I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Come ogni altra cosa in Windows, i dischi sono rappresentati da pulsanti o icone. Il programma Esplora file mostra anche informazioni archiviate in altre aree, come telefoni, lettori MP3, fotocamere digitali o da acquisire tramite scanner (ho spiegato queste icone nell'articolo Sfogliare il contenitore Esplora file).

Aprire un'icona solitamente vi offre l'accesso ai contenuti del dispositivo e vi consente di spostare i file avanti e indietro, come con un'altra qualunque cartella di Windows.

Start Windows 8.1


Quando fate doppio clic su un'icona di un disco rigido in Esplora file, Windows apre immediatamente il disco per mostrarvi le cartelle che contiene. Ma come dovrebbe reagire Windows quando inserite qualcosa di nuovo nel vostro computer, come un CD, un DVD o una flash drive?

Le versioni precedenti di Windows provavano ad anticiparvi. Quando inserivate un CD musicale, per esempio, Windows automaticamente iniziava a riprodurre la musica. Il nuovo e più educato Windows, al contrario, vi chiede cosa preferite fare. Lo stesso messaggio appare che stiate lavorando nel desktop o nella schermata Start.

Windows vi chiede cosa fare con gli oggetti appena inseriti. Quando appare il messaggio, scegliete con un clic del mouse: viene mostrato un secondo messaggio che elenca tutti i metodi con i quali l vostro PC e la sua gang di app possono gestire quell'oggetto. Scegliete come Windows dovrà reagire la prossima volta che inserirete quell'oggetto specifico.

Scegliete un'opzione e Windows aprirà Windows Media Player per riprodurre il CD. La prossima volta che inserirete un CD nel vostro PC, il vostro computer non vi annoierà chiedendovi cosa deve fare: automaticamente richiamerà Windows Media Player per riprodurlo.

Ma cosa succede se cambiate idea su come Windows deve trattare l'oggetto appena inserito? Dovete solamente modificare il comportamento di Windows: in Esplora file, fate clic sull'icona dell'oggetto e scegliete Apri AutoPlay. Ancora una volta, Windows mostra lo stesso messaggio e vi chiede di decidere la futura operazione.

Personalizzare le impostazioni di AutoPlay è particolarmente comodo per le memorie USB. Se la vostra flash drive contiene un paio di brani audio, Windows potrebbe volerli riprodurre, rallentando l'accesso agli altri file della memoria. Per evitare questo, selezionate l'opzione AutoPlay, Apri cartella.

Quando avete un dubbio su cosa potete fare con un'icona in Esplora file, fate clic destro su di essa. Windows vi presenta un menu di tutto ciò che è possibile fare (potete scegliere Apri, per esempio, per vedere i file di un flash drive, rendendo più semplice copiarli nel vostro computer).

Se fate doppio clic sull'icona di un CD, DVD o Blu-ray, quando non c'è nessun disco inserito, Windows vi blocca, consigliandovi gentilmente di inserire un disco prima di proseguire.

Vedete un'icona sotto l'intestazione della posizione network? Permette l'accesso agli altri computer collegati al vostro - sempre che ce ne siano.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati