I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Windows solitamente tiene la schermata Start e il desktop in due mondi separati. Potete lavorare nella schermata Start o nel desktop, ma non in entrambi. A volte questo è proprio un vantaggio.

Per esempio, vi potrebbe servire consultare l'app Calendario della schermata Start nel margine del vostro desktop, per ricordarvi gli impegni del giorno. Oppure volete la vostra app Musica aperta mentre lavorate, per chiedere a un amico un parere sull'album che state ascoltando.

La soluzione è agganciare (o inserire) la vostra app a fianco del desktop: l'app occupa una porzione di schermo e il desktop riempie quanto rimane, come mostra la figura che segue.

App in desktop Windows 8.1

 
Per agganciare un'app al lato del vostro desktop, seguite questi passi.

1. Dalla schermata Start, aprite l'app che volete visualizzare a lato del vostro desktop.
Per andare alla schermata Avvio premete il tasto Windows, oppure, usando un mouse, fate clic sul pulsante Start nell'angolo inferiore sinistro del vostro desktop. Quindi, aprite l'app che volete agganciare al vostro desktop.

2. Dal desktop, puntate l'angolo superiore sinistro finchè lungo il bordo sinistro dello schermo non appaiono le icone delle vostre app aperte.

3. Fate clic destro sull'app che volete appaia di fianco al vostro desktop, quindi scegliete Inserisci a sinistra o inserisci a destra.
A seconda della vostra scelta, l'app appare lungo il bordo destro o sinistro del vostro desktop, che si ridimensiona per farle spazio.
Altrimenti, potete trascinare l'icona dell'app all'estrema sinistra, lungo il desktop si restringe per consentire di mantenere l'app in posizione.
Lentamente, trascinate il vostro dito dal margine sinistro dello schermo verso l'interno: appaiono le app usate di recente, seguendo il movimento del vostro dito. Quando appare una striscia verticale nello schermo, sollevate il dito e l'app si aggancerà da sola al margine sinistro dello schermo.

4. Per cambiare le dimensioni dell'app nello schermo, trascinate la barra verticale tra le due app, così da cambiare le dimensioni.
Una barra verticale separa le due app. Trascinatela verso destra o sinistra per cambiare lo spazio riservato a ciascuna di esse.


Sebbene agganciare le app sia un buon metodo per alcune operazioni, Windows 8 ha imposto più regole di un vigile urbano che dirige il traffico. Windows 8.1 ha eliminato alcune di quelle restrizioni, per consentirvi di fare qualcosa in più con le app agganciate:

In Windows 8, le app agganciate erano vincolate da limiti nelle dimensioni. Windows 8.1 vi consente di impostare qualunque dimensione alle app agganciate, trascinando la barra verticale che le separa.

Per agganciare un'app, trascinate la barra verticale verso l'estremità dello schermo più vicina. L'app sparisce dallo schermo, ma rimane in funzione nello sfondo (per riportarla alla vista, riprendete dal passo 2 nelle istruzioni precedenti).

Non potete agganciare un'app al lato della schermata Start. La schermata Start occupa sempre tutto lo schermo, ma quando uscite da questa, l'app precedentemente agganciata sarà sempre lì, incollata allo stesso margine.

Windows 8 vi consente di agganciare una sola app per volta. In Windows 8.1 potete agganciare tre o più app nello schermo. Quando fate clic  su un collegamento in una e-mail nell'app Mail, per esempio, Internet Explorer si aggancia da solo a fianco all'app Mail, consentendovi di vedere sia l'e-mail sia il browser.

Il numero di app che potete agganciare dipende dalla larghezza del vostro schermo. Tablet e monitor extra-larghi, per esempio, possono agganciare più app di tablet o monitor piccoli.

Per vedere la risoluzione del vostro schermo, aprite l'app desktop. (Premete Windows + D per aprirla rapidamente). Fate clic su una parte vuota del desktop e scegliete Risoluzione dello schermo dal menu a comparsa. Potete selezionare la vostra risoluzione dal menu a comparsa Risoluzione (per agganciare più app possibile, scegliete la più alta risoluzione disponibile: solitamente è quella che Microsoft etichetta come "consigliata").

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati