I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Installazione software e driver stampante HP : BlockSysUserInstall.exe mancante

La causa di questo errore non sei tu o il tuo sistema operativo ma il produttore stesso e ne sono vittime tanti in tutto il mondo. Si presenta in genere dopo aver disinstallato (per un qualsiasi motivo ad esempio perchè danneggiato) il software dell' HP e i relativi driver (sotto forma di un solo file eseguibile) della stampante che possiedi. Nel momento in cui tenti la reinstallazione, dopo alcuni passi della procedura guidata d' installazione, si presenta l' errore e impedisce di installare il software e i relativi driver della periferica.

 

Errore HP

 

Le possibili soluzioni sono due : cercare di risolvere questo problema e completare l' installazione cosi da usufruire del software e dei driver originali oppure trovare un' alternativa.

L' errore presenta la mancanza di un file nella cartella temporanea di Windows, recandoti in tale cartella, aprendone una qualsiasi e sostituendo l' indirizzo visibile con %temp%, vieni reindirizzato nella cartella temporanea dell' account utente e troverai un o più cartelle (dipende da quante volte hai avviato la procedura di installazione) tutte inizianti 7zXXXXX ma, se analizzi il percorso dell' errore, il nome della cartella è sempre lo stesso, mentre nella cartella temporanea (Temp) i nomi delle cartelle create sono tutti nomi differenti tra loro. Risulta quindi evidente il motivo dell' errore, il software crea una cartella dove decomprimere i file dell' installazione con nome assolutamente casuale e per chissà quale motivo perde tale nome e nel momento di dover iniziare ad utilizzare tali file tenta di accedere ad una cartella decompressa in Temp che effettivamente non esiste perchè possiede un nome differente. 

Per risolvere il problema non devi attuare chissà quale accorgimento, prima di tutto, verifica la totale disinstallazione del pacchetto HP dal Pannello di controllo e riavvia il sistema, recati nella cartella %temp% (se installi il software da file) oppure recati nel disco di installazione (se installi da disco) ed entra in una cartella che inizia 7z (salta questo passaggio se installi da disco), apri la cartella Util e subito dopo quella che si chiama CCC e avvia la disinstallazione manuale completa del software HP facendo click sul file L4uninstall.exe, se invece possiedi un computer HP farai click sul file L3uninstall.exe e Riavvia quindi, recati in Accessori / Utilità di sistema e avvia Pulizia disco, esegui una scansione totale e risolvi ogni problema utilizzando il software Advanced SystemCare, scarica e installa l' ultima versione di Adobe Flash Player, utilizza lo strumento per controllare e ripristinare i file di sistema mancanti o danneggiati, riavvia il sistema e ritenta l' installazione.

Se con questi passi non risolvi, cancella tutto il contenuto della cartella Temp (%temp%), avvia l' installazione e appuntati il nome completo della cartella che inizia 7zXXXXX, recati nuovamente nella cartella Temp (%temp%) e rinomina la cartella, generata con nome casuale, con il nome che il software si aspetta quindi, riavvia l' installazione e concludi l' installazione.

Nel caso in cui non risolvi o semplicemente sei stanco di perdere tempo, il sistema in genere riconosce in maniera automatica la periferica e associa un driver compatibile, se la tua stampante possiede funzione scanner puoi utilizzare il programma FreeKapture.

 

FreeKapture


Non ti resta che far la stampa di prova e verificare il funzionamento.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati