I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il desktop di Windows ha più menu di un ristorante asiatico. Per fare in modo che gli utenti tengano a mente i comandi del computer, anzichè l'insalata di alghe, Windows inserisce diversi menu nella Barra multifunzione (Ribbon) di ogni cartella (vedere la figura seguente).

Barra multifunzione


Ogni scheda della Barra multifunzione offre diverse opzioni. Per svelare un'opzione segreta, fate clic su un riquadro qualunque - Home, per esempio. La Barra multifunzione cambierà rapidamente, come mostra la figura seguente, presentando tutte le opzioni principali della finestra.

Finestra Immagini

 
Proprio come i ristoranti talvolta esauriscono il piatto del giorno, una finestra può non rendere disponibile tutti gli oggetti dei suoi menu. Ogni operazione non disponibile è indicata in grigio, come l'opzione Stampa nella cartella Musica contenente file musicali (visto che non è possibile stampare un file musicale, quell'opzione è disattivata e quindi riportata in grigio).

Se fate clic accidentalmente sulla scheda sbagliata della Barra multifunzione, visualizzando i comandi sbagliati, fate semplicemente clic sulla scheda che volevate visualizzare. In questo modo Windows vi perdonerà, mostrandovi il contenuto della scheda giusta.

Non avete bisogno di sapere troppe cose sulla Barra multifunzione, perchè Windows automaticamente adatta i pulsanti giusti per ogni finestra. Aprite la cartella Musica, per esempio, e la Barra multifunzione aggiungerà un riquadro Riproduci per ascoltare i brani.

Se il significato di un pulsante non è immediatamente chiaro, spostate il puntatore su di esso: un breve messaggio vi spiegherà il suo significato. La mia traduzione per le schede e i pulsanti più comuni è riportata nell'elenco che segue.

File: si trova sempre alla sinistra della Barra multifunzione e permette di aprire nuove finestre, tornare a posizioni preferite e cancellare le prove delle cartelle che avete visitato.

Home: si trova nella Barra multifunzione di ogni cartella e solitamente è ricca di funzioni utili. La scheda Home offre strumenti per selezionare, tagliare, copiare, incollare, spostare, cancellare o rinominare gli oggetti nella cartella.

Condividi: come dice il nome stesso, questa scheda offre modi per condividere il contenuto di una cartella con altre persone, masterizzando un CD, inviando i file per e-mail o condividendoli in rete.

Visualizza: fate clic su questa scheda per cambiare l'aspetto dei file nella cartella. Nella vostra cartella Immagini, per esempio, scegliete Icone molto grandi per vedere icone più grandi per le vostre immagini.

Gestisci: questa scheda si trova solamente in cartelle speciali e mostra modi personalizzati  per gestire gli oggetti nella vostra cartella. In una cartella pienadi immagini, per esempio, la scheda Gestisci offre un pulsante Presentazione, insieme ad altri per ruotare foto storte o convertirle in immagini dello sfondo del desktop.

Non vi piace quella Barra multifunzione che ruba un paio di centimetri di spazio in alto nella vostra finestra? Se vi crea problemi di spazio, chiudetela facendo clic sulla piccola freccia rivolta verso l'alto, vicino all'icona a forma di un punto interrogativo blu, nell'angolo in alto a destra. Fate clic di nuovo sullo stesso pulsante per riportare alla vista la Barra multifunzione.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati