I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Per sua natura, la schermata Start occupa tutto lo schermo. Passate a un'altra app e quella riempirà lo schermo, spazzando via l'app precedente. Siccome la schermata Start mostra solo un'applicazione per volta, le vostre altre app funzionanti rimaranno nascoste sotto un manto invisibile.

Quando passate al desktop, siete in un altro mondo, lontano dalla terra delle app. Come tornate a un'app che avete appena usato?

Per risolvere questo problema, Windows può mostrare un elenco delle app usate di recente, complete di piccole immagini di anteprima, come mostra la figura seguente. La lista include anche il desktop, e vi fa spostare comodamente tra app e desktop.

La striscia di icone appare alla sinistra dello schermo, ed è disponibile sia nella schermata Start sia sul desktop.

App schermata Start


Windows elenca le app usate di recente in un'area lungo il margine sinistro dello schermo. Fate clic sull'icona di un'app per passare al programma corrispondente.

Per vedere l'elenco delle app usate di recente (ed eventualmente chiudere quelle che non volete), usate uno di questi metodi.

Mouse: puntate l'angolo superiore sinistro dello schermo. Quando appaiono le icone delle app utilizzate, scorrete il mouse verso la parte bassa dello schermo: la lista di app comparirà nel lato sinistro dello schermo. Per passare a una di quelle app, attivatela con un clic. Per chiudere un'app, fate clic destro sulla sua icona e scegliete Chiudi.

Tastiera: premete Windows+Tab per vedere la lista di app usate di recente, come mostra la figura precedente. Mentre tenete premuto il tasto Windows, premete il tasto Tab: ogni pressione del tasto Tab evidenzia un'app diversa nell'elenco. Quando avete evidenziato l'app desiderata, rilasciate il tasto Windows e l'app riempirà lo schermo (avete evidenziato un'app che volete chiudere? Allora premete il tasto Cancella).

Touchscreen: scorrete delicatamente il vostro dito dal margine sinistro verso l'interno dello schermo. Quando l'app usata per ultima inizia a comparire, scorrete di nuovo verso il margine sinistro: la lista di app usate di recente verrà mostrata nel margine sinistro. Toccate un'app qualunque perchè venga mostrata a schermo intero. Per chiudere un'app indesiderata, scorrete il dito sullo schermo dall'alto verso il basso, finchè l'app non scompare definitivamente.

Questo trucco svela le app usate di recente, ma non i programmi del desktop. Questo perchè Windows considera il vostro desktop come un'app: non importa quanti programmi del desktop avete in esecuzione, la striscia a sinistra mostra comunque una sola app per il desktop.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati