I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Oggi, su richiesta di un utente, vi parlo di Passmark PerformanceTest.


A che serve ?

Passmark PerformanceTest è un completo set di utility per effettuare test di rendimento sul computer. Dall'interfaccia semplice ma inglese, il programma si mostra pratico per chi vuol capire facilmente il livello di prestazioni di un singolo componente o dell'intero PC.

Pratichi l'overclocking? Hai appena fatto un upgrade? O per semplice curiosità vuoi vedere fino a che punto tira il tuo PC? Sono molti i casi per cui può essere utile fare dei benchmark, cioè dei test che permettono di analizzare le prestazioni di un componente o dell'intero computer. PassMark PerformanceTest è un modo pratico per effettuare queste prove.

Passmark PerformanceTest è semplice da usare, e offre un'interfaccia pratica che ti darà modo di scegliere rapidamente il test da effettuare (sull'intero PC o solo su un componente come CPU, hard disk, scheda video e altro ancora). Le prove sono abbastanza veloci, e al loro termine ti verrà mostrato un grafico di rendimento, prendendo come metro di paragone altre configurazioni più o meno recenti, da te selezionabili tramite un'apposita finestra.

Ogni test produce un valore corrispondente a un indice prestazionale, che darà la misura delle performance del tuo computer; questo dato potrai confrontarlo online con quello di altri sistemi che hanno eseguito dei benchmark con PassMark PerformanceTest, ma tale possibilità ti sarà resa disponibile solo acquistando il prodotto.

Tutti i risultati ottenuti possono essere salvati all'interno del programma o in un file in formato fotografico (EMF, BMP o GIF). PassMark PerformanceTest ci ha lasciati abbastanza soddisfatti, il numero dei test è buono e per capire il funzionamento del software ti basteranno pochi minuti.

  • Licenza
    Prova
  • Lingua
    Inglese
  • Sistema
    Windows
  • Autore
  • Dimensione
    25 MB

Giudizio di WORCOM

BUONO
PerformanceTest


Come usarlo ? 

Completato il download del software, lo installiamo.

La procedura di installazione prevede un Next, accettare il contratto di utilizzo, altri due Next, l' avvio dell' installazione e il Finish che avvisa della conclusione dell' installazione.

Il programma si presenta come segue:

PerformanceTest 


Per effettuare un test di Benchmark basta far click su Run Benchmark.
In genere l'opzione più usata, il test riguarderà tutti i componenti del computer.

Per selezionare il singolo test basterà andare nel menù principale alla voce Tests che ingloba tutti i test di ogni singolo componente.


SCREENSHOTS

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati