I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Risolvere la mancanza del plugin Silverlight sul computer in uso (Windows, Linux e Mac)

Stavi per guardare un video su internet ma il browser ti avverte che per poter proseguire la visione devi installare il plugin Silverlight? Ti do una mano io!

Silverlight


Microsoft Silverlight
è un plugin per browser che permette di avvalersi delle applicazioni web ad alto contenuto interattivo sviluppate con la tecnologia Silverlight. Gratis, in italiano, leggero e semplice da installare, si pone come serio concorrente di Adobe Flash Player.

Quando parliamo di contenuti web interattivi e affascinanti, lo standard di riferimento è certamente Flash. Le applicazioni che vengono sviluppate con questo linguaggio sono adoperabili sul browser tramite il plugin Adobe Flash Player.
Microsoft però mette a disposizione Silverlight, una tecnologia somigliante che punta a migliorare l' esperienza sul web degli utenti. Il plugin che ti viene richiesto, quando il browser ne è sprovvisto, serve proprio a poter visualizzare questi contenuti sul tuo browser.

A differenza di Adobe Flash Player, Microsoft Silverlight si identifica, tra le altre cose, per una migliore indicizzabilità dei suoi contenuti nei motori di ricerca, per un supporto originario ai video in alta definizione e per un notevole grado di interattività.
Il plugin Microsoft Silverlight è compatibile con Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera e Safari.

Purtroppo Microsoft Silverlight non supporta Linux.

  • Licenza
    Gratis
  • Lingua
    Italiano
  • Sistema
    Windows
    Mac OS X
  • Autore
  • Dimensione
    12,5 MB

Giudizio di WORCOM

BUONO
Microsoft Silverlight


ISTRUZIONI INSTALLAZIONE

Prima di iniziare verifica la compatibilità a Silverlight del tuo sistema operativo e del tuo browser. Scarica il file (silverlight.exe) sul desktop, esegui l' installazione (doppio click sul file appena scaricato) e chiudi e riapri il browser; riavvia il computer, se a fine installazione ti viene richiesto il riavvio.

Nel caso in cui possiedi Linux, purtroppo Silverlight non supporta il tuo sistema operativo ma puoi utilizzare Pipelight per risolvere il problema.

Pipelight è un browser plugin che permette di utilizzare la tecnologia di Microsoft Silverlight all’interno di una distribuzione basata su Kernel Linux; l’estensione è composta da una libreria per Linux che viene caricata nel browser in modo da funzionare in associazione ad un software Windows, l'eseguibile "pluginloader.exe", avviato tramite una versione modificata dell'emulatore Wine; in questo modo sarà possibile accedere alla DLL nativa di Silverlight e riprodurre i contenuti basati su di esso. Permette di vedere video protetti da DRM.

Quando viene caricata una pagina che integra un'applicazione basata su Silverlight, la libreria lato browser invierà tutte le istruzioni necessarie al processo Windows richiesto per la sua esecuzione, quindi Pipelight fa da connettore tra il browser e Silverlight; il plugin è compatibile con tutte le ultime versioni di Ubuntu, Debian, varianti e distribuzioni derivate come per esempio Linux Mint.

Prima di tutto chiudi il browser, apri il terminale e aggiungi il repository necessario digitando:
sudo add-apt-repository ppa:pipelight/stable

Quindi installa Pipelight digitando nel terminale:
sudo apt-get update && sudo apt-get install pipelight-multi


Nel caso qualcosa dovesse andare storto, ripeti la procedura digitando nel terminale, in ordine e una per volta, le seguenti 4 righe di comando:

  1. sudo add-apt-repository ppa:pipelight/stable
  2. sudo apt-get update
  3. sudo apt-get install --install-recommends pipelight-multi
  4. sudo pipelight-plugin --update


Se vuoi installare Pipelight in altre distribuzioni consulta la pagina web Pipelight installation
.


Configurare e abilitare Silverlight su Linux

Una volta installato Pipelight è necessario configurare e attivare Silverlight utilizzando il comando:
sudo pipelight-plugin --enable silverlight


All' apertura del browser, Silverlight dovrebbe essere funzionante sul tuo computer. Il plugin Pipelight è un' ottima soluzione per gli utenti Linux.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati