I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Quando il vostro computer è connesso a Internet, la schermata Start di Windows vi avvisa non appena arriva una nuova e-mail. Il riquadro dell'app Mail si aggiorna da solo per mostrarvi subito mittente e oggetto delle vostre ultime e-mail non lette.

Per vedere più informazioni sul messaggio - o per rispondere - seguite questi passi.

1. Fate clic sul riquadro di Mail nella schermata Start.

Mail si apre per mostrare i messaggi nella vostra Posta in arrivo, mostrato nella figura seguente. Ogni oggetto è elencato singolarmente e ordinato cronologicamente, con il più recente in cima.

App Mail Windows 8.1

 
Per trovare rapidamente un'e-mail in particolare, fate clic sull'icona Cerca nei messaggi (la lente di ingrandimento) in cima alla colonna di e-mail. Viene richiamato il riquadro Ricerca dell'app Mail, nel quale potete digitare il nome del mittente o una parola chiave.

2. Fate clic sull'oggetto del messaggio che volete leggere.

L'app Mail mostra il contenuto di quel messaggio nel riquadro al lato destro della finestra.

3. Da qui, Mail vi lascia alcune opzioni, ognuna con il rispettivo pulsante nella parte superiore dell'e-mail.

Niente: indecisi? Non fate nulla, il messaggio starà semplicemente nella vostra cartella Posta in arrivo.

Rispondi: fate clic sul pulsante Rispondi e scegliete Rispondi dal menu a comparsa che si apre di conseguenza. Appare una nuova finestra, pronta perchè digitiate la vostra risposta. La finestra è proprio come quella nella quale inizialmente scrivete un messaggio, ma con una comoda differenza: contiene già l'indirizzo del destinatario e l'oggetto. Inoltre, il messaggio originale solitamente appare proprio sotto la vostra risposta, come riferimento.

Rispondi a tutti: alcune persone inviano e-mail a più persone contemporaneamente. Se vedete altre persone elencate nella riga A, potete rispondere a tutte facendo clic su Rispondi a tutti.

Inoltra: avete ricevuto qualcosa che volete far vedere a un amico? Fate clic su Rispondi e scegliete Inoltra dal menu a comparsa, per inviare una copia del messaggio alla casella postale di un vostro amico.

Elimina: fate clic sul pulsante Elimina per gettare il messaggio nella cartella Cestino. I vostri messaggi cancellati si trovano lì dentro, finchè non aprite la cartella Cestino. Selezionate quindi tutti i messaggi e premete nuovamente il pulsante Elimina.

Per stampare l'e-mail che state visualizzando al momento, fate clic destro su una parte vuota del messaggio, per richiamare la barra App, quindi fate clic sul pulsante Stampa.

L'app Mail funziona per operazioni di base della posta elettronica. Se vi serve qualcosa di più, potete trovare un programma più completo da far funzionare nel desktop di Windows, oppure aprite Internet Explorer, andare su Outlook (www.outlook.com), Google (www.google.com/gmail), o sul sito del vostro provider Internet e gestire la vostra posta da lì.

Se avete ricevuto un'e-mail inattesa da una banca o da altri siti che si occupano di operazioni finanziarie, non aprite mai nessuno dei collegamenti inseriti in quelle e-mail. Potrebbe essere phishing, ossia una tecnica criminale, basata sull'invio di e-mail, che cercano di raggirarvi, facendovi insererire nome e password in siti fasulli. In questo modo, invierete informazioni molto riservate a persone senza scrupoli e pronte a rubarvi soldi.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati