I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

Recentemente ho avuto l' esigenza di controllare la copertura di più operatori mobili poichè quando si intende variare operatore mobile oppure ISP(gestore linea telefonica) per il servizio ADSL, è bene essere sicuri di essere coperti dal segnale nella zona di utilizzo.

wireless

In questo articolo non mi soffermerò sulla copertura ADSL bensì come verificare la copertura di segnale inerente gli operatori mobili Wind Tim Vodafone e 3.

I motivi per decidere di visualizzare la copertura possono essere i più svariati come i metodi a nostra disposizione. Girovagando per il web ho trovato molto comodo e utile il servizio offerto dal sito OpenSignalMaps.

 

Logo OpenSignal

 

Tale sito consente di visualizzare l'intensità di copertura di ciascun operatore, la velocità di download e upload, ping, affidabilità, la tecnologia di segnale disponibile: 2G, 3G, 4G e le antenne dislocate nel mondo.

Il menù a tendina Country consentirà la scelta della nazione di interesse e nella mini mappa, spostandoci nei diversi punti della nazione scelta, si potrà visionare il livello di copertura del segnale dell' operatore.

Preimpostato in modalità di visualizzazione complessiva degli operatori, è possibile visionare, il solo operatore di interesse come più di uno alla volta, la dislocazione delle antenne di uno o più operatori e ovviamente il livello di copertura.

 

 


Per il caso dell' Italia, andando a scegliere la nazione "Italia", in automatico saranno considerati gli operatori nazionali Wind, Tim, 3 e Vodafone con la corrispondente potenza del segnale nelle diverse zone del territorio nazionale.


Per la scelta del solo o più operatore, la visualizzazione di copertura o della dislocazione delle antenne si può referenziare nel riquadro visibile sopra la Mini mappa mentre per quanto riguarda la velocità di download e upload, ping e l' affidabilità di ciascun operatore si possono osservare selezionando la visualizzazione avanzata dello specchietto.

 

Verificare la copertura sul sito ufficiale

Al di là del sito OpenSignalMaps è possibile esaminare la copertura di ciascun gestore telefonico: Wind, Tim, Vodafone e 3, nel corrispondente sito ufficiale.

 

Copertura

 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati