I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

Quando siete pronti per inviare un'e-mail, seguite questi passi per scrivere la vostra lettera e imbucarla nella cassetta elettronica, inviandola, attraverso lo spazio virtuale, al computer del destinatario:

1. Dalla schermata Start, aprite il riquadro dell'app Mail e fate clic sull'icona Nuovo, nell'angolo in alto a sinistra del programma.

Appare una finestra vuota, che attende le vostre parole.

Se avete inserito più di un account di posta nell'app Mail, prima dovete scegliere l'indirizzo di risposta, facendo clic sul nome account desiderato nell'angolo in basso a destra. Quindi, fate clic sull'icona Nuovo nell'angolo in alto a destra.

2. Digitate l'indirizzo del vostro amico nella casella A.

Non appena iniziate a digitare, l'app Mail controlla l'elenco dell'app Contatti per nome e per indirizzo e-mail, elencando le possibili corrispondenze nella casella A. Avete trovato il nome giusto nell'elenco? Fate clic su di esso e l'app Mail, automaticamente completa l'inserimento con il resto dell'indirizzo e-mail.

Per inviare un'e-mail a più persone, fate clic sulla parola A di fronte alla casella. Appare l'app Contatti con l'elenco di persone e indirizzi e-mail. Fate clic sul nome - o sui nomi - della persona a cui volete inviare il messaggio e fate clic sul pulsante Aggiungi. L'app Mail scrive l'indirizzo e-mail come se l'aveste digitato manualmente.

3. Fate clic sulla casella Oggetto e digitate un testo.

Fate clic sulle parole Aggiungi un oggetto sopra il messaggio e digitatene uno. Nella figura seguente, per esempio, è stato aggiunto l'oggetto "Agrega un asunto". Sebbene facoltativo, l'oggetto aiuta i vostri amici a tenere in ordine le e-mail ricevute.

4. Digitate il vostro messaggio nella grande casella sotto a Oggetto.

Digitate quante parole volete. Non appena digitate, l'app Mail corregge automaticamente gli eventuali errori di battitura.

Potete anche cambiare la formattazione, richiamando la barra App in basso nella finestra, facendo clic destro o premendo Windows+Z, oppure scorrendo il dito verso l'alto se state usando un tablet. La barra App vi consente di aggiungere elenchi puntati, cambiare il carattere, aggiungere corsivi, emoticon e altro (vi permette di inserire anche le emoji, piccole clip art rese famose in Giappone, ma ormai comuni in molti programmi di posta elettronica e messaggistica).

App Mail Windows 8.1


5. Se volete, allegate file o immagini alla vostra e-mail.

Vi spiego come allegare i file nel prossimo articolo, ma se vi sentite furbi, potete allegarli facendo clic sull'icona Allegati, nel margine superiore dell'app Mail.

Molti provider Internet non vi consentono di allegare file più grandi di 25 MB. Questo vi consente di poter inviare uno o due brani audio, qualche immagine digitale e svariati documenti. Non è abbastanza per inviare video.

6. Fate clic sul pulsante Invia nell'angolo in alto a destra.

Whoosh! L'app Mail spedisce il vostro messaggio attraverso Internet direttamente alla casella di posta elettronica del vostro amico. A seconda della velocità di connessione, un'e-mail può essere recapitata nel giro di 5 secondi, così come un paio di giorni dopo, ma la media si aggira in qualche minuto.

Non volete inviare il messaggio? Allora concellatelo con un clic sul pulsante Elimina, nell'angolo in alto a destra.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati