I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Un bordo è quel margine sottile che racchiude una finestra. Paragonato a una barra, è molto sottile.

Per cambiare le dimensioni di una finestra, trascinate il bordo verso l'interno o l'esterno (trascinare da un angolo offre lo stesso risultato). Alcune finestre, stranamente, non hanno bordi. Sono bloccate in un limbo, le loro dimensioni non possono essere modificate - anche se sono scomode.

Non userete tanto i bordi, se non per spostarli con il mouse.

Finestra Windows 8.1


Le app della schermata Start non hanno bordi, quindi non possono essere ridimensionate. In ogni caso possono essere agganciate in righe verticali ridimensionabili, adiacenti ad altre app.

Windows dice che la finestra in cima alle altre, e che sta ricevendo tutte le attenzioni, si chiama finestra attiva. Essere la finestra attiva significa ricevere le eventuali digitazioni che potete inserire, voi o il vostro gatto.

Potete spostare una finestra in cima al gruppo, in modo da renderla attiva, in diversi modi.

Spostate il puntatore del mouse finchè non si trova su un punto qualunque della finestra desiderata, quindi fate clic sul tasto sinistro del mouse. Windows porta immediatamente la finestra in primo piano sulle altre.

Nella taskbar, lungo la base del desktop, fate clic sulla finestra che volete rendere attiva.

Tenete premuto il tasto Alt mentre premete e lasciate il tasto Tab. A ogni pressione del tasto Tab, appare una piccola finestra che ostra una diapositiva di ciò che è contenuto in ogni finestra del desktop (vedrete anche le icone delle app della schermata Start). Quando, premendo il tasto Tab, selezionatela finestra che vi interessa, rilasciate l tasto Alt: la vostra finestra sarà in primo piano.

Il vostro desktop è troppo disordinato perchè possiate lavorare comodamente nella vostra finestra corrente? Allora tenete premuto il tasto sinistro del mouse sulla barra del titolo della finestra e scuotetela rapidamente: Windows manderà tutte le altre finestre nella taskbar, lasciando solo quella che avete scelto nel desktop.

A volte volete spostare una finestra in un punto diverso del desktop. Forse una parte della finestra oltrepassa i margini dello schermo e volete centrarla, oppure volete che una finestra ne affianchi un'altra.

In entrambi i casi, potete spostare una finestra trascinandola dalla barra del titolo, la spessa barra che si trova nella parte superiore. Quando trascinate la finestra, non solo questa rimane dove l'avete trascinate, ma rimane anche in cima a tutte le altre - finchè non fate clic su un'altra finestra, che ne prenderà il posto.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati