I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Requisiti del sistema operativo Windows 10

Windows 10


Come ben saprai, la precedente edizione del nuovo sistema operativo si chiama Windows 8 e la scelta di saltare un numero, il 9, è stata motivata con la necessità di dare l’idea di una marcata innovazione, in discontinuità rispetto a ciò che usano oggi gli utenti Windows.

Windows 10, nonostante si dicesse lo stesso del precedente sistema operativo, è progettato per essere adattato a una serie molto ampia di dispositivi, dai computer tradizionali ai tablet passando per gli smartphone. L’idea è di offrire un sistema universale, sul quale sia più semplice creare e adattare le applicazioni in modo che possano essere usate su schermi diversi e nati per fare cose diverse.

A causa di una grafica molto diversa dai classici Windows, una certa confusione nella gestione delle opzioni e un' imperfetta compatibilità di ogni combinazione hardware di ultima generazione, Windows 8 non ha ottenuto il successo che Microsoft sperava, spingendo molti utenti a ritornare al più rassicurante e tradizionale Windows 7. Con il nuovo sistema operativo Windows 10 si spera di recuperare quelle persone, offrendo loro un sistema operativo più familiare e al tempo stesso dotato delle innovazioni introdotte con Windows 8.


Requisiti di sistema

La versione che puoi attualmente scaricare liberamente è un' anteprima rivolta ad esperti informatici (Technical Preview), quella completa e stabile di Windows 10 sarà disponibile probabilmente prima della fine dell' anno 2015. In genere, se il tuo PC supporta Windows 8.1, puoi procedere all'installazione. Se hai dubbi, nessun problema: Windows verificherà se sul sistema in uso è possibile installare l'anteprima.

  • Processore: 1 gigahertz (GHz) o superiore
  • RAM: 1 GB (32 bit) o 2 GB (64 bit)
  • Spazio libero su disco rigido: 16 GB
  • Scheda video: Microsoft DirectX 9 con driver WDDM
  • Account Microsoft e accesso a Internet 


Note importanti

  • Per accedere al Windows Store e per scaricare ed eseguire le app, devi avere una connessione Internet, una risoluzione dello schermo di almeno 1024 x 768 pixel e un account Microsoft.
  • Dopo aver installato l'anteprima, non potrai riprodurre DVD utilizzando Windows Media Player.
  • L'anteprima non funziona sulle edizioni N di Windows RT 8.1 e Windows.
  • L'anteprima non è disponibile per Windows Phone.
  • Su alcune vecchie CPU a 64 bit potrebbe non essere possibile installare l'anteprima.
  • L'anteprima funziona meglio con mouse e tastiera. I miglioramenti per i dispositivi touch verranno introdotti con i prossimi aggiornamenti.
  • Se sul tuo PC è installato Windows 7 senza SP1, puoi solo eseguire l'aggiornamento all'anteprima scaricando un file ISO. Se installi Windows 7 SP1, puoi eseguire l'aggiornamento all'anteprima utilizzando Windows Update oppure scaricando un file ISO.


Lingue

Technical Preview è disponibile in inglese, cinese semplificato e portoghese brasiliano.


Technical Preview scade il 15 aprile 2015

Se usi Technical Preview, a partire dal 1° aprile 2015, Microsoft ti invierà delle notifiche per ricordarti che è giunto il momento di aggiornare il tuo PC a una versione più recente.


Potrebbe interessarti :

E' adatta a me questa versione?

Cosa posso mantenere?

Aggiornamenti e commenti

Guida e supporto tecnico

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati