I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La barra Charm, introdotta da Windows 8, è semplicemente un menu, uno dei milioni di menu Windows. Ma il dipartimento marketing di Microsoft, ansioso di dare un po' di umanità al vostro computer, l'ha chiamato barra Charm.

Mostrate nella figura che segue, le cinque icone della barra Charm (o solamento Charm) elencano le cose che potete fare con la schermata visualizzata al momento. Per esempio, quando navigate in un sito che volete mostrare a un amico, richiamate la barra Charm, scegliete Condividi e scegliete l'amico a cui volete mostrare la pagina. Il link balzerà subito agli occhi del destinatario.

La barra Charm può essere richiamata da qualunque posizione di Windows, che siate nella schermata Start o nel desktop, in un'app o programma.

Charm Windows 8.1

 
Non importa con quale parte di Windows stiate lavorando, potete richiamare la barra Charm usando il mouse, la tastiera o il touchscreen, sfruttando questi metodi:

  • Mouse: puntate agli angoli superiore o inferiore sinistro.
  • Tastiera: premete Windows + C.
  • Touchscreen: scorrete il vostro dito dal margine destro dello schermo verso l'interno.


Quando appare la barra Charm, vicino al margine destro dello schermo, questa conterrà cinque icone, pronte per essere attivat con un clic o toccate. Ecco cosa fa ogni icona:

  • Ricerca: scegliete questo comando e Windows vi farà cercare in mezzo a "tutto", quindi in ogni cosa che vedete sullo schermo, documenti, app e programmi nel vostro PC o tablet e persino in Internet. Per restringere il campo di ricerca, scegliete la parola Ovunque e scegliete una delle altre aree di ricerca: Impostazioni, File, Immagini Web e Video Web (vi spiego la ricerca in un nuovo articolo).
  • Condivisione: questo comando richiama le opzioni per la condivisione di ciò che compare al momento nello schermo. Quando visualizzate una pagina web, per esempio, un clic sul pulsante Condivisione vi consente di scegliere Mail per inviare il link della pagina tramite posta elettronica (spiego le e-mail in un nuovo articolo). Nell'app Desktop, l'icona vi consente di condividere solamente uno screenshot - un'immagine - di ciò che state vedendo al momento.
  • Start: questo comando vi riporterà semplicemente alla schermata Start. Il pulsante Start, insieme al tasto Windows nella vostra tastiera o tablet, svolge lo stesso lavoro. Se siete già nella schermata Start, questo pulsante vi riporterà invece all'applicazione che stavate utilizzando in precedenza.
  • Dispositivi: scegliete questo comando per inviare le informazioni della schermata attuale a un altro dispositivo, come una stampante, un secondo monitor o magari un telefono (l'opzione Dispositivi elenca solamente i device che sono connessi con il vostro computer e sono in grado di ricevere le informazioni della schermata).
  • Impostazioni: questo comando vi consente di scegliere sei impostazioni principali del vostro computer: WiFi/Network, Volume, Luminosità, Notifiche, Alimentazione e Linguaggio Tastiera. Non è abbastanza? Allora fate clic su Modifica Impostazioni PC, nella parte inferiore, per aprire l'area impostazioni della schermata Start.

Fate clic su un'icona della barra Charm e Windows vi darà un suggerimento sulla sua funzione. Per esempio, toccare l'icona del pannello Impostazioni in un tablet vi mostrerà una barra scorrevole, per regolare la luminosità dello schermo. Al di sopra della barra c'è l'icona di un lucchetto, che permette di bloccare la rotazione dello schermo, utile per la lettura degli e-book.

La tabella che segue mostra alcune scorciatoie per evitare la barra Charm e andare direttamente a una delle sue icone.

I tasti scorciatoia della barra Charm
Per fare questo ... ... premete questo
Aprire la barra Charm Windows + C
Cercare in Internet o cercare app, documenti o impostazioni nel PC Windows + Q
Condividere la schermata Windows + H
Saltare tra la schermata Start e l'ultima app utilizzata Windows
Interagire con dispositivi connessi Windows + K
Cambiare le impostazioni Windows + I
Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati