I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Windows 8 è la prossima versione del sistema operativo Windows attualmente in fase di sviluppo da Microsoft, che sarà il successore di Windows 7. Sarà disponibile per PC e tablet in quattro edizioni: Windows 8, Windows 8 Pro, Windows 8 Enterprise e Windows RT.

Windows 8


Presenta molti cambiamenti rispetto alle versioni precedenti: introdurrà il supporto ai microprocessori ARM, e includerà una nuova interfaccia in stile Metro che è stata progettata per l'input da touchscreen.

Il 13 settembre 2011 venne pubblicata ufficialmente un'anteprima per gli sviluppatori, denominata Windows 8 Developer Preview, presentata lo stesso giorno alla conferenza BUILD in California.
Il 29 febbraio 2012 venne pubblicata, sempre in forma ufficiale, un'altra versione di anteprima rivolta al mercato consumer, denominata Windows 8 Consumer Preview, presentata lo stesso giorno al Mobile World Congress di Barcellona.
Il 23 aprile 2012, alla conferenza Windows 8 Developer Days in Giappone, Steven Sinofsky ha annunciato che nella prima settimana di giugno 2012 verrà pubblicata l'ultima versione di anteprima prima del prodotto finale, denominata Windows 8 Release Preview.

Pare che tra breve, sarà disponibile l'ultima versione di anteprima denominata Windows 8 Release Preview.
Mentre Il 29 febbraio 2012 venne pubblicata un'altra versione di anteprima, rivolta al mercato consumer, denominata Windows 8 Consumer Preview.


Windows 8 Consumer Preview

Questa versione di Windows è stata costruita sulle basi di Windows 7, un sistema operativo veloce e affidabile. Ha un’interfaccia touch tutta nuova. È un nuovo Windows aperto a nuovi dispositivi. Con questa anteprima hai la possibilità di provare il nuovo sistema operativo.


Scorrimento e zoom
Esplora un PC dalle funzionalità complete. È veloce e fluido. Usa i comandi in modo naturale, diretto e pratico.
Per saperne di più (Pagina esterna, sito ufficiale).

App in primo piano
Le applicazioni in Windows 8 interagiscono per velocizzare i risultati. Scaricale da Windows Store.
Per saperne di più (Pagina esterna, sito ufficiale).

Il tuo Windows, ovunque
Windows 8 Consumer Preview ti permette di accedere a file, foto, contatti e impostazioni ovunque ti trovi, da qualsiasi dispositivo.
Per saperne di più (Pagina esterna, sito ufficiale)
.

Web a tutto schermo
Con Internet Explorer 10 Consumer Preview puoi esplorare il Web in modo coinvolgente su qualsiasi schermo, dal più grande al più piccolo, anche con un tocco.
Per saperne di più (Pagina esterna, sito ufficiale)
.

Ancora più tuo
Sei ancora legato a mouse e tastiera? Allora tocca con mano Windows 8.
Per saperne di più (Pagina esterna, sito ufficiale).

Building Windows 8
Se sei un utente esperto, non perderti le ultime novità, gli annunci e i retroscena dal blog del team di sviluppo di Windows 8.
Visita il blog (Pagina esterna, sito ufficiale).


Windows 8 da provare

Microsoft rilascia l'attesa Windows 8 Consumer Preview. Questa beta pubblica in un colpo solo consente di provare Metro UI, Windows Store e Internet Explorer 10

Prova


Windows 8, il sistema operativo con cui Microsoft tenta la grande rivalsa nei confronti di Apple e Google tanto su desktop quanto su mobile.

Windows 8 è stato rilasciato in Consumer Preview per consentire di assaggiare le grandi novità che ne caratterizzano il concept: l’interfaccia è quel che più caratterizza la nuova realtà, portando sotto gli occhi degli utenti qualcosa di completamente nuovo e differente rispetto al passato. Le “live tile” sono il nuovo canale di accesso a software ed applicazioni, mentre un semplice switch consente di passare su richiesta al desktop tradizionale. Dita o mouse, poco importa: Windows 8 è in grado di accogliere ogni tipo di interazione. Internet Explorer 10 è il browser che accompagnerà il sistema operativo fin dal suo esordio.

Buone le sensazioni dell’esordio: i riscontri della critica sono stati positivi, ma il potenziale del sistema operativo andrà esplorato anche al di fuori del solo hardware fornito alla prima ufficiale. Quel che appare certo è il fatto che Windows 8 abbia ora quanto necessario per sfondare nel mondo tablet in opposizione ad iOS ed Android, mentre a livello desktop occorrerà capire quanto la nuova esperienza saprà sposare la necessità di innovare con i rigidi standard del mondo business.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati