I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Che hai scaricato un nuovo programma o voglia eliminarne uno vecchio, la categoria Programmi del Pannello di controllo fa al caso tuo. Una delle sue categorie, Programmi e funzionalità, elenca i programmi correntemente installati, come mostrato nella figura seguente. Fai clic su quello che vuoi eliminare o gestire.

La finestra Disinstalla o modifica programma ti consente di rimuovere uno dei programmi correntemente installati.

Disinstallare software Windows 8.1


Questo articolo descrive come rimuovere o cambiare programmi esistenti e come installarne di nuovi.


Rimuovere app e software

Rimuovere un'app dal computer non richiede troppo sforzo. Fai clic sul riquadro dell'app nella schermata Start: quando la barra App compare dal fondo dello schermo, fai clic su Disinstalla. 

Per rimuovere un programma del desktop indesiderato o cambiarne le impostazioni, vai al Pannello di controllo del desktop seguendo questi passi.

1. Fai clic destro nell'angolo in basso a sinistra dello schermo e scegli Pannello di controllo dal menu a comparsa.

2. Quando appare il Pannello di controllo, scegli Disinstalla un programma dalla categoria Programmi.

La finestra Disinstalla o modifica programma appare, come mostra la figura precedente, elencando i programmi che hai installato al momento, il distributore, la dimensione, la data di installazione e la versione.

Per liberare spazio, fai clic sull'intestazione della colonna Installato il o Dimensione, per visualizzare prima i programmi più vecchi o più grandi. Quindi, disinstalla quei programmi dimenticati che non usi mai o molto raramente.

3. Fai clic sul programma indesiderato, quindi fai clic sul pulsante Disinstalla, Cambia o Ripara.

La barra dei menu sopra i nomi dei programmi mostra sempre un pulsante Disinstalla, ma quando fai clic su certi programmi, puoi vedere anche il pulsante Cambia/Ripara.

Disinstalla: questo comando disinstalla completamente il programma dal tuo PC (alcuni programmi indicano questo pulsante come Disinstalla/Cambia).

Cambia: questo comando ti consente di modificare alcuni degli strumenti di un programma o di rimuoverne delle parti.

Ripara: una comoda scelta per programmi danneggiati, quest'opzione dice al programma di auto-analizzarsi e sostituire i file danneggiati con altri nuovi. Potrebbe essere necessario avere a portata di mano il CD o DVD originale del programma, però, perché potreste doverlo inserire nel computer.

4. Quando Windows chiede se sei sicuro, fai clic su Sì.

In base al pulsante che hai premuto, Windows rimuoverà il programma dal PC, oppure richiamerà il programma di installazione del programma stesso, per apportare le modifiche o le riparazioni.

Dopo che cancelli un programma non avrai possibilità di recuperarlo, a meno che non conservi il CD di installazione. Diversamente dagli altri oggetti cancellati, i programmi rimossi non risiedono all'interno del Cestino.

Usa sempre la finestra Disinstalla o modifica un programma del Pannello di controllo. Cancellare i file o le cartelle del programma non è la stessa cosa. Infatti, così facendo confondi il computer, facendogli inviare fastidiosi messaggi d'errore.


Installare nuovi programmi

Oggi la maggior parte dei programmi si installa automaticamente non appena inserisci il disco nel lettore del PC, oppure fai doppio clic sui file di installazione scaricato.

Se non sei sicuro se un programma è stato installato, vai alla schermata Start e cerca il riquadro. Se compare, il programma è stato installato.

Se un programma non compare automaticamente dentro il tuo computer, ecco alcuni suggerimenti che possono aiutare.

Hai bisogno di un account Amministratore per installarlo (molti proprietari di computer hanno automaticamente un account Amministratore). Questo evita che i bambini, con i loro account Standard, Bambino o Ospite possano installare programmi e creare pasticci nel computer.

Hai scaricato un software? Windows lo salva nella tua cartella Download, accessibile dall'area Preferiti di qualunque cartella, nel riquadro a sinistra. Fai doppio clic sul nome del programma scaricato per installarlo.

I programmi più esigenti appena installati vogliono aggiungere un collegamento nel desktop, un riquadro nella schermata Start e un collegamento nella barra di Avvio rapido. Scegli "sì" a tutto. In questo modo potrai avviare il programma dal desktop, evitando il passaggio per la schermata Start (hai cambiato idea? Fai clic destro sui collegamenti indesiderati e scegli Elimina o Rimuovi da Start per cancellarli).

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati