I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Produttori concorrenti di stampanti non trovano un accordo su come una stampante dovrebbe essere installata. Come risultato, installa la tua stampante in uno di questi due modi.

Alcuni produttori dicono semplicemente di collegare la stampante inserendo il connettore in una piccola porta USB del tuo computer. Windows automaticamente rileva, riconosce e collega la nuova stampante. Inserisci le cartucce di inchiostro necessarie, la carta e sei a posto.

Stampante Windows 8.1


Altri produttori usano un approccio peggiore, obbligandoti a installare il software prima di collegare la stampante. E se prima non installi il software, la stampante potrebbe non funzionare correttamente.

Sfortunatamente, l'unico modo per sapere come dev'essere installata la tua stampante è controllarne il manuale (a volte questa informazione appare in un singolo foglio "Installazione rapida", colorato e infilato nella scatola della stampante).

Se la tua stampante non comprende un software di installazione, inserisci le cartucce, aggiungi la carta nel vassoio e segui queste istruzioni per farla funzionare.

1. Con Windows in funzione, collega la stampante al PC e accendila.

Windows potrebbe mostrare un messaggio che dice che la tua stampante è stata installata con successo, ma vai al passo successivo per verificarlo.

2. Apri il Pannello di controllo del desktop.

Richiama il Pannello di controllo del desktop con gli strumenti a tua disposizione.

Mouse: fai clic destro nell'angolo inferiore sinistro dello schermo e scegli Pannello di controllo dal menu a comparsa. 

Tastiera: dal desktop, premi Windows+I, scorri fino alle parole Pannello di controllo e premi Invio.

Touchscreen: dal desktop, scorri il dito dal margine destro verso l'interno dello schermo, fai tap sull'icona Impostazioni e di nuovo su Pannello di controllo.

3. Dalla categoria Hardware e suoni, fai clic sul collegamento Dispositivi e stampanti. 

Se sei fortunato, il Pannello di controllo mostra le sue categorie di dispositivi, inclusa la tua stampante. Se trovi la tua stampante USB tra quelle elencate per nome e modello, fai clic destro sulla sua icona, scegli Proprietà stampante, e fai clic sul pulsante Stampa pagina di prova. Se la stampa viene prodotta correttamente, avete finito. Complimenti.

La pagina di test non ha funzionato? Controlla che tutto l'imballaggio sia stato rimosso dall'interno della stampante e che ci siano le cartucce d'inchiostro. Se la stampante continua a non stampare, probabilmente è difettosa.

Contatta il negozio dove l'hai comprata e chiedi di contattare l'assistenza.

Windows elenca una stampante chiamata Microsoft XPS Document Writer. Non è una vera stampante, quindi può essere tranquillamente ignorata.

Questo è tutto. Se sei come la maggior parte delle persone, la tua stampante funzionerà alla perfezione.

Se hai due o più stampanti collegate al tuo computer, fai clic destro sull'icona di quella che usi più spesso e scegli Imposta come stampante predefinita dal menu a comparsa. Windows stamperà automaticamente con quella stampante, a meno che non gli indichi diversamente.

Per rimuovere una stampante che non usi più, fai clic destro sul suo nome nel passo 3 e scegli Elimina dal menu a comparsa. Il nome di quella stampante non apparirà più come opzione quando cerchi di stampare da un programma. Se Windows chiede di disinstallare il programma e i driver della stampante, fai clic su Sì - a meno che non pensi di poter un giorno collegare nuovamente quella stampante.

Puoi cambiare le opzioni di stampa da molti programmi. Scegli File nella barra menu di un programma (probabilmente visualizzerai la barra menu dopo aver premuto il tasto Alt), quindi scegli Imposta stampa, oppure Stampa. La finestra che appare ti consente di cambiare la dimensione del foglio, il carattere e i tipi di grafica.

Per condividere rapidamente una stampante in una rete, crea un Gruppo home. La tua stampante mostra immediatamente un'opzione di installazione per tutti i computer nella tua rete.

Se il software della tua stampante ti confonde, prova a fare clic sul pulsante Aiuto nella finestra di dialogo. Molti pulsanti sono personalizzati per il tuo modello particolare di stampante, e offrono consigli altrimenti non disponibili in Windows.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati