I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Come trasformare un' immagine in un documento di testo

Per digitalizzare un documento puoi scannerizzarlo con uno scanner ma ricavare un file immagine che non puoi modificare oppure riscrivere il contenuto in un editor di testo cosi da poter apportare tutte le modifiche che vuoi ma perdendo molto tempo. Forse, però, non tutti sanno che grazie alle tecniche OCR per ottenere le modifiche volute non è assolutamente necessario riscrivere il documento.

I sistemi di riconoscimento ottico dei caratteri, detti anche OCR (dall'inglese optical character recognition) sono programmi dedicati alla conversione di un'immagine contenente testo, solitamente acquisite tramite scanner, in testo digitale modificabile con un normale editor. Il testo può essere convertito in formato ASCII semplice, Unicode o, nel caso dei sistemi più avanzati, in un formato contenente anche l'impaginazione del documento.
L' OCR è un campo di ricerca dell'intelligenza artificiale, della visione artificiale e del pattern recognition, legati al riconoscimento delle immagini.

La soluzione si chiama Free OCR to Word, un software completamente gratuito e funzionante su tutti i sistemi Windows, che consente di estrarre il testo a partire da un documento acquisito per mezzo dello scanner e salvarlo in formato Word o in semplice file di testo (.txt). Con questo programma dimenticherai le lente riscritture perchè tutto il lavoro pesante lo farà lui. Qualora il documento sia stato acquisito precedentemente e salvato come immagine, Free OCR to Word sarà in grado di lavorare con quasi tutti i formati più utilizzati, come JPG, JPEG, PSD, PNG, GIF, TIFF, BMP. Se, al contrario, il documento non dovesse essere stato ancora acquisito, sarà possibile far partire la scansione direttamente dal software, scegliendo se acquisire in bianco e nero o a colori oppure se limitare il rilevamento del testo solo ad una porzione del documento.

Scarica il software :


Per installare il software fai doppio click sul file scaricato (FreeOCRtoWord.exe) e fai attenzione a non installare programmi indesiderati: Next > Decline > click su Avanzate, deseleziona tutte le caselle e Accept > Decline > Decline > Decline > Finish > Decline > Decline > Install Now quindi, adesso inizia l' installazione vera e propria e dovrai far click su Next > Next > personalmente preferisco solo il colegamento nel menù start quindi seleziono solo la casella Add an icon to the Start Menu e Next > Decline e Next > Install.

OCR to Word

L' uso è facile e intuitivo.

Nell' ipotesi di possedere un documento sotto forma di immagine e volerlo riscrivere utlizzando Free OCR to Word, fai click su Open, scegli il file e click sul bottone raffigurante una bacchetta magica e in men che non si dica, il file è riscritto nella colonna a destra.  Ricorda che puoi anche scannerizzare nuovi file direttamente dal software, modificare, copiare, rimpicciolire, ingrandire, ruotare e salvare il file come testo o come documento Word.


Tra le migliori alternative puoi scegliere :

  • Softi FreeOCR.  Un ottimo programma gratuito, rapido e completo per il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR). Converte immagini e, a differenza di Free OCR to Word, anche i file PDF in documenti testuali, permettendoti di ottenere risultati perfetti anche con la lingua italiana. Interfaccia di ottima usabilità, salva anche in Word e possiede varie opzioni utili. Il software è in inglese ma puoi cambiare la lingua in italiano.
  • Free online OCR. E' un servizio online, gratis, in inglese che non richiede nessuna registrazione e che riconosce i caratteri di diverse lingue. E' in grado di convertire i file PDF e le immagini con formato JPG, GIF, TIFF BMP ma non devono superare la grandezza di 2MB e la risoluzione di 5000 pixel e consente l' upload di sole 10 immagini ogni ora.
  • Online OCR. E' un altro servizio online, gratuito, in inglese che supporta fino a 46 lingue differenti e consente l' upload di file fino a 5 MB di dimensione. E' in grado di estrarre il testo dai PDF e dai formati immagine JPG, BMP, TIFF, GIF e convertirli in File di testo (.txt), Word (.docx) e Excel (.xlsx)
Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati