I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Hai acquistato un nuovo computer con Windows 8 preinstallato ma nel tentativo di accedere al Bios non hai trovato soluzione?

 Windows 8

 
Con il nuovo sistema operativo la durata del boot si è drasticamente accorciata, per interrompere il processo con F2, Canc o F8 ci sono finestre temporali sempre più ridotte, quindi, la possibilità di cliccare al momento giusto diviene problematica, se non casuale o impossibile.

Per tale motivo Microsoft ha cercato un sistema migliore per semplificare e agevolare il tutto, decidendo di raccogliere in un unico pannello le opzioni per accedere al BIOS, agli strumenti di manutenzione o differente sistema operativo.

Per quanto riguarda l'accesso al BIOS e alle possibili modifiche, tale opzione si limita alle sole soluzioni basate su UEFI, mentre per sistemi più datati rimane valida la scorciatoia con F2 / Canc.

Bios


Tre i metodi di accesso:

  • Avvio avanzato.
    Nel menù laterale andare su Impostazioni e far click su Modifica impostazioni PC. Giunti in Impostazioni PC, nel menù laterale sinistro fra click su Generale e a destra scorrere in fondo in corrispondenza di Avvio avanzato, quindi, far click su Riavvia ora
  • Scorciatoia: Shift + Riavvia.
    In schermata di login account, tener premuto il tasto Shift e con il mouse far click su Riavvia. La procedura è valida anche quando si sta utilizzando il sistema.
  • Riga di comando.
    Il metodo è rivolto ad utenza esperta e può risultare in determinate evenienze molto utile.
    Aprire il cmd, facendo click, dal menù laterale, sul logo a lente di ingrandimento per la ricerca, digitare cmd e sulla sinistra far click su Prompt dei comandi :
    shutdown /r /o


Nel video che segue, vengono mostrate le varie opzioni e i metodi per l' accesso al bios :

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati