I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Formato ODF

Il formato OpenDocument (ODF), abbreviazione di OASIS Open Document Format for Office Applications (Formato OASIS Open Document per Applicazioni da Ufficio), è un formato aperto per file di documento per l'archiviazione e lo scambio di documenti per la produttività di ufficio, come documenti di testo (memo, rapporti e libri), fogli di calcolo, diagrammi e presentazioni.

ODF


OpenDocument
è stato adottato da diversi produttori, primo fra tutti Openoffice.org 


Estensione ODT

ODT è una delle estensioni più comuni e fa parte della suite OpenOffice. Per quanto riguarda i documenti nel formato OpenDocument, le estensioni più comuni sono:

  • .odt - documenti di testo;
  • .ods - fogli di calcolo;
  • .odp - presentazioni;
  • .odg - grafica;
  • .odb - database.


Apache OpenOffice, è un software di produttività personale sviluppato da Apache Software Foundation che dal giugno 2011 ne detiene la proprietà.

Molti utenti preferiscono la soluzione gratuita OpenOffice rispetto alla blasonata suite di casa Microsoft, pur avendo le stesse caratteristiche e funzioni (possibilmente anche di più).

Sorge problema della portabilità dei documenti, la maggioranza degli utenti utilizza ancora Microsoft Office. Mentre OpenOffice può leggere e scrivere i file di office, purtroppo la suite di microsoft non legge nativamente i file di OpenOffice (.odt), ma in questo caso ci viene d'aiuto un ottimo plugin chiamato Sun ODF Plugin for Microsoft Office.

E' sufficiente installarlo per rendere Microsoft Word in grado di leggere e scrivere nativamente i file .odt.

Esistono inoltre, tre plugin indipendenti per Microsoft Office Word, Excel, Powerpoint che aggiungono la funzione per aprire e salvare file nel formato ODF (Open Document Format):

ODF Add-In for Word


ODF Add-In for Excel


ODF Add-In for PowerPoint


L'installazione richiede la presenza del microsoft.net 2.0 e sono compatibili con Office XP o superiore (2003 e 2007).

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati