I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Abituato a Ubuntu o semplicemente, la necessità di proteggere il tuo sistema Windows, ti ha spinto alla ricerca di un ulteriore metodo come proteggere il tuo sistema, con password e in automatico, dopo qualche minuto di inattività?

Tale possibilità è disponibile in Ubuntu come in Windows di default.

NDR
Procedura testata su Windows XP, Vista, 7 e disponibile anche su 8.


Per aumentare il livello di protezione del computer, è possibile impostare il ritorno alla schermata iniziale quando interrotto lo screen saver.

Disponendo di un account protetto da password è possibile impostare dei minuti per l' avvio dello screen saver e abilitare il ripristino alla schermata principale di accesso.

Avviato lo screen saver, non avviene altro che un cambio utente, all' interruzione dello stesso, quindi, se l' account è protetto da password sarà necessario reinserire la password per effettuare l' accesso.


Cosa occorre per attuare il tutto? 

  • Un account protetto da password;
  • Impostare i minuti per l' avvio dello screen saver;
  • Selezionare la casella per l' abilitazione.


Impostare una password all' account su Windows 7

Per impostare una password all' account in uso su Windows 7, far click su Start, nella barra di ricerca digitare Account e far click sulla prima voce dell' elenco generato, Account utente.

Nella finestra appena aperta, far click sulla prima voce, Crea una password per l' account, quindi, inserire la password nel primo riquadro, confermare ridigitando la password nel campo sottostante, se necessario impostare un suggerimento e salvare facendo click su Crea password.

Password

 
Possiamo chiudere tutte le finestre.


Impostare al ripristino dallo screen saver, il ritorno alla schermata di accesso

In presenza di un account protetto da password possiamo avviarci all' impostazione della protezione.

Per aprire la finestra Impostazioni screen saver, percorriamo la strada più breve facendo, Start, nella barra di ricerca digitare, Screen e quindi dall' elenco generato, far click sulla prima voce Cambia screen saver.

Nella finestra Impostazioni screen saver, indichiamo lo screen saver, se necessario scegliamo determinate Impostazioni, i minuti quando vogliamo che lo screen saver si avvii e non dimentichiamo di selezionare la casella Al ripristino, torna alla schermata di accesso.

Screensaver

 
Non resta altro che confermare quanto fatto con Ok.

NDR
Il tempo di attesa non deve essere troppo lungo, in modo da non consentire a un utente non autorizzato di accedere al computer, né troppo breve, in modo che lo screen saver non blocchi il computer nel caso si interrompa momentaneamente la propria attività al computer.
Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati