti
Ariadne Portal Oracle, PostgreSQL  
b2evolution Blog MySQL  
bbPress Forum MySQL Derivato da WordPress per forums.
BlogCMS Blog MySQL  
Caravel CMS Portal OpenLDAP and PostgreSQL  
Chlorine Boards Portal MySQL, MSSQL, PostgreSQL, DB2, Access  
CMSimple Portal One unique HTML file  
CMS Made Simple Portal MySQL  
Coppermine Image gallery MySQL  
CuteNews News Flat text files  
DBHcms   MySQL  
DotClear 2 Blog MySQL, SQlite, PostgreSQL Multi-utenti, multi-blog.
DokuWiki Wiki Flat text files.  
Drigg Digg-like MySQL Plug-in per Drupal. Molto lento.
Drupal Portal/Blog MySQL or PostgreSQL Promosso dall' università di Oregon.
e107 Portal MySQL  
eGroupWare Groupware ADOdb Strumento di collaborazione.
Elgg Social network MySQL 5 Costruire una rete sociale con PHP 5.
FluxBB Forum MySQL Leggero ma completo forum, perfetto oltre a un portale.
Freeglobes Directory MySQL  
Geeklog Blog MySQL  
GuppY Portal Flat text files  
IntraLibre Intranet MySQL Lavoro collaborativo e condivisione dei documenti.
Itseasy Portal Flat text files  
Joomla! Portal/Blog MySQL Popolare CMS, scissione da Mambo, grande supporto ITA.
Lemon CMS Portal Flat text files.  
Lodel Portal MySQL Editoria elettronica.
MediaWiki Wiki MySQL CMS Wikipedia.
Midgard CMS Portal MySQL Framework for CMS.
Modx Portal MySQL Framework adattabile.
NPDS Portal MySQL Gestione contenuti e comunità.
Nucleus CMS Blog MySQL  
OpenPHPNuke Portal MySQL, PostgreSQL, SQLite  
phpBB Forum MySQL CMS per forum che offre tanti temi e modifiche gratuite.
Phorum Forum MySQL
Facile da personalizzare.
PHPMotion Video sharing MySQL CMS come YouTube.
PHP-Nuke Portal MySQL  
PHPList News MySQL  
phpMyFAQ FAQ MySQL, PostgreSQL, SQLite, MS SQL Server and MariaDB  
phpWCMS Portal MySQL  
phpWebSite Portal MySQL or PostgreSQL  
PhpWiki Wiki Flat text files, MySQL, PostgreSQL, and more  
PivotX Blog Flat text files, XML  
Pligg Digg-like MySQL Notizie con punteggio, ancora in fase beta.
Plume Portal MySQL  
PmWiki Wiki Flat text files  
Prestashop e-shop MySQL 5 Aprire un negozio online con PHP 5.
PunBB See fluxBB.
SEO Toaster e-shop MySQL, PHP 5 Ricca interfaccia autore.
SilverStripe Portal MySQL, PHP 5  
SMF Forum MySQL  
sNews Blog MySQL Blog aggiunto a un sito portale.
SPIP Templates MySQL  
Storytlr Twitter/Blog MySQL Galleria di foto e video
Templeet Portal XML, MySQL and other BDs.  
Textpattern Portal MySQL  
TikiWiki Blog-Wiki ADOdb Software collaborativo.
Typo3 Portal MySQL, PostgreSQL, Oracle  
VanillaForums Forum MySQL 5 Più leggero di PhpBB e facile da integrare.
Wikkawiki Blog-Wiki MySQL  
Wordpress Blog/Portal MySQL Popolare CMS per blog
Xoops Portal MySQL Popolare CMS modulare.
Zikula Portal MySQL Applicazione framework, precedentemente PostNuke


Esistono CMS costituiti dal linguaggio Java e altri linguaggi di programmazione, puoi consultare il resto della lista dei CMS Gratuiti e Open Source.

Per la creazione di un sito web o un blog puoi utilizzare Joomla, Wordpress oppure Drupal (ciascun link reindirizza alla pagina ufficiale italiana). Provali installando una copia di ciascuno in locale. Per installare ciascun CMS nel tuo computer, senza dover registrare uno spazio gratis oppure acquistarne uno, puoi utilizzare XAMPP. Installare un server locale è la soluzione migliore per effettuare tutti i test necessari prima di andare online.



Quali sono i più utilizzati

Eccoci finalmente arrivati alla domanda : quali sono i CMS più usati? quali sono i più famosi e popolari CMS?

Nel podio, in ordine di utilizzo nel mondo, troviamo al primo posto Wordpress, seguito da Joomla! e al terzo posto Drupal.
Invece, in ordine di utilizzo in Europa, il primo posto è conquistato da Joomla!, seguito da Wordpress e TYPO3 mentre, Drupal scende in settima posizione.

I migliori 10 nel mondo:

Statistica mondiale


I migliori 10 in Europa:

Posizione Strumento pubblicazione Siti identificati Percentuale
1 Joomla! 99,483 20.14%
2 WordPress 95,602 19.35%
3 TYPO3 76,000 15.38%
4 FrontPage 72,876 14.75%
5 NetObjects Fusion 27,206 5.51%
6 Adobe GoLive 17,622 3.57%
7 Drupal 15,696 3.18%
8 Web2Date 13,290 2.69%
9 xt:Commerce 5,630 1.14%
10 iloapp 5,338 1.08%


La scena è dominata dai prodotti open source, con WordPress – storica piattaforma per blog, ma sempre più usata per normali siti – che spopola a tutti i livelli. Un’indagine di BuiltWith permette di fare il punto sulla diffusione dei Content Management System, ovvero le piattaforme software per gestire i contenuti dei siti. In tutto internet, abbiamo il risultato che puoi osservare nella figura su citata, Worpress domina un po’ meno (47.38%), il secondo posto è occupato da Joomla (12.75%) e il terzo da Drupal (2.74%). Se si prende in considerazione il primo milione di siti nel mondo, per ordine di importanza nel 2014, WordPress ne gestisce il 47.89%, seguito da Blogger (11,89%) e da Drupal (6.50%). Tra i primi 100 mila siti, Wordpress è meno presente (46.17%), il secondo posto è di Drupal (11.36%) e il terzo posto troviamo Joomla! (4.78%). Tra i primi 10 mila, lieve miglioramento per Wordpress (48.68%), al secondo posto Drupal è ancora più presente (13.36%), mentre occupa un posto molto importante anche AdobeCQ(5.26%), un prodotto commerciale di Adobe. 

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati