I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La cosa più piacevole che farete dopo una giornata passata a utilizzare Windows, sarà chiuderlo. Ma uscire da Windows rappresenta un altro ostacolo del processo. Dovete decidere se usare i comandi Blocca, Esci, Arresta, Riavvia o Sleep per il vostro computer.

Spegnere Windows 8.1


La risposta dipende da quanto a lungo abbandonerete il vostro computer. Vi state solamente allontanando per una pausa o avete finito di lavorare per il giorno?

Spiego entrambe le circostanze - una pausa e la fine della giornata lavorativa - nelle due sezioni che seguono.

Ma se non volete dover leggere una lunga spiegazione solo per spegnere il PC, ecco il modo più semplice per farlo:

1. Spostate il puntatore del mouse nell'angolo in basso a destra dello schermo per richiamare la barra Charm. In un touchscreen, scorrete dal margine destro verso l'interno.

2. Fate clic sull'icona Impostazioni, scegliendo l'icona Alimentazione.

3. Scegliete Arresta.

4. Se il computer non è d'accordo e vi dice che rischiate di perdere il lavoro non salvato, selezionate allora Sleep.

Le due sezioni successive si occupano del punto più semplice di ciò che è diventato un compito tremendamente difficile.

Windows 8.1 aggiunge un nuovo rapido metodo per spegnere il vostro computer: fate clic destro nell'angolo in basso a sinistra dello schermo, scegliete Arresta o Esci dal menu a comparsa e scegliete Arresta dal sottomenu.


Se vi allontanate per un attimo

Se state abbandonando il vostro computer temporaneamente, magari per riscaldarvi il pranzo nel microonde dell'ufficio e tornare alla vostra postazione prima che qualcuno se ne accorga, Windows propone tre opzioni. Per fare la scelta giusta tra i tre scenari "torno subito" di Windows, seguite questi passi:

1. Tornate alla schermata Start.
Premete il tasto Windows o richiamate la barra Charm e fate clic sull'icona Start.

2. Fate clic sull'immagine dell'account utente nell'angolo in alto a destra della schermata Start.
Qui, come mostra la figura che segue, potete scegliere una fra tre opzioni:

Esci Windows 8.1

  • Blocca: questa voce significa proteggere la vostra privacy quando vi allontanate per una pausa o per andare a bere qualcosa. Questa opzione blocca il vostro PC, mostrando la schermata di blocco. Quando fate ritorno, sbloccate lo schermo digitando la vostra password: Windows mostrerà nuovamente il vostro lavoro come l'avete lasciato.
  • Esci: scegliete questo comando quando avete finito di lavorare al PC e qualcun'altro vuole usarlo. Windows salva il vostro lavoro e le vostre impostazioni, per poi tornare alla schermata di blocco, pronta per l'accesso dell'altro utente.
  • Altro account: sotto il vostro nome Windows elenca i nomi degli altri utenti del computer. Se una di queste persone volesse usare il computer per qualche minuto, lasciate che scelga il proprio nome dall'elenco. Quando digiterà la password, comparirà lo schermo personalizzato, pronto per il lavoro. Quando l'utente uscirà dal suo account e voi accederete nuovamente, riapparirà il vostro lavoro, così come l'avevate lasciato.

Ognuna delle tre opzioni vi consentono di allontanarvi per un po', ma comunque con l'intenzione di tornare.

Se per la giornata avete finito di lavorare, allora siete pronti al passo seguente.


La giornata al computer è finita

Quando la vostra giornata lavorativa è finita - o volete solamente spegnere il computer mentre siete in metropolitana o in volo verso Roma - Windows offre tre modi per gestire questa situazione.

Seguite questi passi per scegliere un'opzione:

1. Richiamate la barra Charm.

2. Fate clic sull'icona Impostazioni.
Questa icona, a forma di ingranaggio, è chiaramente etichettata. Finalmente!

3. Fate clic sull'icona Alimentazione.
Il menu a comparsa dell'icona Alimentazione offre tre impostazioni, mostrate nella figura seguente.

Arresta Windows 8.1


Scegliere il comando Sleep fa sì che il vostro computer si svegli più rapidamente quando verrà acceso nuovamente. Scegliendo Arresta, l'alimentazione viene tolta completamente.

Ecco le opzioni che si presentano:

  • Sleep: la scelta più comune, salva il vostro lavoro nella memoria del computer e nel suo disco rigido, poi fa piombare il vostro PC in una modalità di risparmio energetico. Successivamente, quando ritornerete al vostro computer, Windows ripresenterà tutto molto rapidamente - anche il lavoro che non avete salvato - come se non ve ne foste mai andati. E se dovesse verificarsi un blackout elettrico, il vostro computer rimarrà attivo con tutto salvato, ma richiederà un po' più di tempo per l'attivazione.
  • Riavvia: scegliete questa opzione come prima cura quando succede qualcosa di strano (un programma va in errore, per esempio, oppure Windows appare rallentato e confuso). Windows spegne il vostro computer e si riavvia, sperando di sentirsi meglio. I programmi appena installati talvolta chiedono il riavvio del vostro PC.
  • Arresta: questo comando spegne completamente il vostro computer. E' praticamente come un riavvio, ma senza ritorno all'accensione. E se siete preoccupati di allungare la vita della batteria in un portatile o tablet, questa è la scelta migliore.


Queste spiegazioni dovrebbero essere sufficienti, ma se avete ancora un po' di tempo, ecco altri fatti di cui tener conto:

Non dovete necessariamente spegnere il computer ogni notte. In effetti, alcuni esperti lasciano il computer continuamente acceso, dicendo che è un bene per la salute del proprio dispositivo. Altri esperti dicono che per la salute dei computer è meglio che vengano spenti ogni giorno. Altri dicono che il modo Sleep è la soluzione migliore per entrambi i punti di vista. In ogni caso, tutti dicono di spegnere almeno il monitor quando si è finito di lavorare. I monitor, in effetti, apprezzano il raffreddamento che ottengono quando vengono spenti.

I vecchi computer senza molta memoria aggiuntiva non offrono un'opzione Sleep. Senza una memoria sufficiente, non possono archiviare il vostro lavoro fino al vostro ritorno. A meno che non aggiungiate un po' di memoria, dovrete scegliere solamente tra le opzioni Spegnimento e Riavvio.

Volete che il vostro computer si accenda in modalità Airplane, tagliando ogni connessione Internet? Allora passate in modalità Airplane e usate Sleep anziché Arresta. Quando il vostro portatile o tablet si attiverà durante un volo transoceanico, sarà in modalità Airplane, disconnesso da Internet).

Per spegnere il vostro computer il più rapidamente possibile, fate clic destro sul pulsante Start, scegliete Arresta dal menu a comparsa e ancora Arresta dal sottomenu.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati