I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Nella parte alta di quasi tutte le finestre (vedete gli esempi della figura che segue), la barra del titolo solitamente indica il nome del programma e del file su cui si sta lavorando al momento. Per esempio, la figura che segue mostra le barre del titolo di Windows WordPad (in alto) e di Blocco note (in basso). La barra del titolo di WordPad mostra il nome del file semplicemente come Documento, perchè non è ancora stato salvato.

Wordpad e Blocco note Windows 8.1

 
Sebbene molto discreta e banale, la barra del titolo ha "poteri nascosti", descritti nei seguenti suggerimenti.

La barra del titolo diventa una comoda maniglia con cui spostare le finestre nel desktop. Puntate una parte vuota della barra del titolo, tenete premuto il tasto sinistro del mouse e quindi spostatelo: la finestra segue i movimenti del mouse. Trovata la posizione giusta? Rilasciate il tasto del mouse e la finestra rimarrà nella nuova posizione.

Fate doppio clic su una parte vuota della barra del titolo e la finestra riempirà tutto lo schermo. Fate nuovamente doppio clic e la finestra si ridimensionerà, tornando alle dimensioni originali.

Vedete quel gruppo di piccole icone nell'angolo in alto a sinistra del programma WordPad? Quelle icone formano la Barra di accesso rapido, che è parte di ciò che Microsoft chiama interfaccia Ribbon. Le icone offrono un accesso rapido alle operazioni comuni, come il salvataggio di un file.

L'estremità destra della barra del titolo contiene tre pulsanti quadrati. Da sinistra a destra, vi consentono di ridurre a icona, ingrandire, oppure chiudere una finestra.

Per trovare la finestra con la quale state lavorando al momento, cercate la barra del titolo più scura e con il pulsante Chiudi nel suo angolo in alto a destra di colore rosso. Con una rapida occhiata alle barre del titolo nel vostro desktop, potrete subito capire quale è attiva e accetterà quindi qualunque cosa digitiate.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati