I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La schermata Start di Windows contiene già diverse app gratuite, ognuna con il suo riquadro, rettangolare o quadrato. Ogni riquadro è etichettato, cosi sapete cosa contiene. I riquadri di alcune app, definite anche live tile, variano in continuazione. Il riquadro dell'app Finanza, per esempio, si aggiorna costantemente con le ultime variazioni del mercato azionario, quello del Meteo vi dice sempre cosa aspettarvi se andate a fare una passeggiata.

App Windows 8.1


La schermata Start di Windows mostra solamente alcune delle vostre app. Per vederle tutte, fate clic sulla freccia orientata verso il basso che si trova nell'angolo in basso a sinistra dello schermo: appare uno schermo con tutte le app installate, in ordine alfabetico.

Potreste trovare alcune o tutte le seguenti applicazioni, pronte da avviare al solo clic del mouse o al tocco di un dito:

Sveglie: quest'app vi consente di impostare diverse sveglie, per ogni giorno della settimana, con la possibilità di scegliere la suoneria.

Calcolatrice: include un interruttore per passare da standard a scientifica a convertitore. Quest'app soddisferà studenti, matematici, cuochi e fisici.

Calendario: quest'app vi consente di aggiungere i vostri appuntamenti o di prenderli automaticamente da calendarigià creati in altri account online.

Fotocamera: l'app Fotocamera vi consente di scattare foto con la fotocamera incorporata nel vostro computer o con una webcam.

Desktop: scegliete questa app per richiamare il tradizionale desktop di Windows, usato per tutto lo scorso decennio. Vi presenterò il desktop in un nuovo articolo.

Finanza: questa live tile mostra con 30 minuti di ritardo l'andamento degli indici Dow, NASDAQ e S&P. Scegliete Finance, per visualizzare i classici grafici finanziari.

Food and Drink: indirizzata ai cuochi casalinghi, questa app suggerisce e cataloga ricette per organizzare i pasti settimanalmente. Una modalità senza mani consente di voltare le pagine anche se si hanno le mani sporche di sugo.

Giochi: progettata prevalentemente per i possessori di Xbox, quest'app vi consente di vedere i vostri amici e di giocarci. Potete esplorare nuovi giochi, visualizzare trailer delle novità e comprare nuovi giochi per la vostra console.

Salute e benessere: sebbene i video di esercizi dell'app puntino ai fanatici delle palestre, a tutti potrebbero fare comodo informazioni sulla nutrizione, la salvaguardia della salute e le interazioni tra i medicinali.

Guida e supporto tecnico: mancante in Windows 8, questa app prova a presentare a chi osserva una panoramica del nuovo Windows, da parte di Microsoft.

Internet Explorer: questa mini versione di Internet Explorer sfoglia le pagine web a tutto schermo senza niente in più: nessun menu, nessun pannello, solamente voi e la pagina. Quando avete finito, richiamate la barra Charm o premete il tasto Windows nella vostra tastiera per ritornare alla schermata Start.

Mail: l'app Mail vi consente di spedire e ricevere posta elettronica. Se entrate in un account Windows Live o in Google, l'app Mail si configura automaticamente, completandosi con il vostro elenco Contatti.

Maps: comoda per pianificare viaggi, l'app Maps ripropone una versione di Microsoft Bing Maps.

Musica: questa app riproduce la musica archiviata nel vostro PC. Microsoft comunque spera che compriate anche della musica dal suo Store.

Notizie: entrate qui per leggere le notizie del giorno, pubblicate da diverse testate.

Impostazioni PC: più un pannello di controllo che un'app, vi consente di regolare le impostazioni sia per la schermata Start sia per il desktop.

Contatti: la bellezza dell'app Contatti deriva dalla sua usabilità. Una volta che inserite i vostri account - Facebook, Twitter, Google e altri - l'app Contatti raccoglie tutti i vostri contatti, insieme alle loro informazioni e le raggruppa automaticamente.

Foto: l'app Foto visualizza le foto archiviate nel vostro computer. Sfortunatamente, la versione di Windows 8.1 non visualizza più le foto inserite nei vostri account di Facebook, Flickr o SkyDrive.

Lettore: questa utile app legge i documenti archiviati come Adobe Portable Document Format (PDF). Entra in azione quando cercate di aprire un qualunque file di questo formato. Molti manuali disponibili nel Web sono in formato PDF e potete anche trovarli spesso come allegati nelle e-mail.

Elenco lettura: avete trovato qualcosa nel Wev che volete leggere in un secondo momento? Aprite la barra Charm e fate clic sull'icona Condividi per aggiungere la pagina web al vostro Elenco lettura, per una lettura successiva mentre vi riparano la macchina, mentre siete impegnati come giurati o durante le lunghe sedute.

SkyDrive: questo termine indica lo scomparto internet di Microsoft, nel quale potete archiviare i vostri file. Archiviandoli con SkyDrive potrete accedervi da qualunque computer collegato a internet.

Scanner: finalmente! Windows semplifica lo spesso rognoso processo di scansione di testi e immagini nel vostro computer.

Registratore di suoni: questa semplice app vi consente di registrare note vocali per operazioni future.

Sport: potete trovare notizie sportive e risultati, così come la possibilità di aggiungere notizie delle vostre squadre preferite.

Store: lo store di Windows è l'unico modo che avete per aggiungere app alla vostra schermata Start. Lo Store contiene anche alcuni programmi che potete installare nel vostro desktop.

Viaggi: come la vetrina di un'agenzia di viaggi, questa app elenca varie mete, completando il tutto con mappe, foto panoramiche, recensioni e collegamenti per la prenotazione di hotel e voli.

Video: quest'app funziona più o meno come un video noleggio, con un piccolo pulsante che vi consente di guardare i video archiviati nel vostro computer.

Meteo: questa stazione meteorologica offre previsioni per la prossima settimana nella vostra zona, ma solo se consentite l'accesso alle informazioni sulla vostra posizione. A meno che il vostro computer non abbia un GPS - Global Positioning System - l'app restringe la posizione alla principale città più vicina, anzichè all'indirizzo.


Le app incorporate in Windows funzionano bene finchè si rimane nei confini della schermata Start. Sfortunatamente, Microsoft ha configurato il desktop per usare alcune di queste app al posto dei programmi standard.

Vi illustrerò in nuovi articoli come scegliere e quali app gestiscono quale compito, ma c'è un suggerimento valido già ora: nel desktop, fate clic destro su un file e scegliete Apri con. Appare un menu che vi consente di scegliere quale programma deve eseguire il lavoro. Per rimanere nel desktop, scegliete dal menu un programma, non l'app della schermata Start correntemente assegnata.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati