I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Software per modificare i server DNS in piattaforme Windows, Linux e Mac

Ecco una lista di programmi per cambiare DNS.

 

DNS Jumper

 

DNS Jumper

 

DNS Jumper è gratis, non richiede installazione, in italiano e usarlo è semplice: dal primo menu a tendina scegli la tua scheda di rete, mentre dal secondo selezioni il DNS da usare tra i 40 a disposizione. In qualsiasi momento puoi ripristinare i DNS predefiniti, ripristinarli o settarne di nuovi manualmente.
Il programma include alcune feature interessanti, come la funzione DNS più veloce, che esegue un test multiplo sui DNS indicizzati e sceglie per te quello che garantisce le migliori prestazioni.
DNS Jumper permette inoltre di svuotare la cache del DNS in uso e consente di definire manualmente nuovi server di dominio.




QuickSetDNS

 

QuicksetDNS

QuickSetDNS è un piccolo programma portatile, gratuito, non richiede installazione, in italiano e funzionante su tutte le versioni attuali di Windows a 32 e 64 bit. Il programma viene fornito con l'IP per i server DNS di Google ma è possibile aggiungere qualsiasi altro server che si desidera. La voce "DNS automatico" si riferisce al servizio DHCP standard cioè i DNS forniti dal provider internet.

I dati dei server DNS indicizzati possono essere esportati e salvati su un file TXT. QuickSetDNS dispone di interfaccia grafica, ma può essere usato anche da linea di comando.
Nella pagina di download trovi il file di lingua, come cambiare la lingua e come utilizzare l' applicazione da linea di comando.







ChrisPC DNS Switch

 

ChrispcDNS

 

ChrisPC DNS Switch è in inglese, richiede installazione ma è veloce, pesa poco più di 1 MB, gratuito ed è facile da usare : scegli la scheda di rete, reimposta i DNS oppure scegli un criterio di visualizzazione dei server DNS, dal menù a tendina scegli tra 34 diversi DNS e cambia con il tasto Change DNS.
Il software consente di filtrare i server DNS consentendo la scelta di diversi criteri di visualizzazione : tutti i DNS, DNS regolari, DNS sicuri (evitare malware e minaccie varie), DNS famiglia (impedisce l' accesso a siti non idonei), DNS per l' anonimato e DNS personalizzati. Nel caso venga scelta la voce DNS personalizzati potrai impostare manualmente i server DNS. Purtroppo ad ogni chiusura visualizza un banner pubblicitario e non permette di controllare istantaneamente la velocità dei vari server DNS nel database dunque per far ciò dovrai affidarti ad un' altra applicazione. Nella pagina di download trovi alcune informazioni utili.




Public DNS Server Too

 

PublicDNS

 

Public DNS Server Too è un software minimale in inglese, non necessita di installazione ed è facile da usare. L' applicazione offre un numero minore di server DNS rispetto a quelli che abbiamo visto, non hai modo di testare la velocità dei server DNS e puoi eseguire il backup e ripristinare le impostazioni DNS ma devi agire preventivamente e manualmente creando un backup come file di registro. Caratteristica da sottolineare è la possibilità di selezionare tutte le schede di rete e modificare e/o aggiungere server DNS alla lista visualizzata modificando il file INI (servers.ini) contenuto nella cartella. Per ulteriori informazioni puoi leggere la pagina del produttore




NetSetMan

 

nsm

 

NetSetMan è disponibile gratuitamente (non commerciale) o a pagamento (commerciale), a differenza delle altre applicazioni non è progettato specificamente per modificare le impostazioni DNS, è in italiano e durante l' installazione puoi scegliere se installarlo nel tuo computer oppure creare una versione portatile per avviarlo senza installare. Con NetSetMan oltre i server DNS puoi cambiare tante altre impostazioni del tuo computer in modo facile e creare fino a 6 differenti impostazioni. L' interfaccia in italiano aiuta la procedura di configurazione a chi è poco pratico con l' inglese. L' utilizzo è più facile di quanto pensi : nell' ipotesi di voler modificare solo i server DNS, seleziona la casella omonima, inserisci il server preferito e quello alternativo quindi, fai click in alto su Attiva e attendi fino all' OK.




DNS Performance Test

 

dpt

 

DNS Performance Test è un applicazione gratis, disponibile per Windows, Linux e Mac, non richiede installazione e facile da usare che mette alla prova le prestazioni del server DNS e mostra i risultati in un grafico a portata di mano.
Il programma che puoi avviare decomprimendo il file compresso scaricato effettua un test di oltre 10000 server caricati dentro il file domains.txt (puoi inserire tutti i server che desideri testare) e visualizza i risultati in un semplice grafico. 




namebench

 

namebench

 

namebench è un software gratuito, facile sa usare che non richiede installazione, eseguibile in piattaforme quali Windows, Linux e Mac con interfaccia grafica o linea di comando che permette di trovare i server DNS più adatti e veloci.
L' utilizzo è estremamente facile, basta premere il pulsante in basso a destra, Start Benchmark. Il programma effettua un test di tutti i migliori server DNS pubblici gratuiti (Google, OpenDNS, ecc ...) e confronta ciascuno fino a quando trova quelli che forniscono la migliore affidabilità e velocità per la tua connessione internet. In genere la procedura non impiega più di un minuto o due, infine il software chiede conferma.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati