I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Desideri, in questo momento, più di qualsiasi altra cosa bloccare le chiamate e i messaggi (SMS) che ti esasperano provenienti da un determinato numero?
A chi lo dici ... so bene cosa voglia dire e per tale motivo voglio aiutarti facendoti conoscere una funzionalità nativa stupenda dei comuni smartphone e, se sei fortunato, anche di qualche modello precedente di cellulare.

 

Scocciatore

 

Ho parlato tempo fa anche della possibilità di bloccare le chiamate anonime in entrata.

La funzione nativa si trova tra le impostazioni di tutti gli smartphone, nei dispositivi con il robottino verde (Android) la trovi nel percorso Impostazioni chiamata > Rifiuto chiamata, nei dispositivi Apple nel percorso Impostazioni > Telefono > Bloccati e in quelli di casa Microsoft (Windows phone) la trovi percorrendo Impostazioni > Filtro chiamate + SMS.

Per chi desidera una mano sui passi da compiere per bloccare un numero in chiaro, di seguito vedremo tutti i passaggi da compiere in un smarpthone Android. La procedura, come anticipato dai passaggi, è facile e molto simile per tutti ecco la motiviazione per il quale non mi soffermerò in ciascun sistema operativo.

Solo nel caso dei dispositivi Android non troverai la funzione direttamente nel pannello delle Impostazioni (nelle vecchie versione era presente in Impostazioni) ma, tra le impostazioni delle chiamate reperibile tra le opzioni (tasto Opzioni) solo quando utilizzi il Tastierino numerico, visualizzi il Registro delle chiamate (ricevute, effettuate e perse), tra i Preferiti (contattati più frequentemente) e quando si consulta la Rubrica. Tocca il tasto Opzioni dal menù a tendina tocca Impostazioni chiamata e subito dopo la prima voce Rifiuto chiamata a questo punto, facendo attenzione che sia attivata la prima voce Rifiuto automatico e che questa sia impostata per rifiutare in automatico i numeri e NON tutti (fai attenzione a questa impostazione poichè l' errore comporta il blocco di tutto il traffico in entrata) recati con un tocco sulla voce sottostante, Elenco rifiuto automatico (ecco spiegato il passaggio precedente) per gestire l' elenco dei numeri da rifiutare automaticamente quindi, tocca Crea, inserisci il numero (puoi sceglierlo dalla Rubrica o dai Registri), scegliere un Criterio di corrispondenza (in genere Uguale a) e concludere con infinita allegria e soddisfazione con il tasto Salva.

 

Rifiuto

 

Ricorda che, puoi inserire un numero tra l' elenco dei riutati in automatico anche semplicemente dai Registri (chiamate ricevute, effettuate e perse) tenendo premuto il numero che vogliamo bloccare e, dal menù che appare, scegliere la voce Aggiungi a elenco rifiutati. La funzionalità è utile anche per bloccare eventuali numeri che inviano messaggi promozionali, si perchè, oltre a bloccare le chiamate, ovviamente, impedisce la ricezione di possibili messaggi (SMS) da quel determinato numero.

Dimentico altro? Forse la modalità di sblocco del numero precedentemente bloccato è una di quelle, recati nell' elenco dei numeri rifiutati in automatico Impostazioni chiamata > Rifiuto chiamata > Elenco rifiuto automatico e togli il simbolo di spunta in tutti i numeri da non bloccare più oppure in azione definitiva (eliminare la voce dall' elenco perchè non più necessaria), tocca la piccola icona del Cestino in alto a destra, metti il segno di spunta nella casella in corrispondenza del numero da rimuovere dall' elenco e tocca Elimina al posto del cestino in alto a destra. Infine, vieni reindirizzato nell' elenco rifiutati in cui non dovresti trovare il numero se hai rispettato i passaggi enunciati.

E per concludere, sai come si chiama il più grande scocciatore giapponese? Kakami Okatzu.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati