I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recuperare password smarrita, dimenticata memorizzata nel browser, scoprire la password nascosta dietro gli asterischi da una qualsiasi applicazione, svelare la password Wi-Fi del router, modificare la password persa di un generico servizio web, trovare la password di archivi compressi (zip / rar), un gestore password completo e multipiattaforma e un servizio online utile per testare il livello di sicurezza di una password.

Password


Recuperare password memorizzate dal browser

Puoi scoprire le password memorizzate nel browser manualmente recandoti tra le impostazioni del browser oppure utilizzare un software che fa il lavoro al posto tuo.

BrowserPasswordDecryptor, recupera immediatamente tutte le password salvate su tutti i tuoi browser; facile da usare, compatibile con tutti i sistemi operativi windows, gratis e in lingua inglese, ti mostra le password sul monitor e ti consente di esportarle.

Password browser

Decomprimi il file scaricato (BrowserPasswordDecryptor.zip) e installa BrowserPasswordDecryptor, la procedura di installazione non prevede l' installazione nascosta di programmi indesiderati a pagamento quindi, puoi procedere sereno, aprilo e fai click su Start Recovery. Dopo una breve ricerca il programma ti mostrerà le password salvate sul navigatore nascoste da asterischi, l'URL del sito web e il rispettivo user login.
Per vedere le password non ti resta che cliccare su Show Password. Se vuoi esportarle BrowserPasswordDecryptor ti permette di farlo offrendoti due modalità: in TXT, XML o HTML, devi semplicemente premere il pulsante indicante il formato di output desiderato.

WebBrowserPassView, come l' applicazione su citata, è un software in grado di accedere alle informazioni memorizzate all’interno dei browser installati nel computer in modo da poter recuperare i nomi utenti e le password di accesso agli account personali. Il programma è completamente gratuito, portatile e non richiede installazione, compatibile con tutti i sistemi operativi windows, facile da usare e anch' esso in lingua inglese ma puoi scaricare la lingua italiana ed è compatibile con i maggiori browser utilizzati come Mozilla Firefox, Chrome, Opera, Safari ed Internet Explorer.

WebBrowserPassView è semplice da utilizzare e si presenta con un’interfaccia utente estremamente intuitiva da cui è possibile accedere a tutte le funzioni del programma. Grazie all’ utilizzo di questo software l’utente può recuperare i dati di accesso ad account come Facebook, Yahoo, Google e GMail in maniera facile e veloce. Tutte le informazioni possono essere memorizzate all’interno di file di testo, HTML, CVS oppure XML.


Su Linux (consulta le Impostazioni del browser) devi operare manualmente e la stessa cosa vale su Mac OS X (le password sono gestite da un’applicazione chiamata Portachiavi).



Svelare i caratteri di una password nascosti dagli asterischi o puntini

Per scoprire le lettere di una password celati dagli asterischi o puntini puoi utilizzare uno dei tanti software.

ShowPassword, consente di visualizzare le password che sono nascoste da asterischi.

ShowPassword
Quando si hanno sintomi di amnesia, quando la situazione sembra ormai disperata, la possibilità di rivelare la password diventa un vero e proprio salvagente. Questo semplice strumento consente di recuperare le password dimenticate, nascoste dietro una fila di asterischi o pallini, in un modo molto semplice e veloce.
Tutto quello che devi fare è trascinare il cursore speciale del programma sul campo di testo e vedrai immediatamente la password in chiaro sull'interfaccia del programma. C'è anche un comodo pulsante per copiare direttamente negli Appunti.

Revelation, serve a ricordare tutte le tue password nascoste o perse. Le caratteristiche sono simili e il funzionamento è uguale a quello del programma su citato : posizionando il cursore sopra il campo password rende noti i caratteri.



Riprendere password Wi-Fi

Per recuperare la password WiFi puoi procedere manualmente oppure utilizzare una soluzione software che fa tutto il lavoro al posto tuo.

Manuale
Recati nel menù Start, apri Esegui (su Windows 7 cerca Esegui), digita ncpa.cpl quindi, premi Invio; Tasto destro sull' icona della connessione di rete Wi-Fi, dal menù a tendina fai click su Stato > Proprietà wireless quindi, recati nella scheda Sicurezza e metti spunta sulla casella mostra caratteri per visualizzare la chiave di sicurezza della rete.

Automatico
Utilizza WirelessKeyView, un programma che permette di recuperare le chiavi d’accesso delle nostre reti wireless in caso di smarrimento. Questo particolare tool permette di visualizzare in chiaro le password delle reti WEP e WPA memorizzate sul nostro computer Windows. Un software decisamente utile, anche perché completamente gratuito, che mette in salvo gli utenti più sbadati che non ricordano più le chiavi d’accesso delle reti senza fili memorizzate sul proprio computer.

WirelessKeyView

Il software, che puoi scaricare dal link su citato, è in inglese ma puoi renderlo in italiano scaricando la lingua dal sito del produttore, pesa pochissimo, non ha bisogno di installazione e questo rende questo piccolo ultile software "portatile", cioè avrai la possibilità di lasciarlo per esempio su una chiavetta USB per utilizzarlo su ogni computer. Un' opzione molto utile per gli amministratori di rete o per i tecnici informatici che devono andare per lavoro a recuperare le chiavi di rete su computer di altri utenti.
Per utilizzarlo, decomprimi l' archivio compresso (wirelesskeyview.zip) scaricato dentro una cartella e, fai doppio click sull' eseguibile del software (WirelessKeyView.exe). Appena avviato il software elenca in automatico tutte le reti rilevate, trovi la chiave WPA nella colonna Key (Ascii).

Su Linux, recati in Impostazioni di rete > Wi-Fi, seleziona la rete di interesse, premi Modifica quindi, spunta la casella Mostra password per visualizzare la password senza pallini.

Su Mac OS X, devi procedere manualmente : recati in Accesso portachiavi (cercalo con Spotlight) e seleziona la voce Password dalla barra laterale di sinistra. Adesso, fai doppio click sul nome della connessione Wi-Fi e, nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Mostra la password; digita quindi, la password del tuo account utente (accesso al sistema) e premi il tasto Invio della tastiera del computer per visualizzare la password della connessione Wi-Fi selezionata nel campo Mostra la password.


Se non dovessi ricordare la password di accesso al router puoi recuperati i dati di accesso predefiniti consultando il manuale d' uso. Nel caso in cui non trovi i dati di accesso oppure hai modificato le credenziali, l' unico modo per accedere al router è procedere con un reset del dispositivo, tenendo premuto il forellino nel lato posteriore, e riconfigurare il router per l' accesso a internet.



Recuperare password dimenticata

Hai dimenticato la passwotrd e non riesci più ad accedere al servizio web (Facebook, Google, Twitter, YouTube, ...)?
Tutti i siti web prevedono un sistema per reimpostare la password dimenticata. Cerca il link Recupera password dimenticata o una frase simile nelle vicinanze del modulo di login, segui la procedura guidata e reimposta la password. In genere è sufficiente inserire il nome utente o l' email, far click sul link presente nell' e-mail che ti viene recapitata e reimpostare la password dalla pagina appena aperta.




Scoprire la password di archivi compressi (ZIP / RAR) protetti da password

ZIP
Zip Password Cracker Pro, software inglese, gratis e facile da usare che ti aiuta a trovare la password con il metodo della forza bruta, tentando cioè tutte le combinazioni possibili carattere per carattere oppure da un dizionario di parole.

Zip Password Cracker Pro

Ti consente di inserire i dettagli relativi la password, specificare determinate parti della password che sei sicuro siano contenute cosi da ridurre il numero di combinazioni e concludere prima. Il software crea una stima del tempo che impiegherà relativo alla complessità della password inoltre, puoi regolare diverse impostazioni in modo da ottimizzare la stima. Nel caso non ti ricordi alcun dettaglio della password il procedimento può richiedere diverso tempo.
Per trovare una parola di 4 caratteri, presente in un dizionario composto da 10.000 parole, ha impiegato 15 secondi. Il tempo dipende dalla complessità della password.

Appnimi ZIP Password Unlocker, software che ti aiuta a trovare la password di archivi ZIP protetti da password.
Seleziona l'archivio ZIP protetto, una cartella di destinazione e la lunghezza minima e massima presunta della password. Scegli poi se usare un Brute Force Attack o un'analisi tramite dizionario, e premi Start.
L'app proverà svariate chiavi fino a trovare quella corretta, ed estrarrà automaticamente i documenti nella cartella prescelta, liberi e senza password.


RAR

Free RAR Password Recovery, software inglese, gratuito, supporta tutti i sistemi operativi Windows, facile da usare, che facilita il recupero di una password dimenticata.



Gestore password completo e multipiattaforma

Dashlane è un password manager multipiattaforma in grado di sincronizzarsi con tutti i dispositivi. Il software è disponibile per Android, Mac OS X, Windows e Linux.

Dashlane

Per utilizzarlo scaricalo, installalo e crea l' account per poi cominciare ad aggiungere gli account principali che la stessa applicazione ti suggerisce: Facebook, Amazon, Live, Gmail, Twitter, LinkedIn e così via discorrendo ... da qui in poi, puoi aggiungere qualsiasi sito web ti venga in mente sicuro di ritrovarlo facilmente su ogni dispositivo o computer, per altro, ogni account può essere etichettato, così ritrovare ciò che ti serve è facilissimo ovunque.

Ovviamente non si vive di solo internet e infatti Dashlane permette di aggiungere anche informazioni personali, bancarie (compreso account PayPal) e persino quelle relative ai tuoi documenti, come patente o passaporto. Inoltre, il software consente l' aggiunta di note così puoi mettere al sicuro quasi ogni cosa ma stai attento a non dimenticare la "master password" che regge tutta la struttura. Se poi vuoi rendere tutto ancora più sicuro puoi aggiungere un PIN e stabilire il tempo per l’auto-lock, così appena smetti di usare Dashlane, si blocca da solo.



Verificare il livello di sicurezza di una password

The Password Meter è un applicazione web che consente di controllare il livello di sicurezza di una password. È facile effettuare il test della robustezza di una password con The Password Meter: digita la chiave nel riquadro e in tempo reale il sistema assegna un punteggio sulla sicurezza della password e un giudizio testuale sulla complessità della stessa.

The Password Meter indica in un box i requisiti minimi che una password ideale dovrebbe avere. Quasi alla stregua di un gioco, il servizio web mette a disposizione utili indicatori che permettono di capire come modificare la password per incrementarne il livello di sicurezza.
Purtroppo, non include funzioni per generare automaticamente chiavi d'accesso considerate sicure.


NDR
Ai fini della sicurezza, memorizzare le password nei browser è una cattiva abitudine. Impostare una "master password" (una parola chiave a protezione dell'intero archivio dei dati di autenticazione del browser) infonde negli utenti un falso senso di sicurezza. Si consiglia l' utilizzo di una password differente per ciascun scopo, composta da almeno 8 caratteri, comprendenti lettere maiuscoli e minuscoli, numeri. Le password devono essere parole casuali che non fanno riferimento alla vita privata o ad informazioni personali, vanno tenute in mente e non divulgate. La password è la tua chiave di accesso, maggiore è la complessità della password, maggiore è la sicurezza.
Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati