I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Utilizzi una versione di Word precedente alle attuali versioni del pacchetto Microsoft Office e sei alla ricerca di un metodo veloce per trasformare un file Word in formato PDF?

 Da Word a PDF

 
Le più recenti versioni di Word consentono la memorizzazione del proprio lavoro in diversi formati tra i quali il formato PDF ma per chi è provvisto di una versione obsoleta (2003 o precedente) è necessario usufruire di un software di terze parti per effettuare la conversione.

Il famosissimo formato PDF(Portable Document Format) è un formato di file basato su un linguaggio di descrizione di pagina sviluppato da Adobe Systems per rappresentare documenti in modo indipendente dall'hardware e dal software utilizzati per generarli o per visualizzarli.

Per convertire il nostro documento creato con Word utilizzeremo un software che genera una pseudo-stampante che salva in PDF.

Tra i tanti programmi freeware possiamo usare PDFCreator.

PDFCreator è uno strumento per creare dei file PDF da documenti come i DOC. Funziona direttamente dall'interfaccia grafica di programmi come Word.

PDFCreator è una stampante virtuale per salvare file in PDF, dispone di un gran numero di opzioni. Per gli utenti meno avanzati è consigliabile usare il profilo predefinito mentre per gli utenti più avanzati è possibile creare un PDF su misura agendo dal menu di configurazione.

Puoi proteggere i documenti con password con tre livelli differenti di crittografia, includere una firma digitale, inviare automaticamente il documento via email o alla stampante.

Inoltre dispone di diverse modalità di stampa virtuale, oltre infatti a creare PDF può convertire in PNG, JPEG, BMP, TXT, RAW e tanti altri formati: basta seguire lo stesso procedimento che si usa per creare il PDF.


Attualmente alla versione 1.7.0.

Per effettuare il Download del software, fai click in alto a destra sul riquadro rosso riportante la dicitura Download, il nome e la relativa versione disponibile.

Per installare fai doppio click sul file(eseguibile.exe) appena scaricato, conferma esecuzione a possibile richiesta di autorizzazione, seleziona la lingua di setup, dai il primo Avanti, accetta i termini del Contratto di licenza e dai il secondo Avanti, se intendi installare solo i componenti essenziali seleziona dal menù a tendina la relativa voce, non dimenticare di spuntare la casella Italian e prosegui con Avanti, se non si è interessati alla barra di navigazione proposta e al successivo software, deselezionare le caselle auto-spuntate, quindi, proseguire con Avanti e avviare l' installazione con il tasto Installa.

A questo punto il software è installato nel nostro PC e possiamo procedere alla trasformazione del nostro documento Word in PDF.

Apri il documento Word che intendi convertire in PDF e procedi come se dovessi effettuare una stampa, quindi, File > Stampa..., seleziona la stampante virtuale PDFCreator e conferma l' avvio con OK.

NDR
Acconsentire all' eventuale notifica di necessità di impostare, momentaneamente, la stampante virtuale PDFCreator come predefinita


Stampa 

 
Il software provvederà a fornire la schermata che segue:

Conversione

 
Indica un titolo al documento, se si preferisce un autore e un soggetto o lascia invariati, continua la conversione con il tasto Salva, decidi la destinazione(ad esempio Desktop) e, quindi, conferma definitivamente con Salva.

Per annullare la conversione, fai click su Annulla in basso a sinistra della finestra.


Hai convertito il documento in esame in formato PDF ed è prelevabile nella destinazione indicata in procedura di conversione.

Buon lavoro!

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati