I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La possibilità di personalizzazione di Android è da sempre uno degli aspetti che preferisco, è possibile infatti modificare l’interfaccia per adattarla ai nostri gusti con launcher alternativi a quello stock.

Cos'è un Launcher Alternativo ?

I nostri device android si presentano solitamente con un'interfaccia di utilizzo, che cambia a seconda della versione installata , e delle ottimizzazioni fatte dal produttore ( Ad es. Sense di HTC, Touchwiz di Samsung).Nel caso di Sense, non si tratta solamente di un launcher ottimizzato, ma di un lavoro di ottimizzazione decisamente più complesso, dal browser, all'integrazione con i social network, ai widget personalizzati. L'interfaccia è ciò che voi utilizzate e visualizzate a terminale acceso, ha quindi un menù, un numero di schermate con scrolling solitamente orizzontale, variabile tra 1 e 7 solitamente, e un aspetto grafico personalizzato, dai bottoni ,all'apertura del menù applicazioni ( in orizzontale , verticale , 3D).
Esistono sul market svariate personalizzazioni del launcher fatte da terzi, che hanno preso piede tra gli utilizzatori, in quanto consentono features che normalmente android non consente, quindi delle vere e proprie ottimizzazioni a livello sia grafico che dell' uso quotidiano, come ad esempio la modalità landscape( rotazione di tutta la home in orizzontale grazie all'accelerometro). Alcune integrano anche funzioni avanzate, come la gestione della memoria ram, e la possibilità di ridimensionamento dei widget presenti nella nostra home.In sostanza ci permettono di cambiare l'aspetto dei nostri device in pochissimo tempo, e in effetti è difficile trovare un device Android con interfaccia simile ad un'altro, in quanto questo sistema non ci lega alla home base dell'OS come accade ad esempio con Iphone attualmente.



Go Launcher EX

Go Launcher EX


GO Launcher EX è una delle migliori app free e in italiano per modificare sfondo, tema, icone del tuo cellulare Android.
Ma a cosa serve e come funziona GO Launcher EX? Il launcher gestisce la visualizzazione del contenuto di uno smartphone. Nello specifico con GO Launcher EX puoi: modificare lo sfondo del tuo Android, scegliere tra i wallpaper di default o caricare una tua immagine importandola dalla galleria.
Con GO Launcher Ex è possibile, inoltre, cambiare il tema, carattere o icone del dispositivo. Entrando nella voce Plugins puoi anche aggiungere un clock widget.

Ma l’aspetto più innovativo e interessante di GO Launcher EX è la possibilità di aggiungere transizioni per muoverti tra una schermata all’altra. Tra queste: effetto sfera, cilindro, rotolamento, zoom, capovolgimento.

Inoltre è completamente gratuito, cosa che non guasta mai.

La nota dolente di GO Launcher EX è che, come spesso capita con launcher e temi, il consumo della batteria ne risente parecchio.

Video GO Launcher EX

 


LauncherPro

 

LauncherPro


LauncherPro
è gratuito, ed è uno dei launcher più utilizzati al momento. Supporta tutti i dispositivi Android dalla versione 2.0 e superiore e anche se non è frequentemente aggiornato come gli altri launcher, offre centinaia di transizioni, layout personalizzabili, scrolling dock e nuove schermate di avvio. LauncherPro supporta i pacchetti di icone, che è possibile scaricare a parte, lo scrolling infinito e tanto altro ancora. E’ passato molto tempo da quando è stato aggiornato, ma se siete alla ricerca di un buon launcher, LauncherPro è un ottimo programma da provare.

Video LauncherPro

 


SPB Shell 3D

SPB Shell 3D


Senza dubbio, questo è uno dei migliori launcher mai creati, non avrà tutti i pacchetti personalizzabili, presenti nei due precedenti laucher recensiti, ma ha tante altre qualità, come il supporto al 3D. Il programma comprende una Home screen in 3D, delle cartelle intelligenti, decine di Widget in 3D e una collezione di widget e pannelli utente personalizzabili. La cosa interessante di questa applicazione, è che pur essendo completamente in 3D, il laucher, è estremamente leggero e poco esoso in termini di risorse.

Video SPB Shell 3D




ADWLauncher EX

ADWLauncher EX


ADWLauncher EX
(€ 2,78), è la versione a pagamento di ADW Launcher, un laucher altamente flessibile e personalizzabile che supporta Android 1.6 e superiori. ADW offre centinaia di temi tra cui scegliere, layout personalizzabili, schermata iniziale, set di icone personalizzabili, animazioni selezionabili, una dockbar nascosta con scorrimento illimitato e altro ancora. E’ incredibilmente tweakabile, ma contemporaneamente veloce e facile da usare, anche per i principianti e supporta un gran numero di dispositivi.

Video ADWLauncher EX




Nova Launcher

Nova Launcher


Nova Launcher
è gratuito, ma supporta solo i dispositivi con a bordo Ice Cream Sandwich. Questo launcher, permette di installare i temi e le icone di ADWLauncher EX se si vuole utilizzarli, temi aggiuntivi per modificare il layout e l’aspetto del programma di avvio, una dock scorrevole con un massimo di tre pagine di sette icone ciascuna, effetti di scorrimento e animazioni di avvio che è possibile attivare o disattivare.

Video Nova Launcher


Link sponsorizzati