I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Due ottimi tool audio di conversione e in particolare uno non solo convertitore.

I convertitori fannno sempre comodo, soprattutto quando sono gratis e ben funzionanti.

Free Audio Converter che ci permette di convertire qualunque file audio in tanti formati (mp3, wav, wma, ogg, acc e m4a) e MP3 Toolkit che ci permette di convertire i formati audio (mp3, wma, ogg, wav, flac, ac3, aac, amr, mpg), estrarre e modificare gli MP3 in maniera semplice.


Free Audio Converter

Free Audio Converter converte i diversi formati audio, aac, ac3, aiff, amr, ape, flac, m4a, m4b, mka, mp3, ogg, ra, tta, wav, wma.

Free Audio Converter

 
Ogni formato possiede del set di impostazioni e di un editor di impostazioni per configurare una impostazione personalizzata. È possibile creare nuove impostazioni, eliminare ed editarle (modificare i parametri attuali).

Free Audio Converter supporta tanto un modo singolo quanto quello a lotti.
Free Audio Converter non contiene né spyware né adware. È totalmente gratuito e sicuro da installare ed usare.


Dopo il download clicca sul file scaricato per far partire l’installazione. Presta attenzione ad una delle finestre che viene mostrata prima dell’ installazione. Viene chiesto infatti di scegliere se installare anche una toolbar ed altre inutili funzioni. Deselezionate le tre voci e proseguite con l’installazione.

Ad installazione ultimata possiamo far partire il programma. 


Istruzioni, guida su come utilizzare Free Audio Converter

Passo 1. Installa Free Audio Converter e avvia il programma

Passo 2. Scegli uno o più file audio di origine e la cartella di destinazione

Scelta


Passo 3. Scegli il profilo del formato di destinazione

Per gli utenti esperti: è possibile leggere la guida ed apprendere come personalizzare o creare una nuova impostazione.

Profilo


Passo 4. Imposta i tag (facoltativo)

Se desideri impostare i tag, fai clic su Tag... e imposta il Titolo, l’Album, l’Artista e gli altri parametri.

Tag


Passo 5.
 Fai clic su “Converti” e attendi alcuni secondi


MP3 Toolkit

Molte volte ci troviamo in possesso di registrazioni o canzoni su cui vogliamo effettuare delle modifiche sia al file audio che alle sue informazioni, e così ci mettiamo alla ricerca su Google di strumenti adatti, e soprattutto gratuiti, che permettano di fare ciò.

MP3 Toolkit

 
Tra i più svariati strumenti esistenti, vi presento MP3 Toolikt: questo programma mette a disposizioni diverse funzioni che permettono di manipolare completamente i file MP3.

MP3 Toolkit è un programma potente e freeware che include convertitore MP3, CD ripper, editor di tag, taglierina MP3, fusione MP3 e registratore MP3 per gli utenti che vogliono gestire i file MP3 nella maniera semplice.

Oltre al formato standard MP3, MP3 Toolkit supporta la maggior parte dei più diffusi file audio e formati video come WMA, WMV, MP4, WAV, OGG, FLV, MOV, M4P, M4A e più, supporta anche l'audio di alta qualità come il FLAC e APE. Con MP3 Toolkit, si è in grado di convertire, tagliare, unire, estrarre e registrare MP3 free.

È possibile utilizzare Toolkit MP3 per convertire l'audio per dispositivi mobili, creare suonerie, fissare le informazioni dei tag, rippare Audio CD, registrare un audio o unire pezzi audio in un file MP3 completo.

Dopo aver installato il programma , nel menù (come da immagine) avremo varie possibilità di scelta.


Vediamo nel dettaglio ogni caratteristica

MP3 Converter
È possibile convertire i formati di file audio tra standard audio MP3 e WMA, WAV, OGG, AAC e altro ancora. Si può anche estrarre il flusso audio dalle video disposizioni popolari come MP4, FLV, AVI, ecc...

CD to MP3 Ripper
Il CD audio contiene le tracce audio (. Cda) file che non possono essere copiati per essere utilizzati direttamente. CD to MP3 Ripper ti aiuterà a estrarre l'audio da CD a MP3, WMA, APE e WAV per i lettori comuni.

MP3 Tag Editor
Permette di modificare le informazioni di un file audio come titolo, artista, album, genere, anno di pubblicazione, numero traccia e commenti vari. Inoltre, cliccando sulle caselle Lyrics e Picture, potremo inserire il testo della canzone e l’immagine dell’album.

MP3 Merger
Si possono unire più file MP3 insieme e si possono regolare sempre Bitrate, Rate e Audio Channel. Inoltre, si può impostare sempre la cartella dove estrarre il file.

MP3 Cutter
Permette di tagliare i file audio, un file video o un film, così da poterli salvare e utilizzarli come meglio si vuole.

MP3 Recorder
Permette di registrare qualsiasi suono dal proprio microfono direttamente in formato standard MP3, e senza limitazione di lunghezza. Se la scheda audio supporta l'analogico, è anche possibile registrare il flusso audio(anche se non è possibile selezionare la sorgente audio). Si possono come al solito decidere i formati come Sample Rate, Bit Rate e Channels.


Per svolgere funzioni facili e di base per modificare i nostri file audio, MP3 Toolkit permette di fare tutto ciò e con molta semplicità. Il programma è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati