I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

I quattro sapori di Windows 8.1

Microsoft propone quattro versioni principali di Windows 8.1, ma voi probabilmente ne vorrete solamente una: quella chiamata appunto "Windows 8.1".

Versioni Windows 8.1


Le piccole aziende sceglieranno Windows 8.1 Pro, le grandi aziende Windows 8.1 Enterprise. Per non creare confusione, descrivo tutte le versioni nella tabella seguente.

Ogni versione presente nella tabella contiene tutti gli strumenti della versione che la precede. Quindi, Windows 8.1 Pro contiene tutto ciò che si trova in Windows 8.1, per esempio.

Le quattro tipologie di Windows 8.1
Versione di Windows 8.1 Cosa fa
Windows RT 8.1 Progettata per una lunga durata della batteria, questa versione è disponibile solamente preinstallata, specialmente nei tablet e nei computer portatili. Supporta la schermata Start e le app, ma il suo desktop limitato non funzionerà con i vostri programmi di Windows. Per compensare, Windows RT 8.1 include versioni di Microsoft Word, Excel, PowerPoint, OneNote e del famoso programma di posta elettronica Outlook.
 Windows 8.1
Indirizzata ai consumatori, questa versione include la schermata Start, le app e un desktop di Windows completo, che può far funzionare quasi tutti i programmi di Windows.
 Windows 8.1 Pro
Indirizzata alle piccole aziende, questa versione include quasi tutto di Windows 8.1, compresi gli strumenti usati dalle piccole aziende: codifica, strumenti network aggiuntivi e simili. Se acquistate un aggiornamento Media Center Pack, Windows 8.1 Pro può registrare programmi televisivi tramite un sintonizzatore TV con Windows Media Center e riprodurre DVD (per aggiornare Windows 8.1 a Media Center, acquistate un Windows 8.1 Pro Pack).
Windows 8.1 Enterprise Microsoft vende questa versione business alle grandi aziende.


Di seguito, alcuni suggerimenti per la scelta della versione giusta:

  • Se state pensando a un tablet con Windows RT o RT 8.1, prendete prima coscienza del fatto che questo non può far funzionare programmi tradizionali di Windows. Siete limitati ai programmi di Office preinstallati e alle app che potete scaricare da Windows Store.

  • Se userete il vostro PC a casa, scegliete Windows 8.1 o Windows 8.1 Pro.

  • Se avete bisogno di collegarvi a un dominio tramite una rete di lavoro - e dovreste saperlo, se lo state facendo - vorrete Windows 8.1 Pro.

  • Volete riprodurre DVD o registrazione programmi TV con Windows Media Center in Windows 8.1 Pro? Allora tirate fuori la vostra carta di credito e aggiornate online con il Media Center Pack (per aggiornare il vostro Windows 8.1 con Windows Media Center, comprate il Windows 8.1 Pro Pack).

  • Se siete un tecnico informatico che lavora per le aziende, insistete con il vostro capo che avete bisogno di Windows 8.1 Pro o Windows 8.1 Enterprise. La decisione dipenderà dal fatto che si tratti di una piccola azienda (Windows 8.1 Pro) o di una più grande (Windows 8.1 Enterprise).


La maggior parte dei computer vi consente di aggiornare a versioni più potenti di Windows 8.1 dall'area del Pannello di Controllo del desktop (tenete a portata di mano la vostra carta di credito prima di fare click sul link per l'acquisto).

Se state già usando Windows 8, Windows 8.1 è un aggiornamento gratuito disponibile dall'applicazione Windows Store. L'aggiornamento manterrà tutti i vostri file al loro posto.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati