I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

I possessori di fotocamere digitali conoscono già le memory card (o schede di memoria), che hanno ormai sostituito i rullini. Windows può leggere le immagini digitali direttamente dalla fotocamera, una volta che l'avete collegata al PC. Ma Windows può anche acquisire le fotografie direttamente dalla scheda di memoria, un metodo molto apprezzato da chi ha perso il cavetto di connessione della propria fotocamera.

Il segreto è il lettore di memory card: una piccola scatoletta piena di aperture che rimane collegata al vostro PC. Inserite una scheda di memoria in una delle aperture e il vostro PC leggerà i file della scheda, esattamente come li leggerebbe da un'altra cartella. Alcuni tablet, computer portatili e PC hanno dei lettori di schede incorporati.

Flash drive Windows 8.1


Alcuni fornitori di articoli per ufficio e negozi di elettronica vendono lettori di schede che accettano i più comuni formati di card: Compact Flash, SecureDigital High Capacity (SDHC), Micro-SecureDigital High Capacity (SDHC), Micro-SecureDigital Extended Capacity (SDXC) e tanti altri scioglilingua. Alcuni computer hanno il loro lettore incorporato - sotto forma di fessure ordinate nella parte frontale del case.

Il bello dei lettori di schede è che non c'è nulla di nuovo: Windows tratta la scheda inserita come una cartella qualunque. Inserite la vostra scheda e comparirà una cartella sullo schermo, che mostra le immagini della vostra fotocamera. Le stesse regole di trascinamento e di copia/incolla viste in articoli precedenti continuano a valere, facendo sì che possiate spostare immagini o altri file dalla scheda alla cartella Immagini.

Le memorie flash - conosciute anche come penne (o chiavette) USB - funzionano proprio come i lettori di schede di memoria. Inserite la memoria flash in una delle porte USB del vostro PC e il supporto apparirà come un'icona in Esplora file, pronta per essere aperta con un doppio clic.

Un avviso: formattare una scheda o un disco cancella tutte le informazioni contenute. Non formattate mai una scheda o un disco, a meno che non vi interessino le informazioni che contiene.

Ora procediamo: se Windows si lamenta del fatto che una nuova scheda appena inserita non è formattata, fate clic destro sulla sua icona e scegliete Formatta (questo problema appare solitamente con le schede nuove di zecca o danneggiate).

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati