I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Un Codice QR è un codice a matrice, composto da moduli neri disposti all' interno di uno schema di forma quadrata. Viene utilizzato per memorizzare informazioni destinate a essere lette tramite uno smatphone.

Codice QR

 
Il Codice QR, inizialmente concepito per ragioni industriali, possiede origine giapponese risalente al 1994.

Dal 2000 entra nella vita quotidiana, i Codici QR si rivelarono utili per sollevare le persone dal noioso compito di inserire dati nel proprio telefonino. Così, divennero sempre più comuni le pubblicità che ricorrevano all'uso dei codici QR stampati sulle pagine di giornali e riviste, o sui cartelloni pubblicitari, per veicolare facilmente indirizzi e URL.

Il Codice QR può contenere sia indirizzi internet(URL), che testi, numeri di telefono, o sms. Sono leggibili da qualsiasi telefono cellulare e smartphone munito di un apposito programma di lettura (lettore di Codici QR, o in inglese QR reader).

Dato che Denso Wave ha reso pubblico l'uso della tecnologia QR con licenza libera, è possibile trovare programmi gratuiti sia per la lettura (decodifica) che per la scrittura (codifica) dei Codici QR.

Esistono diverse applicazioni gratuite che consentono la scrittura, lettura e condivisione dei Codici QR.

Ad esempio per Android QR Droid. QR Droid è in italiano e possiede tante utili opzioni.
Per leggere un Codice QR è sufficiente inquadrarlo con la fotocamera del cellulare dopo aver aperto il lettore.

Per quel che riguarda la scrittura, come pocanzi menzionato, esistono diverse applicazioni e diversi siti che consentono la libera produzione di Codici QR.

Ordine casuale

Generatore codici QR

Generatore codice QR

QRcore

Qurify

Unitag

Kaywa

uQR


Generatore di codici QR

Ipotizziamo di voler codificare l' URL della Home Page di WORCOM forum con il primo servizio elencato.

Il servizio Generatore di codici QR possiede un layout gradevole, è gratuito, facile, veloce e non è necessaria nessuna registrazione o indirizzo email.

Home Page WORCOM forum: http://forum.worldcomputing.it

Collegati alla pagina del Generatore codici QR.

Generatore codici QR

 
Il servizio fornisce tre differenti Tab: URL, Testo, Preferiti.
Nel nostro caso lasciare invariata la preselezionata Tab URL e inserire indirizzo URL nella barra di scrittura, quindi, far click su Crea codice Q per avviare la codifica.
Il Codice QR appare sulla sinistra e anche qui sono disponibili tre Tab: Anteprima, Salva, Codice HTML.
Nel nostro caso lasciare invariata la Tab o andare su Salva e per salvare far click su di esso con tasto destro del mouse e selezionare "Salva con nome".

Ma se volessi creare il biglietto da visita di WORCOM forum?

Scegliere la Tab Testo e immettere quest'ultimo dentro il riquadro.

Generatore codici QR

 
Quindi, ripetere i passi su esposti. Click sul tasto Crea codice Q per avviare la generazione e Salvare l' immagine sulla sinistra raffigurante il proprio Codice QR.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati