I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Ideato e venduto da un'azienda chiamata Microsoft, Windows non è come tutti i vostri soliti software che calcolano le tasse che dovete pagare o che vi fanno inviare e-mail cariche di rabbia a venditori per corrispondenza. No, Windows è un sistema operativo, cioè controlla come lavorate con il vostro computer. Esiste da circa 30 anni e la sua ultima evoluzione, mostrata nella figura che segue, è chiamata Windows 8.1.

Start Windows 8.1

 La versione più recente di Windows(8.1), è oggi preinstallata nella maggior parte dei nuovi PC.


Il nome Windows deriva dalle piccole finestre che dispone nello schermodel vostro computer. Ogni finestra visualizza informazioni, come un'immagine, un programma o un'incomprensibile comunicazione tecnica. Potete sistemare diverse finestre di Windows contemporaneamente e passare da una finestra all'altra, visitando diversi programmi. Oppure, potete ingrandire una finestra perchè riempia tutto lo schermo.

Quando accendete il vostro computer, Windows compare sullo schermo e inizia a controllare tutti i programmi in esecuzione. Quando tutto procede bene, non vi accorgete effettivamente di Windows: vedete semplicemente il vostro programma o il vostro lavoro. Quando però le cose non vanno bene, Windows spesso vi lascia a bocca aperta, di fronte a strani messaggi d'errore.

Oltre a controllare il vostro computer e a spadroneggiare tra i programmi, Windows fornisce una serie di programmi e app (mini programmi) gratuiti. Questi programmi e app vi consentono di fare diverse cose, come scrivere e stampare lettere, navigare in internet, ascoltare musica e inviare ai vostri amici fotografie sovraesposte delle vostre vacanze.

E perchè state usando Windows? Ecco, probabilmente non avete avuto molta scelta. Quasi tutti i computer venduti da ottobre 2012 hanno preinstallato Windows 8 o 8.1. Alcuni utenti sono fuggiti da Windows, acquistando dei computer Apple (quei computer carini e che costano molto di più). Ma ci sono buone possibilità che voi, i vostri vicini, il vostro capo e milioni di altre persone nel mondo, usiate Windows.

Windows 8 introduce un nuovo menù Avvio a tutto schermo, progettato per display touchscreen controllati dai vostri polpastrelli. Ora si chiama Schermata Start e appare in modo abbastanza tremendo anche nei PC. Preparatevi ad alcuni intoppi iniziali, per esempio quando dovrete cercare di imitare il movimento di un polpastrello con il vostro puntatore del mouse.

Il nuovo pogramma di backup di Windows 8, Cronologia file, semplifica magnificamente ciò che avreste dovuto fare da tempo: creare copie dei vostri file importanti per proteggerli. Visto che Microsoft lo tiene sempre spento, vi spiegherò come avviarlo in un nuovo articolo.

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento importante nell'autunno 2013. Conosciuto come Windows 8.1, l'aggiornamento gratuito rende il funzionamento di Windows 8 più fluido. Dovreste installarlo.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati