I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Realizzato per navigare "al volo", il browser della schermata Start funziona in modo veloce. Parte della sua velocità, però, proviene dalle sue limitazioni. Il browser nasconde i suoi menu per mostrare tutti i contenuti del sito web, ma questo complica un po' la navigazione.

Per aprire Internet Explorer dalla schermata Start, fate clic sul suo riquadro. Il browser si apre, mostrandovi l'ultimo sito visitato.

Quando volete visitare un altro sito, richiamate i menu nascosti del browser con uno dei comandi seguenti.

Mouse: fate clic destro su una parte vuota della pagina web, lontano da qualunque immagine o parola.

Tastiera: premete Windows+Z.

Touchscreen: dal margine alto o basso dello schermo, scorrete con il dito verso il centro dello schermo.

Il menu del browser appare alla base dello schermo, come mostra chiaramente la figura seguente.

In Windows 8.1, il browser della schermata Start ora combina i menu inferiore e superiore in un unico menu posto in fondo alla finestra.

Browser Start Windows 8.1


Fate clic destro su una porzione vuota del sito e il menu comparirà.

Siti aperti correntemente: i siti che state visualizzando appaiono qui, consentendovi di visitarli di nuovo con un clic (oppure potete chiuderli con un clic sulla X nell'angolo in basso a destra).

Nuova scheda: fare clic su quest'icona apre una schermata vuota, con una Barra degli indirizzi nella parte inferiore. Digitate, l'indirizzo del sito che volete visitare, oppure fate clic su uno dei siti visitati più frequentemente, che compaiono sopra la Barra degli indirizzi.

Strumenti della scheda: facendo clic su quest'icona compare un elenco a cascata con due opzioni: Nuova scheda InPrivate e Riapri scheda chiusa. Selezionate l'opzione Nuova scheda InPrivate per aprire una scheda nella quale visitare privatamente una pagina web: il browser dimenticherà che avete visitato quel sito. L'altra opzione del menu, Riapri scheda chiusa, vi riporta al sito che avete appena chiuso.

Indietro: quest'icona in basso a sinistra vi riporta alla pagina che avete appena visitato.

Barra degli indirizzi: digitate in questa casella l'indirizzo di un sito che volete visitare. Oppure digitate solamente un soggetto, e il browser lo cercherà al posto vostro, mostrandovi le possibili corrispondenze. Suggerimento: fate clic dentro la Barra degli indirizzi per vedere un elenco dei siti che visitate più spesso. Fate clic sulle icone Schede per tornare alla visualizzazione della figura sopra.

Aggiorna: comoda per visualizzare le notizie, quest'icona ricarica la pagina visualizzata correntemente, raccogliendo tutto il materiale più recente.

Preferiti: fate clic qui per vedere le pagine web che avete contrassegnato come Preferiti o salvato come collegamenti nella schermata Start. Facendo clic appare anche un altro pulsante (una stella col segno più) per contrassegnare i siti che state visualizzando come preferiti (i Preferiti appaiono sia nella schermata Start sia nel browser del desktop).

Strumenti pagina: questo menu offre quattro opzioni: Trova nella pagina vi fa cercare del testo nella pagina aperta. Visualizza sul desktop vi consente di visualizzare la pagina nell'Internet Explorer del desktop, comodo quanto il browser della schermata Start non visualizza correttamente un contenuto. Una terza opzione, Ottieni app per questo sito, appare solamente quando un sito propone una sua app per un accesso più semplice. Infine, fate clic su Visualizza download per trovare i file che avete scaricato dai vari siti.

Avanti: proprio come nel desktop del browser, quest'icona vi consente di tornare alla pagina che avete appena lasciato.

Quando siete di fretta e state cercando informazioni veloci, il browser della schermata Start, con i suoi menu semplificati, potrebbe essere la soluzione. Quando vi serve più controllo, però, o se un sito non sembra essere visualizzato correttamente, andate al browser del desktop.

Per alcuni siti, il browser della schermata Start non supporta Flash, una tecnologia diffusa per la visualizzazione di video per il web. Se trovate un sito che dice di aver bisogno dei plug-in Flash, ignoratelo. Invece, fate clic sull'icona Strumenti pagina e scegliete Visualizza sul desktop. Questo carica il browser del desktop che visualizzerà correttamente il sito.

Nella figura sopra, vedete la piccola freccia verso il basso accanto alla parola Favorites, nell'estremità sinistra del menu in basso? Quella freccia appare solamente se avete effettuato l'accesso in un altro computer con il vostro stesso account Microsoft. Fate clic sulla freccia per vedere lo stesso sito che stavate visualizzando nell'altro computer.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati