I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

In Windows, programmi e app sono i vostri strumenti: avviate un programma o un'app e potete aggiungere numeri, combinare parole, oppure sparare alle astronavi.

I documenti, al contrario, sono le cose che potete creare con app e programmi, come moduli per le tasse, lettere di sentite scuse ed elenchi di punteggi record.

Windows 8.1 riporta il pulsante Start alla sua vecchia posizione, nell'angolo in basso a sinistra dello schermo. In ogni caso, un clic sul pulsante Start vi porterà sulla schermata Start, il trampolino di lancio per i programmi introdotto da Windows 8.

Spiego la nuova grande schermata Start, mostrata nella figura seguente, nell'articolo Capire la nuova schermata Start di Windows 8.1, così come personalizzare e aggiungere o rimuovere file, per assicurarvi di trovare più facilmente ciò che cercate nell'articolo Personalizzare la schermata Start di Windows 8.1.

Start Windows 8.1


Dalla schermata Start, fate clic nel riquadro del programma che volete aprire.

Sebbene la schermata Start non somigli per niente a quella dei tempi andati, vi consente comunque di avviare programmi o app seguendo questi passi.

1. Aprite la schermata Start.

Potete richiamare la schermata Start in uno dei seguenti modi.

Mouse: fate clic sul pulsante Start nell'angolo in basso a sinistra dello schermo.

Tastiera: premete il tasto Windows.

Touchscreen: scorrete il dito verso l'interno, partendo dal margine destro dello schermo, quindi fate tap sull'icona Start.

Appare la schermata Start, come mostrato nella figura precedente, che vi riempirà lo schermo di riquadri che rappresentano app e programmi (spiego come aggiungere o rimuovere riquadri dalla schermata Start nell'articolo Aggiungere o rimuovere oggetti Start in Windows 8.1).

2. Se trovate il riquadro del vostro programma o app, sceglietelo con un clic del mouse o, se avete un touchscreen, con un tap del dito.

Non vedete il riquadro del vostro programma tra quelli elencati nella schermata Start? Andate al passo successivo.

3. Scorrete verso la destra dello schermo per vedere più riquadri.

La schermata Start si apre sempre mostrando i riquadri presenti nella parte sinistra. Per vedere le app e i programmi nascosti alla vista, puntate il margine destro con il cursore del vostro mouse: il resto della schermata Start inizierà a scorrere.

Se avete un dispositivo touchscreen, potete vedere i riquadri scorrendo un dito sullo schermo verso sinistra.

Continuate a non vedere il programma che vi serve? Andate al passo 4.

4. Visualizzate tutte le app.

Per mantenere gestibile la schiera delle sue app, la schermata Start non mostra tutte le app contenute nel vostro computer.

Per scoprirle tutte, fate clic sulla freccia verso il basso nell'angolo inferiore sinistro della schermata Start (non lo vedete? Spostate il mouse per farla apparire). Tutte le app sono elencate per nome e icona, seguite dai programmi del desktop in ordine alfabetico, organizzati per categoria (i programmi del desktop installati più di recente appaiono sempre all'estrema destra).

Per vedere tutte le app in un touchscreen, scorrete il dito verso l'alto nello schermo: tutte le App verranno mostrate nella schermata.

Se proprio non riuscite ancora a trovare il vostro programma in una schermata Start sovraffollata, seguite questi suggerimenti per aprire un'app o un programma.

Mentre visualizzate la schermata Start, iniziate a digitare il nome del programma che non trovate. Non appena digitate la prima lettera, appare subito il riquadro Ricerca, proponendo un elenco di nomi che iniziano con quella stessa lettera. Digitate una seconda o una terza lettera e l'elenco si restringerà di conseguenza. Quando trovate l'app o il programma che volete, apritelo con un doppio clic (oppure un tocco sul touchscreen).

Aprite Esplora file dalla schermata Start, scegliete Documenti dal Riquadro di spostamento alla sinistra della finestra e fate doppio clic sul file che volete aprire. Il programma associato si aprirà automaticamente insieme al file.

Fate doppio clic su un collegamento del programma. I collegamenti, che solitamente si trovano sul desktop, sono comodi pulsanti con i quali avviare file e cartelle.

Quando siete nel desktop, potrete notare l'icona del programma nella taskbar - una comoda barra di icone che posta alla base del vostro desktop. Se è così, fate clic sull'icona nella taskbar e il programma entrerà in azione (spiego la taskbar, inclusa la personalizzazione delle icone, in diversi articoli pubblicati in passato).

Fate clic destro sul desktop, scegliete Nuovo e selezionate il tipo di documento che volete creare. Windows caricherà il programma adatto per lavorare.

Windows propone altri modi per aprire un programma, ma quelli elencati sono già efficaci.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati